Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

per chi mi chiedeva dei tagliandi (Legacy)

per chi mi chiedeva dei tagliandi (Legacy) | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Heniadir

    Heniadir

    Iscritto:
    1242486390
    Messaggi:
    1.911
    Piaciuto:
    20
    Perfetto grazie.
     
  2. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    50k km fin'ora non l'avevo mai visto,di solito tra 30 e 40K km...mi sembra che lo sprinter li abbia a 45K.

    poi intendevo evidenziare che questi motori spesso sono quasi automobilistici (non come l'iveco 3.0 o anche il 2.3 che non c'entrano con quelli da auto) quando non sono esattamente gli stessi e sono più spremuti su mezzi pesanti e spesso carichi...il 3ad dell'altro giorno del tundra da 1.600.000 km che è meccanicamente un grosso suv e non un camioncino come scriveva qualcuno....i motori da camion/trazione pesante invece sono tutta un'altra cosa che non ha nulla a che vedere....e cmq qualcuno che si era spinto troppo in la con gli intervealli mi risulta che sia anche tornato indietro

    a me risulta invece che si trovi quasi tutto anche per subaru,magari non dal ricambista del paesino ma c'è di tutto,al limite in rete.

    e sinceramente non mi risulta invece che subaru abbia prezzi dei ricambi originali,in media, alti,a meno che un filtro olio a 8 euro sia caro...infatti quando ho cambiato di recente le boccole dei bracci anteriori e le testine le ho prese originali (160 euro 2+2 boccole + 2 testine sterzo + silentblock barra di torsione) perchè con quelle di concorrenza c'era poca differenza (e visto il costo relativamente contenuto,a 230K km ho cambiato tutto anche se bastavano due boccole e una testina)

    cmq il problema è NON doverne cambiare di roba... :rolleyes:
     
  3. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    175
    Nessuno ti ha consigliato di prendere una Subaru, anzi ti si è consigliato l'esatto contrario, risposta migliore, alla luce di quanto affermi, non ti si poteva dare.
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Non so se intendi essere ironico o serio, comunque, per completezza, riporto alcuni numeri relativi alla mia (il solito naftone 2 litri).

    Prezzi "chiavi in mano"

    Tagliando "piccolo" ? 175 (un po' caro, olio, filtro e solito "check sw")
    Tagliando "grande" ? 340 (olio, filtro olio, cartuccia aria motore, microfiltro clima, filtro gasolio, chek sw)

    La sequenza è piccolo-grande-piccolo-grande e così via: intervallo teemporale massimo due anni, percorrenza massima 30.000 km regolata dalla centralina di bordo, con il mio utilizzo (parecchio urbano) sono a circa 25-26 mila km

    Pastiglie anteriori (con sensore nuovo) ? 130
    Pastiglie + dischi (autoventilati) anteriori ? 340
    Pastiglie posteriori (con sensore nuovo) ? 100
    Pastiglie + dischi (autoventilati) posteriori ? 300

    Cinghia servizi (alternatore+clima) ? 70 (è bimateriale, tessile-gomma)

    Rispetto a qualche anno fa hanno calato significativamente il perezzo delle pastiglie (230 ant+post contro i 310 che ho pagato nel 2013) e del kit completo pastgile+dischi (nel 2013 erano 380 ant e 320 post); hanno invece aumentato del 10% i due tagliandi standard

    Il resto è rimasto sostanzialmente invariato (aggiungo frizione, 300 euro e pompa acqua, 250 euro)

    Mi pare che Suby avesse pubblicato i costi dettagliati della sua, che non ricordo: da canto mio, sto esaminando il partitario di una mia cliente che, nel 2010, dopo varie Subaru (benzina!), aveva preso una Ouback BD, con cui faceva circa 30.000 km annui, prevalentemente extraurbani. Spese per manutenzione ordinaria (tagliandi insomma)
    anno 2010 ? 820
    anno 2011 ? 1.072
    anno 2012 ? 1.094
    anno 2013 ? 1.420
    La spesa del 2013 è un'unica fattura, al che si era incavolata. Poco dopo, ha iniziato ad avere noie al DPF, il service per sistemare la questione le ha fatto un preventivo molto pesante, al che lei disse basta, si rivolse altrove per sistemare e poi mise in vendita l'auto. Ci riuscì con parecchia fatica e con il classico bagno di sangue :?

