Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

per chi mi chiedeva dei tagliandi (Legacy)

per chi mi chiedeva dei tagliandi (Legacy) | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Allora ragazzi, seriamente, proviamo un po' a fare il punto sulle criticità manutentive di un boxer benzina.
    Giunto sui cambi manuali e autolivellanti, questi abbiamo capito che verso i 100.000 sono da fare e picchiano duro.
    La serie precedente ha la cinghia, nella cui occasione, almeno sul Forester, penso convenga fare la frizione, visto che si tira fuori il motore.
    Al di fuori di queste ipotesi, che si mettono già in preventivo quando prendi un usato (come sarebbe mia intenzione), cosa altro devo attendermi?

    L'idea è un Forester o una Outback, tassativamente benzina, non penso farò oltre 10.000 km annui anche meno, e prevalentemente extraurbani. Manutenzione in fai da te per quanto possibile.
     
  2. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    parlando selle serie precedenti:

    -giunto?...non direi,forse il diff centrale: ne ho visto uno anche io(cambiato in garanzia) ma su una OB diesel

    -sospensioni autolivellanti?...attualmente ho 239K km e sono a posto e giro prevalentemente in collina con strade bruttine,infatti ho dietro una serie abbastanza numerosa di cerchi con botte

    -cinghia-frizione: per cambiare la cinghia non si smonta affatto il motore,anzi è molto più agevole cambiarla nel boxer che nell'A2 (l'ho fatto 2-3 volte,le altre il meccanico). Frizione sostituito un disco una volta perchè montato il motore di una legacy cappottata su un'altra scocca,ma in realtà era ancora buona e sarebbe arrivata ai 432.000 km di fine vita dell'auto intera

    il motore si stacca quando ci sono da registrare le valvole,ma è obbligatorio farlo solo nel 3.0 sei cyl perchè nei 4 ci si riesce lostesso(in realtà basta abbassarlo ma si diventa scemi!)...peraltro subaru direbbe che sono solo da verificare ogni 100K km e non da registrare (ma io sono a gpl,quindi ho dovuto)

    l'unica cosa che si può dire, che ho già detto ancora, è che a mio parere se è vero che negli anni subaru è passata da finiture spartane ma con materiali robustissimi ad un miglioramento delle stesse ma con un (leggero) peggioramento della qualità intrinseca,quella NON percepita insomma.

    per dire ho avuto un problema poco tempo fa con una delle serrature elettriche,made in china come ormai tutte e smontandola e confrontandola anche solo esternamente con le vecchie made in japan si vede subito ad occhio la differenza.

    poi il problema era limitato al fatto che il motorino elettrico non ha la resina tra i settori di rame del collettore e la polvere delle spazzole causava continuità tra quelli contigui e girava senza forza: una volta pulito ha ripreso a funzionare (nel dodge mi si è rotta distruiggendosi l'indotto quella portiera di guida a 77K km)

    ho cambiato i tiranti delle barre di torsione tutti e 4 con altri oem più robusti e a circa 180K km le cuffie interne dei semiassi anteriori che si trovano proprio sopra i catalizzatori e il calore.

    nelle vecchie allo stesso chilometraggio quelli esterni,mentre gli interni mai sostituiti(non erano sopra i catalizzatori)

    tra 100 e 150K km mai toccato una vite in nessuna,forse qualche lampadina

    i tagliandi faidate,per quello che mi riguarda l'ho già detto: ampiamente sotto i 100 euro di materiale anche con TUTTI i filtri e solo perchè uso olio costoso da 12 euro (castrol edge,lo stesso che in concessionaria fanno pagare dai 20-25 in su anche vw,bmw ecc)

    secondo me,problemi del diesel a parte,rimangono ancora auto dall'affidabilità molto sopra la media,peccato solo per rete vendita e assistenza che sono la causa principale dei problemi,diretta o indiretta.
    (potrei raccontare delle robe da denuncia con l'olio del cambio auto,a prescindere che praticamente nessuno fa il cambio con il lavaggio)
     
  3. mika69

    mika69

    Iscritto:
    1443182155
    Messaggi:
    194
    Piaciuto:
    11
    Questi sono fuori di melone.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Ognuno fa le sue valutazioni. Questa mi è costata 25.000 euro quando una c5 pari equipaggiamento mi veniva 29.000.
    Anche se spendo un migliaio di euro in più di tagliando è calcolato (non fosse stato per il giunto e i miei traversi sul bagnato sarei soddisfattissimo dell'affidabilità , almeno finora toccando ferro)
    Una Levorg la porti a casa con 28.000 euro e al momento non vedo nulla paragonabile a quel prezzo. L'importante è sapere che la manutenzione costa e ragionare di conseguenza
     
