Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Onore al K9K 1.5 dCi (più vivo che mai)

Onore al K9K 1.5 dCi (più vivo che mai) | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    se spari tutte le cartucce insieme tra 6 mesiun anno che pubblicizzi di innovativo?
     
  2. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    Sì, capisco...ma temo che Renault soffra della stessa sindrome di FIAT coi TD "multijet", considerati troppo poco "sexy" per essere spinti come tecnologia innovativa di punta, nel senso che a salvare il mondo ed il conto economico aziendale deve essere sempre qualche tecnologia alla moda, tipo l'ibrido o l'elettrico plug-in quando in casa hai già eccellenze che andrebbero solo coltivate e valorizzate (anche negli USA, per esempio) ...
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    un diesel è molto più facile da pubblicizzare rispetto a qualsiasi altro motore, specie se piccolo come il 1500.

    adesso l'importante era spingere le vendite del 900 tce, che oltre ad essere di piccolissima cilindrata (57 cc in meno della mia supercinque!!!!) è pure un 3 cilindri.
    pregiudizi su pregiudizi.

    se insieme ci pubblicizzi il diesel di pari potenza, il benzina diventa un flop clamoroso, e addio alla speranza di rientrare nelle spese di progettazione e sviluppo.
    vedi il twinair, che non si può dire sia il motore preferito dai clienti fiat, al quale si continua a preferire il meno potente 1200 fire.
    in quel caso (secondo me) hanno sbagliato alla grande proprio il posizionamento e la pubblicità.
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Modesto un bel piffero...
    Vorrei farti presente, come moderatore, che nessuno mette in dubbio la tua soddisfazione riguardo ai diesel, data dai tuoi personali gusti e personali esigenze... Ma questa tua campagna pro-diesel per la quale questa tipologia di motore sarebbe superiore sempre e comunque su qualsiasi altra motorizzazione, benzina gas o ibrido che sia, sta diventando stucchevole e fastidiosa, quindi ti chiederei di darci un taglio o comunque di modificarne le modalità. E' inutile che tu vada nel forum Toyota a palesare continuamente la tua allergia verso l'ibrido HSD, che non sarebbe vantaggioso rispetto ai tuoi diesel... trova un qualsiasi taxista (ce n'è a bizzeffe) che usi una Prius e chiedigli perchè non abbia ripreso una Focus o una Megane 1.5 o 1.6..
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Per il twinair il problema non e' stato tanto di pubblicita', ma di posizionamento a livello di listino e di scelta tecnica dei 2 cilindri che probabilmente non e' gradita ai clienti.
    Penso che il 3 cilindri tecnicamente sara' piu' gradito ma a livello di prezzo sono 1250? piu' del 1.2 da 75cv. Quasi la stessa maggiorazione del twinair.
    Per me in questa fascia di mercato sono troppi.
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    mah! io ho guidato una classe A diesel e se non ricordo male doveva essere il 109 cv con il cambio automatico ed era veramente una ciofeca quel motore tutt'altro che confortevole e silenzioso :evil: :evil:mammamia il mio 1,5 dci è un violino a confronto, è vero che aveva piu' di 150 mila km ma che cesso!! e per questo motivo non mi stupisce che abbiano scelto il 1,5 renault come diesel piu piccolo della gamma
     
  7. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    giusto venerdì ho provato la nuovissima Clio pre-lancio (!) in anteprima su invito del conc.Renault locale; che vi posso dire...mi ha colpito davvero! Il K9K da 90cv e 220Nm è migliorato ancora, sembra elettrico da tanto è pastoso e regolare; tra l'altro era la versione 83g/100km di CO2 dotata di modalità ECO per consumi ultra-bassi (il CDB dava 4,7 nel misto); due parole anche sulla Clio: Linea davvero molto gradevole (colore rosso fiamma), comportamento e confort da classe superiore. Appunto solo per la qualità degli interni al ribasso (orribile la finitura lucida del cruscotto) e manovelle alzavetri posteriori(!), plastiche davvero troppo economiche (a quei prezzi: per Dacia andrebbero benone!); anche l'abitabilità e il serbatoio ridotto non mi convincono del tutto. Ma rimane una gran bell'auto, forse migliore della 208 che già mi aveva colpito per stile e qualità del progetto.Voto 10 per il navigatore a schermo tattile MEDIA NAV offerto di serie con cartografia Navteq e porta USB integrata. Ottima design e ergonomia al top. BRAVA Renault!
     
  8. pippo3210

    pippo3210

    Iscritto:
    1350299966
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Un saluto a tutto il forum. Che voi sappiate, i nuovi motori di clio e megane con S&S (k9k 608 da 90cv e k9k 636 da 110cv) hanno ancora il quinto iniettore per la rigenerazione del DPF? Vedendo le animazioni dei 2 motori su youtube mi sembrerebbe proprio di no, il dpf si trova subito dopo la turbina e prima si vede solo la sonda lambda. Il video lo trovate qui

    http://www.youtube.com/watch?v=7lQi9J0Nhzo
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    No, il quinto iniettore è stato eliminato in concomitanza con il riposizionamento del DPF.
     
  10. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    ...giusto ieri Carlos Tavares in un'intervista ha dichiarato che lo stabilimento di Valladolid in Spagna (dove si assembla il K9K) è uno dei fiori all'occhiello del gruppo e continua a lavorare a pieno ritmo, nonostante i tempi cupi per tutti ...
     
  11. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Sapresti il perchè? Nn era una soluzione valida?
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Costi....
    Ed il fatto che quella soluzione evitasse semplicemente la contaminazione dell'olio motore con il gasolio per la rigenerazione, ma non rendesse più facile il processo. Alla fine, la soluzione migliore (verso la quale tutti i costruttori stanno adottando) è avvicinare quanto più possibile il blocco cat e dpf alle camere di scoppio.
     
  13. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    esatto: si è sempre saputo che quella dell'iniettore dedicato era una soluzione "ponte" dai costi insostenibili nel medio termine ... ; brava comunque Renault che ha deciso di andare sul sicuro sui K9K euro-4, bypassando i problemi che hanno afflitto in maniera pesante tanti 1.3 mjt fiat; interessante notare come l'evoluzione della specie funzioni anche per i motori: per gli euro-6 nessuno parla più di iniezioni di urea anti NOx in camera di combustione dopo che Mazda ha brillantemente dimostrato che il futuro del diesel passa per altre strade ...
     
  14. nosve

    nosve

    Iscritto:
    1266788424
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    4
    E cioè? Cosa ha fatto la mazda?
     
  15. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    ...il mercato francese è sempre più sbilanciato verso il DIESEL in quanto le norme anti-CO2 "bonus-malus" premiano (correttamente) le motorizzazioni a gasolio; secondo la stampa specializzata diventa problematico anche trovare modelli benzina da provare in concessionaria...(costo del gasolio abbondantemente sotto 1,40eur/lt); alcune case stanno cercando di sovvenzionare campagne anti-diesel sulle riviste disponibili (= prezzolate) ma con scarso successo data la povertà di argomentazioni tecniche...
     

Condividi questa Pagina