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Problema avviamento Clio 1.2 16v

Problema avviamento Clio 1.2 16v | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. modus72

    modus72

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    Nel D4F 712, la prima versione, le bobine (il pacco unico per i 4 cilindri) erano montate fra la cassa filtro aria e la testata, e sovente la causa della prematura morte del pezzo era la temperatura elevata causata dalla scarsa ventilazione del posto ove erano messe. Con la versione 740 le bobine sono state spostate dietro al coperchio punterie, in posizione comunque esposta al calore (son sopra i collettori di scarico, a motore appena spento da lì sale un sacco di aria calda...) ma ben migliore rispetto alla precedente, tanto che l'incidenza di guasti al comparto accensione è drasticamente calata attestandosi più o meno sulla media del segmento. Nel 2006 poi le bobine erano costruite direttamente con i cavi saldati, grande idiozia perchè bastava che si lesionasse un cavo siliconico ad alta tensione per dover cambiare tutto, cavi e bobine... nel 2008 o giù di lì hanno cominciato ad usare i pezzi separati, solo bobine o solo cavi (anch'essi si rovinano con il calore), quindi se ti si rovina un cavo (che è costruttivamente molto complesso, non è un filo rivestito ma una treccia spiralata avvolta su un nucleo di ferrite, il tutto con adeguato isolamento....) basta cambiare quello. O solo il pacco bobine.
    Comunque il primo decennio del secolo è stato un dramma per le bobine delle Renault, tanto quelle dei 1.2 come il nostro, quanto le bobine a dardo dei 1.4-1.6, sempre per questioni di temperature...
     
  2. manuel46

    manuel46

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    Modus approfitto, a parte che adesso monto le beru, ma dici che se in estate tolgo quel coperchio in plastica che ricopro il motore è meglio?
    oppure ha una funzione per proteggere magari da eventuali schizzi d'acqua!
    Thanks.

    Cioè se lo lascio cosi e meglio?

    Attached files /attachments/1624313=27172-272.jpg
     
  3. modus72

    modus72

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    Bho... bisognerebbe vedere come e quanto siano isolati i contatti fra bobina e candela... Se qualcuno ha pensato di mettere il coperchio, IMHO qualche ragione ci sarà, ergo lasciagliela..
     
  4. manuel46

    manuel46

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    Infatti è quello che pensavo anch'io, ma siccome già avevo sentito in un'altro forum che parlavano di toglierlo per far cuocere meno le bobine, m'era venuto il dubbio......
    più che altro lo avrei fatto solo in questa stagione, ma non vorrei poi che, vuoi una pioggia abbondante, vuoi un autolavaggio, magari arrivano schizzi......indi per cui lo lascio su e spero nelle "san Berù" :p
     

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