Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema avviamento Clio 1.2 16v

Problema avviamento Clio 1.2 16v | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Il CRC è uno spray per il ripristino di contatti elettrici ossidati, a volte fa miracoli (ieri mi ha resuscitato la macchina fotografica...), ma vanno bene anche gli equivalenti, ne trovi finchè vuoi nelle ferramenta o nei castorama...
    Per i connettori di quel tipo, trovarli nuovi è un pianto, davvero, c'è da prendere giù il codice che solitamente vien stampigliato sulla plastica e poi far una bella ricerca sul web SPERANDO che qualche fornitore di materiale elettrico/elettronico lo rivenda (Farnell, RS-Components, Digikey...). Io l'anno scorso ho dovuto trovare un connettore per la centralina pressione gomme della Modus, ti dico che l'ho cercato per settimane partendo dalla femmina sulla centralina e l'ho trovato negli USA... Nel tuo caso secondo me è molto più semplice se ti metti a battere qualche rottamaio sperando di trovare una Clio o una Kangoo con lo stesso tuo motore (dovrebbe esser il D4F712, se 16v) e da quella togliere il connettore sano con 15cm di cavo, saldandolo poi a stagno con le termorestringenti e inguainando la treccia di schermatura; io farei così.
    Valuta anche la possibilità che la parte da sostituire sia quella lato sensore, quindi sensore in blocco.. prova intanto con lo spray e con la sistemazione della mollettina, poi si vede.
     
  2. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Grazie 2000 !
    La soffiata di paolocabri era giusta ! :D :D ahaha

    Vi darò notizie a breve ;)
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Dunque?
     
  4. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Ho usato lo spray e pulito per bene i componenti.
    La mollettina l'ho rimessa al suo posto e ho cercato di ancorare il più possbile il connettore. In maniera molto artigianale ovviamente :))

    Purtroppo non posso fare una "prova su strada" per verificare la tenuta del connettore. L'auto è ferma in garage in attesa di alternatore e bobina, arriveranno tra 2/3 giorni.
     
  5. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Parti finalmente giunte a destinazione.
    Tutto montato e funzionante.

    Riepilogo il lavoro svolto:

    -Il motorino fa il tipico suono "clack", ma poi non gira. Resta accesa la spia della batteria.
    SOLUZIONE: sostituzione alternatore + saldatura fusibile batteria.

    -L'auto non parte. Sensore battiti in testa da smuovere.
    SOLUZIONE: pulizia connettori elettrici + ancoraggio.

    -Spia antinquinamento. Motore a tre cilindri.
    SOLUZIONE: sostituzione blocco bobina + relativi cavi.

    -Spia guasto elettrico. Anomalia al minimo. L'auto si spegne.
    WORK IN PROGRESS: pulizia airbox, corpo farfallato, sostituzione filtro aria.

    -L'auto ha un aspetto vecchio e malconcio.
    SOLUZIONE: rigenerazione e lucidatura fari :)

    Ringrazio ancora tutti quelli che mi hanno aiutato fino ad ora ;)
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Bene, anzi benissimo!
     
  7. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    E anche questa è andata:

    -Spia guasto elettrico. Anomalia al minimo. L'auto si spegne.
    SOLUZIONE: pulizia airbox, corpo farfallato, sostituzione filtro aria.

    Già che c'ero ho messo 4 candele nuove (da 14... grande Renault :x )

    E mi hanno consigliato di cambiare l'olio, passare dal 10w40 al 15w40 per limitare il consumo dello stesso.
     
  8. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.089
    Piaciuto:
    77
    quello dell'airbox da pulire e del corpo farfallato da pulire o sostituire era un tipico problema di questo motore, così come il sensore di pressione assoluta, le bobine e il sensore volano. Tuttavia, era abbastanza affidabile, il mio a 100000 e passa km sembra ancora nuovo. Molto dipende anche dall'anno di costruzione (dal 2004-2005 hanno risolto un pò di problemi)
     
  9. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Già... la mia è del 2002 con 145.000 km alle spalle.
    Di bobine ne ho già sostituite 3...
    Airbox e corpo farfallato sono stati ripuliti 2 volte...
    Il sensore volano dopo la prima sostituzione con quello modificato blu (in principio era di colore nero) non ha più dato problemi.
    Quali sono invece i sintomi del malfunzionamento del sensore pressione assoluta ?
     
  10. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    Gofy, l'Airbox e corpo farfallato li hai puliti tu?
     
  11. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Goly :-o

    Mi hanno aiutato nella rimozione e nel rimontaggio del collettore di aspirazione. La pulizia l'ho effettuata io personalmente e meticolosamente.

    Perchè ?
     
  12. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    Sorry per il nome sbagliato ;)

    Possiedo una Megane 1.6 16v del 2002 e vorrei fare anch'io il lavoro che hai fatto. I km percorsi sono "solo" 88000 ma credo che la pulizia di airbox e CF non farebbero altro che giovare al motore
     
  13. Goly

    Goly

    Iscritto:
    1246795674
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo non conosco il tuo motore... in questo momento posso dire di conoscere a malapena il mio :)
    Non so se questa operazione sia semplice per te, nè se ne tragga giovamento.

    Nella mia ce n'è stato bisogno perchè avendo lo sfiato dei vapori olio direttamente nell'airbox, questo si impregnava di olio, ne ho trovato addirittura "due dita" sul fondo... e l'ultima pulizia risaliva a 110.000 km, ora ne ha 145.000.
    La pulizia è stata effettuata con semplici panni, uno sgrassatore spray e qualche cottonfiock per le zone più impervie e delicate.

    Il mio corpo farfallato è attaccato al collettore d'aspirazione con 4 viti, una volta tolte si può pulire da entrambi i lati.

    Cmq ho seguito queste guide:
    http://www.clio16vclub.it/forum/viewtopic.php?t=1795&postdays=0&postorder=asc&start=135
    http://www.clio16vclub.it/download/manuali/Clio_1.2_16v_spia_iniezione_accesa.pdf
    http://www.clioclub.it/node/31
     
  14. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    grazie per le guide: vedrò se fanno al caso mio :?
     
  15. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Dal 2004 hanno introdotto la versione D4F 740, quella attualmente in uso, che rispetto alla prima (D4F 712) ha airbox, collocazione delle bobine e degli accessori secondari diversa. Con questa versione hanno risolto il discorso bobine e sensore pressione mentre l'imbrattamento del corpo farfallato permane (il motore ha un elevato blowby). Il sensore volano è stato risolto nel 2008 (connettore modificato, non compatibile con il precedente).
    Per imbrattamenti dei collettori, conviene giusto ripulire il corpo farfallato visto che quando si sporca rende il minimo ballerino e irregolare, mentre l'imbrattamento dei collettori d'aspirazione è fisiologico e non crea problemi a patto di usare filtri aria di qualità.
    Il motore è poi molto sensibile al tipo di candele, vanno usate preferibilmente le Champion perchè le NGK sovente rendono meno...
    Io sono a 168000km con un D4F740 del 2006, cambiato un cuscinetto tendicinghia, una bobina e il sensore volano come manutenzione straordinaria, consumo acqua nullo, consumo d'olio tale da non imporre rabbocchi prima dei 30000km usando del 10W40. Vediamo stavolta che ho messo del 5W40...
     

Condividi questa Pagina