    La mia personale sensazione, certamente legata anche alla rete service disponibile nel mio territorio, è che le Subaru vadano prese tassativamente a benzina; quanto ai tagliandi, una volta scaduta la garanzia bisogna provvedere in proprio.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Avevo il caso di un catalizzatore Legacy (bifuel, per questo durava nulla, 50.000 km ed era bruciato): 1.800 euro in quanto il pezzo reperibile era solo quello originale. All'epoca avevo il 318i benzina, mi ero preoccupato perché l'auto avveva 120.000 km e la sfiga poteva anche starci ... 600 euro e passava la paura, grazie ai pezzi alternativi di qualità OEM. Idem poi per il DPF dell'Outback di cui sopra, fu la goccia finale che la fece decidere di abbandonare le Pleiadi. E ti parlo di una che era alla sua quarta Subaru, passando anche per un Forster XT turbo ... solo che, per le percorrenze elevate che aveva iniziato a praticare, forte aumento del costo della benzina (da 0,70 a 1,20-1,30 quando la faceva a casa, ma anche 1,50-1,60 in trasferta) e famiglia in aumento, non poteva più permettersi consumi medi di 12-14 litri per 100 km. Essendosi trovata benissimo con Subaru (faceva anche parecchia montagna per lavoro) e desiderando "mettere la testa a posto" con un mezzo "da 300.000 km garantiti!", si prese la OB BD. Un bagno di sangue inaudito (svalutazione molto elevata + manutenzione)

    Quotone 200%
    Però, concedimi che, alla fine, conta la somma totale che cacci tra manutenzione corrente e riparazioni straordinarie
     
  6. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    nei numeri che hai messo si capisce veramente poco,oltre al fatto che,secondo me,ci sono costi di un'assurdità che non so da dove venga fuori.

    qualche reply a caso:

    340-175 euro =165 per filtro aria,polline e gasolio...?!?! :shock: 'mazza,oh! :rolleyes:

    cinghia servizi 70...?!?...spero montata,che ne costano di solito 15-30 poi ci vogliono 10-20 minuti seconodo le auto

    dischi + pastigile(twr bmw di solito) ant 340 euro?...spero montati anche questi....va bene che le bmw frenano,ma è abbastanza cmq: io sono attorno ai 200 da montare,ma poi compro altra roba migliore dell'originale.

    infine quella fila di tagliandi da circa 1000 ed oltre euro per 30K km/anno: sarebbero 500 ed oltre ogni tagliando che dici essere normali: siamo sicuri di questo?

    perchè se è così,allora c'è chi si vuol far fregare oppure ci sono officine da denunciare.

    non commento il bagno di sangue per la vendita perchè varierà da zona a zona,ma guardando anche gli annunci non sembrerebbe,anche per le annate che si sa essere potenzialmente a rischio rotture,ma questo è un altro discorso
     
  7. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    oh,io non so cosa dirvi:3 legacy bifuel: 430K-380k-360K catalizzatori mai cambiati...come mai cambiato nulla di quasi tutto il resto.
    in una gli ammortizzatori comprati bilistein a prezzo "normale" ma c'erano anche gli OEM kyb a leggermente meno.

    la mia attuale,sempre bifuel e OB 3.0(quindi no-gas in teoria!),a 230k km ha ovviamente i suoi catalizzatori.

    amici con la diesel ne ho due,comprate usate e NON a prezzi da saldo: uno aveva il motore della serie che si rompevano e infatti a circa 100K l'ha rotto,l'altro ha un 2009 credo appena fuori da quelli fortemente critici e per ora,poco più di 100K,va bene.

    sicuramente nessuno spende 500 euro per un tagliando: quello è appannaggio di audi
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Mi preva di averlo scritto a chiare lettere:
    Prezzi "chiavi in mano"
    Evidentemente è un'altra lingua, quindi traduzo: ricambi, materiali di consumo, manodopera, smaltimenti, Iva
    Tutto compreso!
    I filtri che ti sembrano cari (togli la manodopera), durano circa 50-60 mila km.

    Due tagliandi l'anno (30.000 km annui in Subaru significano due tagliandi all'anno), uno più piccolo ed uno più grosso, ho fatto la somma della spesa annua (Iva compresa, perché per lei è indetraibile, quindi come fosse un privato). Sì sono le tariffe normali dell'officina (conosco anche il titolare, non mi ha mai nascosto i prezzi). Aggiungo che ha una fila così di clienti svizzeri che tagliandano qui in occasione delle ferie, visto che costano giusto la metà che nella Confederazione.

