Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema cambio EDC - Megane

Problema cambio EDC - Megane | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    No, è lo stesso cambio (peraltro assemblato a Bari), denominazione GETRAG Powershift® 6DCT250 ovvero questo http://www.getrag.de/en/231
    La versione "bagnata" è invece la 451 http://www.getrag.de/en/232, supporta coppie decisamente superiori ma è più ingombrante e pesante.
     
  2. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Grazie, non lo sapevo. Sai anche quali sono i modelli di altre marche che lo montano?
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Il 250?
    Le Focus e Volvo con il 1.6 tdci di sicuro, poi ci dovrebbe esser qualcosa di Mitsubishi ma non so se importato in Europa.
     
  4. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
  5. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Vi aggiorno sulla vicenda. Ho portato l'auto presso altre officine autorizzate renault, con il medesimo risultato. Il difetto è stato riscontrato, ma per Renault non è ne un difetto ne una non conformità :shock: :shock: :shock: .

    Ormai ho superato i 10.000 Km e la grattata adesso si presenta anche accelerando decisi (per un sorpasso ad. esempio) , partendo da una velocità di 80 km/h.

    L'ultimo meccanico che si è consultato con la casa madre mi ha detto in sostanza che i dati della mia auto sono stati girati in Francia e da qui alla Getrag, la casa produttrice del cambio. Non lo ammetteranno mai, ma sono ben a conoscenza in Renault del problema che è presente nella maggior parte dei cambi, ma solo in alcuni in forma così evidente. Si spera che la Getrag trovi una soluzione, però non è a priorità alta in quanto ci sono macchine che hanno superato i 200.000 Km e non hanno presentato rotture o problemi di sicurezza.

    Non so che dirvi se non che l'incavolatura aumenta proporzionalmente al senso di frustrazione ed impotenza di fronte a quello che mi sta accadendo, pensando anche ai soldi che renault si è comunque intascato e che per me non sono pochi.

    Infine devo dirvi che ad oggi le persone della rete assistenza officine renault che ho conosciuto si sono mostrate tutte disponibili e competenti. Non posso dire lo stesso del servizio clientela renault, che nega anche l'evidenza!"
     
  6. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Novità in vista: tra qualche giorno vi aggiorno. Spero in positivo!
     
  7. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Vi avevo promesso un aggiornamento. Purtroppo non è positivo. Renault Italia si è rifiutata di autorizzare l'intervento del meccanico ufficiale Renault, confermando che per loro una macchina che cambia grattando è conforme, essendo una caratteristica del cambio. Non mi resta che ricorrere alle vie legali. Avrei voluto evitarlo, ma siccome per me 20.000 euro non crescono come l'erba, ma me li devo sudare uno ad uno, non ho altra scelta. Spero solo di poter trovare un Associazione di consumatori seria che mi possa sostenere.
     
  8. giolenza

    giolenza

    Iscritto:
    1266502200
    Messaggi:
    125
    Piaciuto:
    0
    :shock: Mah, certe vicende sono incredibili... le Aziende non riescono a capire quanto gli nuociano in termini di ritorno negativo di immagine...
    Oggi tramite la rete, di certe cavolate, il mondo intero ne viene a conoscenza il giorno dopo.... :?
    Utilizzo questo post per dare un'info a tutti:
    X-Mod 1.5 dci EDC my 2011 immatricolata 12/2011, una 40 ina di gg fa, durante la manovra per mettere l'auto in garage, il cambio è andato in avaria, D lampeggiante, cambio in folle e scritta "anomalia cambio"; spengo il motore, estraggo la scheda, reinserimento, avviamento e mai più nessun problema.
    Telefono in officina e tra un impegno mio ed uno loro, ripasso per un'occhiata ed un "aggiornamento SW", dopo una 20ina di gg.
    Nella OBD non vi era memorizzato nessun guasto, quindi procedono all'aggiornamento SW, giretto di prova, saluto e vado via...
    Dopo una 10ina di gg di utilizzo, posso dire che il cambio funziona ancora meglio di prima e le cambiate sono ancora meno avvertibili; in particolare il passaggio 1°-2°, dove in alcune condizioni si avvertiva uno strappo, adesso è veramente dolcissimo.
    Quindi chi è nelle mie condizioni (modello, anno, etc...) può provare a chiedere se per il proprio n° di telaio è previsto un aggiornamento SW.
    Giorgio ;)
     
