Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema cambio EDC - Megane

Problema cambio EDC - Megane | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Provate ad andare a Baranzate, c'è proprio la filiale Renault. Se non risolvono loro...
     
  2. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Perfetto è lo stesso difetto che fa a me. LA grattata è identica Gli altri che hai detto non gli riscontro, ma la grattata me lo ha fatta anche a marce più basse (velocità 75 Km/H). Ti iinvio in privato la mia mail, così ci teniamo in contatto. Io ho aperto già la pratica al numero verde renault e ho inviato una mail. Dovrebbero ricontattarmi entro tre giorni. Teniamoci in contatto.
     
  3. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    altro aggiornamento. Mi hanno telefonato da renault italia preannunciandomi un'altra lettera che mi confermerà che la macchina è conforme e quindi ciccia. Penso che mi rivolgerò a qualche associazione di consumatori. A proposito qualunque suggerimento è gradito.
     
  4. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    io credo che un avvocato ci "sguazzerebbe" in questa storia. Non vorrei sembrare ripetitivo, ma un cambio che gratta non potrà mai essere conforme ne adesso ne tra 2000 anni! Sarà conforme quando tutti i cambi gratteranno forse...
    Non so adesso quanto ti potrà costare un avvocato in termini prettamente economici, ma credo che spenderesti di più per fare aprire e riparare a tue spese un cambio del genere :evil:
     
  5. GiBo61

    GiBo61

    Iscritto:
    1283450858
    Messaggi:
    635
    Piaciuto:
    0
    Io vi consiglerei di scrivere a Quattroruote e a Al Volante, hanno delle sezioni in cui vengono considerate tali problematiche con le ditte produttrici. Anche se effettivamente riceveranno centinaia di segnalazioni del genere e ne pubblicano poche ogni mese. E' un vero peccato che le officine contattate non riescano a risolvere il problema, chiederei comunque l'uscita di un ispettore Renault, se necessario sollecitando la cosa con una lettera da parte di un legale.
     
  6. GiBo61

    GiBo61

    Iscritto:
    1283450858
    Messaggi:
    635
    Piaciuto:
    0
    Peccato per il problema, l'EDC è fenomenale, certo che se si comincia a rompere :( :( :(
    Credo che i vostri siano i primi due casi nel forum.
    Io ho una Scenic del Maggio 2011 con EDC e ho poco più dei tuoi km :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Ieri ho esteso la garanzia al terzo e al quarto anno proprio temendo problematiche all'EDC. Spesi 502 Euro. Credo ti convenga considerare la cosa (va fatto entro 12 mesi dall'immatricolazione).
     
  7. helixnebula

    helixnebula

    Iscritto:
    1301004826
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Fortunatamente ho la garanzia di 4 anni, sempre che Renault non risponda considerando nella norma la vettura...

    Oggi sono stato in concesionaria Messa a Monza e il capo officina, molto gentile, dopo aver riscontrato il difetto, ha aperto una segnalazione in Renault. Cmq prima di fasciarmi la testa aspetto che esca l'ispettore Renault e mi dica come intendano procedere.

    Solo a questo punto, dopo una presa di posizione di Renault, vedrò come e per quali vie agire.
     
  8. toremax

    toremax

    Iscritto:
    1337640396
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti,oggi mi sono accorto che anche a me la macchina con il cambio EDC ha lo stesso problema decelerando da 130 a 110 e poi riaccelerando come scala automaticamente penso da sesta a quinta sento la grattata.Ci ho provato diverse volte e lo fa quasi sempre.
    Appena posso mi reco in concessionario e espongo il problema.
    La macchina ha 2000KM immatricolata 2 mesi fa
    prima o poi dovranno affrontare il problema in quanto stiamo aumentando come numero quindi non è una cosa isolata a solo 1 vettura...penso con un aggiornamento della centralina del cambio..speriamo presto
    appena presenterò il problema in officina vi farò sapere a presto
     