    Vero. Comunque ci ha rimesso quasi 30.000 euro in 5 anni e 160.000 km, oltre alla manutenzione ...
     
  9. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    ho capito e tu non hai capito cosa volevo dire: 165 euro per i SOLI filtri aria,polline e benzina????

    smaltimenti e/o materiale di "consumo" o no!
    :shock:

    *******

    boh,sarà così da voi un tagliando a 500 euro: qui no!

    bisognerà dirlo agli svizzeri che ci si pagano il we se allungano un po'.

    *******

    30k euro è il costo intero dell'auto....
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Ho capito perfettamente: 165 euro è la differenza non solo per la per fornitura, ma anche per il montaggio di questi 3 filtri e per una serie di altri controlli che effetuano in occasione del tagliando grosso. Per soddisfare la tua curiosità, ho estratto la fattura del 2013 (i prezzi sono molto simili).
    Il prezzo dei soli materiali, scontati ed Ivati, è il seguente
    Microfiltro clima ? 41 (un Valeo, Mann o Bosch viene sui 17-18 euro)
    Filtro gasolio (riscaldato) ? 40 (25-30 euro gli alternativi)
    Filtro aria motore ? 46 (circa 25 un buon alternativo)

    Capirai che per poche decine di euro non mi sputtano i 4 anni di garanzia né la successiva correntezza commerciale (che a me è servita tanto ... il cambio nuovo, se ricordi)

    Un meccanico generico viene mediamente 48 euro l'ora, fai un po' te
    Ora il casson mi diventa seconda auto, con cui ci farò forse 8.000 km annui: non so se la tengo o se la cambio, ma, nella prima eventualità, penso proprio che per la manutenzione corrente torno al caro vecchio fai-da-te, nei limiti delle mie competenze.

    La pagò quasi 40.000 euro
    Edit: per l'esattezza, 41.471 euro (incluso il gancio traino che si fece montare e omologare direttamente dal conce)
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Non sono io. Posterò le.mie fatture. .. io ho speso molto meno anche se comunque credo di aver speso molto più di quello che avrei speso in bmw. L'unica spesa extra finora in 150.000 km è stata la rottura del differenziale centrale, e da quanto leggo se be rompono parecchi anche se ammetto che in parte è stata colpa mia (1000 euro, ce l'ho in garage se trovo qualcuno che lo revisiona vicino a casa mia lo farò).
    Ripeto ancora: negare che la.manutenzione subaru sia costosa è abbastanza inutile ma è anche vero che se avessi preso un benzina probabilmente non avrei speso niente di extra. C'è da dire però che quello che me l'ha venduta (era venditore subaru) ha un Forester bifuel e ha dovuto sostituire un auto livellante posteriore e adesso si è rotto il clima è si parla di 1000 euro.per ogni rottura
     
  12. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    per la mia(3.0 benzina) originali ed ivati:
    -filtro olio 8 euro(5 euro alternativo)
    -antipolline 24 euro(alternativo non ricordo,forse ne ho comprato uno)
    -aria 18 euro(12 euro alternativo)
    -carburante sinceramente non ricordo in quanto essendo a gpl l'ho cambiato una sola volta anni fa in 240K km

    boh,non so cosa dire: io ne ho fatti a modena,bologna,reggio emilia e uno a forlì...speso sempre tra poco meno di 200 e 250 euro (anche se è qualche anno che non ne faccio più)

    e come faceva a costare così tanto se il listino della nuova è 36K cui c'è da aggiungere lo sconto?
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Non era il modello base, ma quello top. A memoria, mi pare che lo sconto o la maggior parte di esso fosse stato girato sul ritiro della vecchia per chiudere la maxirata finale
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Ok, ma ogni quanti km cambi i filtri? E' questo che sto cercando di spiegarti.
    Poi il filtro carburante non può essere paragonato, per un benzina costa molto meno che non per i motori a gasolio (che, tra l'altro sono riscaldati, c'è anche la serpentina elettrica inglobata nel filtro, quelli per la benzina non hanno questa "complicazione" in più) e durano mediamente 100.000 km.
    Ripeto, non è questione di fare gare, figuriamoci, ma, come dice Suby, bisogna prendere atto che, a parità di alimentazione, Subaru è piuttosto onerosa sulla manutenzione corrente.
     
  15. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    ri-boh: la mia è un fine 2005,quindi non molto prima che uscisse il diesel e il 3.0 esisteva SOLO full optional e costava di LISTINO circa 49K
     

Condividi questa Pagina