Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

OPEL CORSA MY10.5

OPEL CORSA MY10.5 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    3.462
    Piaciuto:
    315
    :D Assolutamente d'accordo: motori troppo fiacchi .. ma, aggiungerei, anche una massa troppo elevata per una macchina di 399 cm (pesa come una golf o una focus ..) Ci hanno messo troppa roba sopra !! :shock: :?
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    da una parte un'auto più pesante va bene perchè in teroia dovrebbe essere più robusta a livello costruttivo e quindi più sicura...però ovvio che questo penalizza le prestazioni ed i consumi...ma il vero problema sono i motori benzina...perchè alla fine i diesel (vista anche la cubatura ridotta) spingono bene...
     
  3. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    420
    Piaciuto:
    0
    Ma non è vero, le nuove segm. C vedi 308, megane, golf pesano nettamente di più.
    Comunque resta il fatto che le nuove segm. b pesano decisamente troppo, e i "vecchi" 1.0/1.2 a cui si era abituati non van più bene.
    Qualche casa si sta svegliando in questo senso, vedi mazda e ford.
    Speriamo che la cosa si estenda anche agli altri costruttori.. :(
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Beh oddio la Fiesta non è che sia prioprio un peso piuma...cmq il peso delle segemento B è aumentato perchè sono aumentate anche le dimensioni dell'auto...una Corsa ed una Punto prima erano sui 3,80/3,90 metri, adesso 4,03 metri..come dimensioni si avvicinano molto ad una segmento C...
     
  5. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    420
    Piaciuto:
    0
    No beh, non ho specificato.
    La mazda ha già iniziato con l'alleggerimento. Leggevo che pure Ford inseguirà lo stesso traguardo, ma dalle future generazioni. E' indubbio che alleggerire costa. E il mercato bada molto più al prezzo, piuttosto che ai 100 kg di meno..
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    esatto...va poi anche detto che non è solo il peso che penalizza le prestazioni...dipende anche dai valori di coppia del motore...dal tipo di cambio...
     
  7. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    420
    Piaciuto:
    0
    Si ma in misura minore...puoi diminuire gli attriti e migliorare l'erogazione del motore, ma comunque da un 1.2 aspirato su 1300kg non si posson tirare fuori i miracoli.
    Sono altre le direzioni da seguire.

    A proposito..ma i piccoli turbocompressi Opel quando arrivano?
     
  8. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Be mi sembra di capire che il problema quindi non fosse dell'impianto landi ma dello "strano" additivo che ti mettevano....poi cmq mi sa che ormai l'elettronica c'è su tutte le macchine, a meno che non prendi una 500 dell'80 :)
     
  9. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Neanche secondo me cambierà molto avere 5cv in più, ma io francamente non l'ho mai trovato fiacco...chiaro che non è come essere in ferrari..ma non vedo tutta queste lentezza...eppure non sei il primo che si lamenta delle prestazioni...ma ragazzi...da un 1.2 da 80cv che prestazioni vi aspettate?
     
  10. robox88

    robox88

    Iscritto:
    1258737063
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    infatti io non capisco se la gente si lamenta perchè vuole partenze fulminee e riprese da puaura o perchè fa schifo anche per essere un 1.2..

    ad esempio un mio amico ha una renault clio nuova 1.2 e gli va benissimo anche in salita..va bene che la clio pesa leggermente di meno..ma dovrebbero essere paragonabili le 2 macchine no?
     
  11. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    3.462
    Piaciuto:
    315
    Per capirsi:ho avuto per diverso tempo una Honda Civic 1.4i berlina (295K Km) con un ottimo motore, dalla testa enorme, di "soli" 90 Cv ma che erano sempre lì, pronti alla sgommata .. Bene, messa a confronto, la Corsa fà veramente ridere! I suoi 80 Cv non ci sono proprio !! Sono cavalli "virtuali" esistenti sul grafico della mappatura centralina .. nell'uso pratico, sulla strada, in mano ne hai poco più di 60 e 'sta macchina è veramente troppo pesante per questa cavalleria. (O .. muletteria !). Come già detto, gli 80 e la relativa coppia si hanno troppo in alto. Nell'uso normale delle persone, 1800 - 2500 rpm, la macchina non rende proprio e quindi bisogna sempre star lì a tenerla accelerata.
    Non ci siamo proprio.
     
  12. robox88

    robox88

    Iscritto:
    1258737063
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    pensa che adesso leggendo recensioni di utenti della civic che avevi tu alcuni dicono che come motore non è chissà che e che si deve stare abbastanza alti di giri per avere di più...

    uno poi dice che a 140 in V sta a circa 3800 giri mentre per la corsa 1.2 a 130 si sta circa a 3500 perciò siamo li..

    secondo me le immpressioni negative nascono da chi prima era abituato ad auto un più grosse di cilindrata oppure da auto della stessa cilindrata ma molto più leggere...ora come ora le macchine belle di questo segmento (cor4sa, 207, new clio) sono tutte "pesanti" il che ha sicuramente degli svantaggi ma anche dei vantiggi, quali ad esempio l' insonorizzazione...

    comunque dopo tutto sicuramente non mi aspetto di avere chissà quale motore come alla fine era ovvio..ma spetto ormai che mi arrivi e vi saprò dire...tra 2 mesi circa.. :-(
     
  13. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    420
    Piaciuto:
    0
    Il confronto è impari e ingiusto.
    Quella civic lì quanto pesava? Che normativa anti-inquinamento rispettava?

    Che sto 1.2 sia fiacco, ok. Ma non è che se prendevi una clio 1.2, o una punto 1.2 le cose erano molto diverse.
    Non si possono confrontare auto di 10 anni fà con le attuali.
    Purtroppo normative anti-inquinamento e dotazioni di sicurezza hanno i loro pro e i loro contro.
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Concordo...Non si possono paragonare auto con normative differenti, e peso/dimensionin differenti...Per esempio il 1.2 fire 60 cv su Punto e Panda è ottimo, sulla Grande Punto è lento, inadatto alla mole dell'auto...poi con le nuove normative i nuovi motori sono sempre un pò più "strozzati" rispetto ai vecchi...
     
  15. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    3.462
    Piaciuto:
    315
    :D Il Civic era il berlina 5p euro2, debitamente catalizzato. Pesava, se non sbaglio, sui 1300Kg e .. correva!
    L'ho rimpianto amaramente, e l'avrei "ripescato" dal demolitore se avessi potuto.
    Sospensioni ant. a doppi bracci e post. indipendenti .. adesso sono introvabili: solo l'Alfa e Subaru ce li hanno, oppure si và sulle "grosse" tedesche. Praticamente tutti si sono storti ( o ritorti ) sugli spartanissimi Mc Person del cavolo .. una molla con dentro in ammortizzatore e un braccio + gruppo ruota.
    Certo, non è la stessa categoria del Corsa/Clio ecc, ma era 4metri e 30 contro i 4 del Corsa, non mi pare troppo troppo distante.
    Inoltre, il mio (ex) Corsa ha sempre consumato olio fin da subito: il Civic l'ho portato a demolire con l'astina a 4 tacche e il minimo fisso a 800 giri .. e aveva 295.000 Km. Ho usato olio Castrol e Mobil1. Sostituito solo la frizione e gli amm.ri. Marmitte e tutto il resto ancora originali! Sò per certo che non mi ricapiterà mai più. Non si sopravvive agli anni '80 !! :lol: :shock: ;)
     

Condividi questa Pagina