  9. Robe82

    Robe82

    Iscritto:
    1300030764
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Ho una x-mod con cambio EDC acquistata nel febbraio del 2011. Verso ottobre dell'anno scorso sono stato contattato (telefonicamente) dalla mia officina Renault per un richiamo al cambio EDC. Quando ho chiesto di cosa si trattasse sono rimasti molto sul vago parlandomi di "aggiornamento del software". Purtroppo non ho nessun riscontro cartaceo perchè sono stato contattato telefonicamente, e al ritiro dell'auto non si trovava più il foglio dell'intervento del tecnico... mi dissero anche che me lo avrebbero spedito a casa ma non ho visto niente, poi me ne sono dimenticato fino a che non ho letto questo post...
    Ho anche tenuto d'occhio Quattroruote nella rubrica dei richiami, ma non è comparso mai niente.
    Nessuno di voi è stato richiamato?
     
  10. helixnebula

    helixnebula

    Iscritto:
    1301004826
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    La concessionaria Messa, dopo aver constatato il rumore ed aver contattato Renault mi ha risposto che è un rumore in una zona sensibile del cambio... Ma che cazzo di zona sensibile, cos'è una donna?!?!?!?! E quindi la vettura rientra nella norma.
    Non mi resta che rivolgermi ad un avvocato e all' unione consumatori.
     
  11. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Io penso che non sappiano neanche loro cosa sia: se troveranno una soluzione penso che interverranno, altrimenti non ci resterà altro che le vie legali. Io ho fissato un appuntamento con un altra officina renault, vediamo che mi rispondo altrimenti penso anche io di andare per vie legali.
     
  12. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    Oggi per la prima volta in superstrada mi pare di aver sentito la grattatina (sgra - sgra - sgra e poi 5° inserita correttamente) anche se la velocità era un po' inferiore: in pratica a 110 km/h ho tolto il cruise per farmi superare e poco dopo l'ho reinserito per riprendere la marcia ed il comportamento è stato quello descritto dal post e cioè che gratta quando tenta di inserire la quinta per riprendere lo spunto. Inutile ribadire che definirlo nella norma è una enorme puttanata.
    Da oggi ovviamente avrò il patema d'animo due volte al giorno, all'andata ed al rientro dal lavoro quando sarò in superstrada e dovrò tenere sott'orecchio il fenomeno.
    Quello che mi domandavo è: dato che questi tipi di cambio potrebbero avere a livello di software delle parametrizzazioni che dipendono dal piede del guidatore non è che richiedendo il reset della centralina del cambio si risolve il problema?
    Il cambio infatti oltre a regolare dinamicamente il numero di giri ad ogni cambiata in base a quanto si schiaccia il pedale potrebbe avere una configurazione 'permanente' frutto di tutte le registrazioni di utilizzo passato. Io scrivo software e quando c'è un errore, tranne casi veramente eccezionali, si verifica sempre se le condizioni si ripresentano, ed allora perchè anche nel mio caso per 12.000km niente e poi tutto d'un tratto comincia a grattare se la strada che faccio ed il piede usato è sempre lo stesso?
    D'altro canto non capisco come mai nessuna delle officine menzionate ha ancora proposto una soluzione del genere, che ne pensate??
     
  13. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Io non me ne intendo molto, ma da quello che mi ha detto l'ultimo capo officina se è un problema meccanico (tipo ingranaggi non bene sincronizzati) c'è poco da fare. L'altra cosa per me inspiegabile è che non lo fa sempre alle stesse condizioni ma random. Inoltre anche a me fino a ca 7.000 km, il problema non si è presentato. E il mio stile di quida è sempre lo stesso.

    comunque ti confermo che anche a me si presenta, anche a velocità più basse dei 130
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Domanda, ma nei forum Ford e Volvo (sui quali veicoli viene montato lo stesso cambio) dicono nulla in proposito?
     
  15. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Se non sbaglio il cambio EDC è diverso dagli altri in quanto non è a bagno d'olio
     

Condividi questa Pagina