  5. mika69

    mika69

    Iscritto:
    1443182155
    Messaggi:
    194
    Piaciuto:
    11
    Sì condivido, però rimane una mezza rapina. E io usato non ne voglio.
    Di buono c'è che, almeno in questo periodo, fanno sconti interessanti...poi se li riprendono con gli interessi però.
    In più, se uno cerca un usato, in genere lo fa per risparmiare, se poi ha il salasso dei tagliandi...
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Veramente io parlavo di nuovo, non usato
     
  7. mika69

    mika69

    Iscritto:
    1443182155
    Messaggi:
    194
    Piaciuto:
    11
    Scusami, ho inteso male allora.
    Ah ok quindi il raffronto era sul nuovo più o meno a parità allestimento. Si risparmia su Subaru e tale minor spesa verrà consumata nei tagliandi, almeno parzialmente, in più si ha una Subaru. Ci stà.
     
  8. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    ma se uno cerca un usato,a meno che non abbia un anno e voglia essere sicuro di mantenere i due residui di garanzia,i tagliandi non è mica obbligato a farli alla rete ufficiale e sono tre pagine che sto dicendo che i ricambi costano meno della media....!!!
    (in ogni caso vale per la correntezza,perchè si potrebbero fare fuori rete cmq e rimane il fatto che non si pagano così cari dappertutto,anche se non sono economici)
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Personalmente è una valutazione che faccio di volta in volta in base alle offerte che trovo, metto tutto nel calderone e traggo le conclusioni.
    Poi alla fin fine tra una C5 e una legacy pari allestimento e pari prezzo, valutando il prodotto avrei comunque preso subaru (anche se esteticamente la C5 la trovavo più accattivante)
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Guarda sono 7 anni che bazzico forum subaru e i prezzi in rete ufficiale più o meno sono quelli un po' dappertutto
     
  11. mika69

    mika69

    Iscritto:
    1443182155
    Messaggi:
    194
    Piaciuto:
    11
    Infatti c'è un'oscillazione dei costi un po' strana, sembra che ognuno faccia come gli pare. In Toyota sono tabellati.

    Una riflessione sui cambi pastiglie, giusto per continuare il raffronto con VW, dove sono molto durevoli. Per esempio sulla Golf a 100.000 km non ho le ho ancora cambiate davanti, e ne farò almeno altri 10-15.000 a detta del capo officina. Dietro le ho sostituite a 90K poiché erano diventare un filo rumorose, ma non consumate. Comunque mi sono costate 72 euro. Da dire che ho su il DSG e quindi si sfrutta meno il freno motore, se lasci fare a lui.
    Ho chiesto anche al vicino che ha il Tiguan, e più o meno ha fatto gli stessi miei km, qualcosina di più, sempre con cambio automatico, ma lui ha più freno motore.
    In Subaru pare durino 55-60.000 km, e costano anche di più. Anche qui maggiori costi quindi, per una frenata che non è assolutamente efficace come quella della VW, a detta della stessa Samauto, ufficiale Subaru. " I giapponesi non sanno fare freni" l'ha detto lui....
     
  12. mika69

    mika69

    Iscritto:
    1443182155
    Messaggi:
    194
    Piaciuto:
    11
    Io credo che il valore dell'usato sia del tutto favorevole a Subaru, tra l'altro, soprattutto nel medio-lungo periodo. In caso di rivendita una C5 non credo abbia molto appeal sul mercato, magari se è in essere il modello rinnovato. Subaru ce ne sono poche in giro e quindi i prezzi sono più alti per chi le vuole, mentre ha meno peso il fatto che il modello possa non essere l'ultimo a listino.
     
  13. davide2570

    davide2570

    Iscritto:
    1443819020
    Messaggi:
    1.552
    Piaciuto:
    1
    io guido ALMENO UNA subaru da 24 anni,da quando non c'erano proprio i forum,quindi QUALCHE tagliando l'ho fatto anche io....

    come ho detto tra modena,bologna,reggio emilia e forlì.

    poi se le cose sono cambiate negli ultimi anni non lo so,di sicuro i prezzi dei ricambi originali,che io continuo a comprare, non sono quelli che hai messo tu ma abbastanza più bassi.

    poi fate voi....
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Tu dici che i prezzi non sono dappertutto così riportando le tue esperienze.
    Io dico che più o meno, salvo eccezioni, raccogliendo i dati di molti utenti ho visto che i prezzi sono quelli.
    Dopotutto se uno il tagliando non se lo fa in casa non è che possa fare 300 km ogni anno solo per il tagliando no?
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    13.041
    Piaciuto:
    1.021
    Io facevo 60.000 anche con la 106, con le pastiglie anteriori e anche con l'alfa.
    Sembra proprio che il mio piede sia tarato su quel chilometraggio
     

Condividi questa Pagina