Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema cambio EDC - Megane

Problema cambio EDC - Megane | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Da possessore della stessa auto ti confermo che il rumore non è conforme, come non è conforme la molto meno importante anomalia che colpisce i supporti del tettuccio apribile. Non capisco come questi comportamenti da parte di TUTTI i costruttori, possano essere ritenuti CONFORMI. Alla fine, in tutti i campi, il cliente finale deve sempre tribolare per avere il giusto RISPETTO dei soldi spesi. E' chiaro che non esiste la perfezione, ma fare finta di non sentire non è un atteggiamento comprensibile (per me).
     
  2. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Questa cosa comunque è assurda! Ho sentito il tuo file e come fanno a dire che è CONFORME? Conforme rispetto a quali standard? :evil: :evil: Certo che come post vendita 1 ne fanno giusta e 100 ne sbagliano!
    Forse l'hai già scritto o te l'hanno già chiesto, hai provato anche ad andare a chiedere in qualche altra officina? Perchè non esiste che uno si debba tenere l'auto con questo problema!!!
     
  3. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    ho passato 4 diverse officine ...
     
  4. matrix2179

    matrix2179

    Iscritto:
    1347189969
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao, anche a me il cambio fa le stesse cose e devo dire che sono davvero :evil: nero!!! Se avessi letto questo post prima, avrei di sicuro scelto il manuale.

    Nella maggior parte dei casi in partenza strattona e a volte lascia la frizione talmente velocemente che per poco non si spegne il motore !!!

    Ogni qual volta sento la grattata mi si accappona la pelle!
    Nel mio caso si presenta tra la 1^ e la 2^ soprattutto se faccio salire i giri motore lentamente; al contrario, se schiaccio il pedale dell'acceleratore stranamente non si sente niente. Altra cosa strana... in modalità sequenziale non lo fa mai!

    La settima prox, andrò in officina ma a sto punto già immagino le risposte.
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Tienici aggiornati anche tu su come si evolve la vicenda... Non possono far finta di nulla con un problema del genere...
     
  6. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Allora, aggiornamenti. Innanzitutto comunico che la questione si sta espandendo anche in altri paesi. Avevo aperto una discussione su un forum francese e potrete vedere che il problema si sta espandendo: http://www.megane3.fr/mecanique-f91/probleme-avec-edc-t7672.htm Se ne parla anche qui: http://www.planeterenault.com/forum/megane-iii-probleme-avec-edc-bruit-au-retrogradage-entre-6eme-et-5eme-t39326.html

    Io nel frattempo sono riuscito a far vedere la macchina ad un ispettore Renault. L'unica cosa positiva che ho ottenuto è stata di avere la conferma che la Getrag ci sta lavorando. Vedremo.
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Per voi con problemi al cambio il fatto che il problema sia noto da più parti può essere solo un bene. Più se ne parla e più la casa ha interesse a chiudere la faccenda prima, pena cattiva pubblicità su una tipologia di cambio che attualmente è molto apprezzata.
    Speriamo che anche la Getrag sia a buon punto per la soluzione. Ho però il sospetto che si tratti di un lotto difettoso più che di un problema comune, perchè non tutti lo lamentano! Inoltre lo stesso cambio (con le opportune modifiche operate dalla casa) dovrebbe essere adottato anche dalla Ford (in pratica l'EDC Renault e il Powershift Ford sono lo stesso cambio...) e lì mi pare di non aver letto lamentele del genere!
     
  8. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Visti i miei guai con la schiena e la soddisfazione nel guidare la mia meggy, avevo deciso che, non appena le possibilità perlomeno economiche me lo consentiranno, la prossima vettura sarebbe stata con il cambio automatico. Questo per via delle sollecitazioni che subisce la mia schiena schiaciando il pedale della frizione soprattutto nel traffico. Per il motivo sopra citato ero indirizzato nuovamente verso la megane. Ovviamente tra un tot. di anni perchè adesso dovrei divorziare da mia moglie visto che la mia macchina non ha nemmeno 2 anni e quasi 7500 Km!!. Leggendo di questo guaio al cambio EDC però la fantasia mi è un pò passata. E' vero che la stragrande maggioranza di casi è ok...ma se hai la sfiga di prendere il cambio difettoso....che fai??
     