  9. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Giusto per chiarire la grattata conforme per renault è udibile in questo file:

    http://www.mediafire.com/?7cj55luv94eknvj

    e vi assicuro che la registrazione non è delle peggiori. Certe volte il rumore è così sordo che fa accapponare la pelle, pensando anche quanto mi è costata l'auto.

    Spero solo che Renault_ it legga questo post avendogli mandato più volte dati e link della discussione, e si metta una mano sulla coscienza. Comunque ho preso appuntamento lunedì con l' Avvocato. Alla prossima.
     
  10. GiBo61

    GiBo61

    Iscritto:
    1283450858
    Messaggi:
    635
    Piaciuto:
    0
    È un vero peccato non potersi godere un cambio che quando funziona come si deve è un vero gioiellino.
    Io scriverei una lettera con la tua storia alle principali testate automobilistiche, magari mandando una copia per conoscenza a Renault Italia, chissà mai...
     
  11. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Ho scritto alla Getrag che mi ha risposto ma, come immaginavo, mi hanno detto che non possono dirmi niente in quanto per disposizioni contrattuali con Renault non possono trattare con l'utente finale: bisogna passare da Renault Servizio clientela.
     
  12. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Ciao a tutti! Ragazzi...se quel cambio è conforme..allora siamo noi (compresi quelli con il manuale) ad avere problemi. Da domani tutti in officina Renault per farci distruggere qualche ingranaggio..in modo che tutti i cambi Renault, siano "CONFORMI" :shock: :shock:
    SInceramente e, a parte gli scherzi, mai sentita una "boiata" simile: definire conforme quel tipo di anomalia, perchè di anomalia si tratta!! :evil: Spero che il tuo legale li faccia neri!
     
  13. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Non hai idea di quanto mi senta preso in giro, per non dire volgarità
     
  14. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    ..ti capisco e nessuno credo ti condannerebbe se dalle tue dita uscisse qualche volgarità... :evil: Il solo fatto di tenermi una cosa difettosa data per buona quando non lo è a tutti gli effetti (e scusa se giro il coltello nella ferita), mi farebbe girare le "cosiddette" non poco. Se solo qualcuno ti garantisse che il difetto non vada a peggiorare con l'andare dei Km e soprattutto, non vada a rompere qualcosa di costoso da aggiustare (secondo me aspettano quello...a pansar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca....) alla fine potresti pure evitare di rimetterci soldi (avvocati) e salute (incaxxature). Ma il fatto è che se accadesse a me, ogni volta che sentirei quella grattata, perderei una ciocca di capelli....dopo un viaggetto rimarrei pelato :D Spero che il mio tentativo di "tirarti su" abbia avuto un minimo di successo. E comunque hai la mia (e credo quella di tutti quanti qui nel forum) totale solidarietà. Se ci sono nuove....comunicacelo..sperando che siano migliori delle precedenti ;)
     
  15. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Nel silenzio assordante di Renault, per cui il mio cambio automatico è perfetto, vi comunico che oggi, uscendo in accelerazione da una stazione di servizio in autostrada, ha grattato oltre dalla 5 alla 6, anche tra la 4 e la 5. (due belle grattate in successione!!!) Ormai il rumore di ferraglia mi fa compagnia e mi ricorda che Renault "Drive the Change" come dicono nel loro sito :evil: :evil: :evil:
     

Condividi questa Pagina