  9. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Altre notizie dal forum: http://www.megane3.fr/mecanique-f91/probleme-avec-edc-t7672.html

    D'après les divers discussions :
    Le numéro du pb répertorié par Renault est le NT 8884. (sans solution pour l'instant)
    Ce pb touche tout type de vehicule équipé de EdC (pas d'exception - Megane, Scénic)
    Le pb empire avec le kilométrage (touche la 4e vitesse aussi après 15000Kms environ)
    La reprogrammation du calculateur de gestion de boîte ne sert à rien. (Si c'est un défaut logiciel, il faut attendre une éventuelle mise à jour par Renault...!!!)

    Traduco:
    1. Il numero del problema archiviato da Renault è NT8884. (Senza soluzione al momento)
    2. Il problema riguarda tutti i tipi di veicoli con EDC (senza eccezioni, Megane Scenic)
    3. Il problema peggiora con il chilometraggio(riguarda anche la 4 dopo circa 15.000 km). e questo lo confermo anche a me è capitato così
    4. La riprogrammazione della centralina di gestione del cambio non serve a niente (se è un errore del software, bisogna attendere un eventuale aggiornamento da Renault)

    E' importante che chiunque abbia lo stesso problema non si limiti a portare la macchina in officina, ma che faccia reclamo formale e scritto a Renault Italia
     
  10. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Al punto 2 se ho ben capito..il problema è comune a tutte le vetture con EDC sia megane che scenic :?: :shock: E' giusto presupporre quindi che, chiunque avesse una megane o una scenic con EDC anche se adesso è ok, tra un tot di Km avvertirà quel tipo di problema con il cambio? :shock: :evil:
     
  11. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Si può anche intendere che riguarda i vari modelli sia megane che scenic in generale, però uno dei meccanici che ho contattato mi ha detto che riguarda tutti modelli, solo che in alcuni è evidente in altri molto meno e quindi uno non se ne accorge.
     
  12. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    però dalla tua nota al punto 3 si dice che il difetto peggiora con il Kilometraggio. Per cui chi adesso non lo sente...lo sentirà in futuro. Io non ho l'EDC quindi potrei anche non "impicciarmi" ma da "amico del forum" e soprattutto, non egoista, trovo assurdo che Renault in pratica non abbia fatto nulla da quando è stato segnalato il problema se non il fatto di ammettere l'inconveniente e null'altro :shock: Non sarebbe simpatico acquistare per esempio una clio da poco presentata e ordinarla con il cambio EDC per poi passare dei guai sempre maggiori con il passare dei Km. Non che sia meno rognoso e antipatico il tuo caso per carità....vogli solo dire che visto che hanno ammesso la loro parte di responsabilità su questo difetto, non sarebbe stato il caso di sospendere l'introduzione di tale dispositivo su vetture di nuova immatricolazione fino a quando non trovano una soluzione al problema e contemporaneamente fare una campagna di richiamo per tutte le altre vetture immesse sul mercato con lo stesso guaio? Farebbero un figurone epocale ma, forse, una cosa del genere è pura utopia :cry: :cry:
     
  13. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Il comportamento di Renault è assurdo anche oggi. Se non insisti ti rispondono ancora adesso che il rumore è una cosa normale. (Testimonianza di un utente in un altro forum.)

    Ma la cosa che mi lascia molto pensare è il fatto che molte riviste specializzate, tra cui 4ruote che mi ospita qui o al Volante, seppure da me e da altri interessate della vicenda, per adesso tacciano. Il motivo lo intuisco, però ...
     
  14. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    ...però non è giusto...i soldi che gli hai dato non "grattano" e sono conformi...eccome se lo sono :evil: :evil:
     
  15. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Scrivo a cose fatte per scaramanzia :D . Mi hanno sostituito il cambio automatico.

    Renault italia infatti mi ha chiamato mercoledì di settimana scorsa per comunicarmi che avrebbero provveduto alla sostituzione in garanzia: mercoledì ho portato la Meggy presso l'officina della concessionaria e ieri l'ho ritirata. :) E' stata dura, 6 mesi di incavolature ma alla fine Renault si è comportata come doveva!

    Devo dirvi, che dalla Francia (non dalla rete di Renault Italia) mi giunge notizia che tutte le Renault prodotte dopo il 6 settembre 2012 non dovrebbero più avere questo problema che ricordo è classificato come NT8884.
     

Condividi questa Pagina