Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PROVATA SU STRADA LA NUOVA RENAULT CLIO 1.0 TCE 90 CV

PROVATA SU STRADA LA NUOVA RENAULT CLIO 1.0 TCE 90 CV | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    A voler proprio esser pignoli, più che il termometro dell'acqua andrebbe messo il termometro dell'olio se ciò che si vuole è sapere quale sia lo stato del motore, se si può tirare senza alcun patema... Chi ha la possibilità di visualizzare entrambe le info può verificare abbastanza facilmente come il liquido di raffreddamento sulla testata vada a regime molto velocemente, mentre per l'olio motore i tempi siano molto più lunghi. E un motore con temperatura a regime lo si vede dalla T° dell'olio, non dell'acqua...
     
  2. alequattro75

    alequattro75

    Iscritto:
    1265031464
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    0
    D'accordissimo. Tant'è che proprio la bmw, sui modelli più sportivi, lo monta.
    Però è veramente cosa rara...
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Esatto, ma dalla presa obd2 in oggetto sopracitata, si vede anche quella dell'olio?
    ti metto il link cosi mi dici cosa ne pensi, mi arriverà fra una decina di giorni sbf
    Sono tutti in inglese porca pupazza e io lo capisco poco...
    http://www.youtube.com/watch?v=rvVV7tmtmMA

    http://www.youtube.com/watch?v=U-h_J7RDXdw&feature=related
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    D'altronde "loro" i costruttori d'auto, non vogliono nemmeno buttare soldi con chi le spie, non le legge nemmeno,
    moltissimi non leggono nemmeno i libretti di uso e manutenzione, le donne poi.....sono un caso a parte (tranne rarissime che hanno qualche nozione, le altre sono negate)
    qualche giorno fa ero dal mio mecca per la ricarica del clima, e mi racconta di un suo cliente, con 1.3 multijet che al mattino ha visto all'accensione una spia lampeggiante dell'olio,
    questo qui senza nemmeno leggere il libretto, ma sopratutto senza aver nemmeno controllato il livello dell'olio, prende e gli mette mezzo litro di olio,
    invece la spia segnalava già un livello alto da inquinamento gasolio,
    morale della favola gli è andato in autocombustione il motore e lo ha praticamente fatto fuori!
     
  5. frizz87

    frizz87

    Iscritto:
    1351181692
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Neanche la BMW ha spie di segnalazione. quando l'ho provata mi son scordato di chiedere mannaggia...Comunque sono rimasto piu che soddisfatto dalla nuova clio e esteticamente mi ha veramente sorpreso,... Mi è piaciuta subito e quando l'ho vista dal vero mi è piaciuta ancor di piu
    :)
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Non lo so, perdonami ma non c'ho capito granchè neppure io che l'inglese lo mastico. Ad ogni modo, per veder la T° dell'olio bisogna innanzitutto che vi sia il rispettivo sensore (nella mia, per dire, non c'è) e poi che il dato sia "pubblico" ovvero che sia reso disponibile dalla centralina tramite protocolli open source.
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Grazie lo stesso, dalle schermate che si vedono, mi sa che quella dell'olio non c'è, comunque appena mi arriva l'aggeggino, vi farò sapere!
     
  8. mur17

    mur17

    Iscritto:
    1257715695
    Messaggi:
    73
    Piaciuto:
    0
    Se ci sia la temperatura dell'olio non lo so,però ho capito che l'app si chiama torque e comunica via protocollo bluetooth.
    Come parametro sembrerebbe ragionevole lo abbia a livello software bisogna invece capire se è un dato che l'odb riesce a leggere a livello hardware dalla macchina.
    qui un video
    http://www.youtube.com/watch?v=Ay-ZvTn3fLo
     
  9. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    La mia Maggy ha l'indicatore digitale a tacche ma poteva tranquillamente essere sostituita dalle spie che hai detto tu dato che le tacche nella mia sono 3 e corrispondono ai classici 3 stati: motore freddo, motore a temperatura di regime, motore surriscaldato.
    Ma come diceva Modus è meglio conoscere la temperatura dell'olio: quando penso che sulla Lancia Dedra degli anni 90 c'era il termometro dell'olio e l'indicatore di carica batteria..... adesso invece la strumentazione delle auto moderne fa pena, specie su quelle di fascia non-premium. e sì che ormai le centraline fanno tutte da sole e le spie i non appassionati nemmeno sanno che sono, ma cazpiterina.. almeno le basi :cry:
     
  10. palo68

    palo68

    Iscritto:
    1241011092
    Messaggi:
    541
    Piaciuto:
    0
    non verrà introdotta perchè il nuovo volano occupa + spazio e non ci stà nei vani motore + piccoli della punto
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Che poi diciamolo, anche quando fa molto freddo, basta partire regolare, cercando di tenere i giri neppure troppo bassi, altrimenti sopratutto i diesel non si scaldano più, non abbiamo necessità di fare i gp in tangenziale, io entro in tange dopo 2 km e poi vado via a 70-80 intanto che arriva in posizione la lancetta, poi pian piano se c'è necessità vado un po' di più!
     
  12. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Non sono d'accordo Manuel, ad esempio mia moglie sulla Punto si accorse subito che la temperatura di tanto in tanto saliva oltre la solita tacca a metà. Una visitina dal meccanico amico di famiglia e si accorse che si tava fessurando la guarnizione. Intervento che venne fatto su appuntamento, con tutta calma, senza problemi, senza patemi, senza danni, senza rimanere a piedi. Ritengo che sia ancora un'indicatore molto utile, è un peccato che lo mettano sempre meno sulle utilitarie: quando si accende la spia vol dire che è già tardi...

    Ho visto che su alcune BMW le hanno tolte, ma almeno hanno un sistema di spie che si accende attorno al contagiri, per suggerire quando il motore è in temperatura.
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Si, infatti mi sono corretto, con la lancetta si ha la situazione sott'occhio,
    ad esempio mi raccontava mio fratello quest'estate era in coda per passare alla dogana in croazia, clima acceso altrimenti morivano, la sua mondeo è vecchiotta,
    a un certo punto ha visto che la temperatura cominciava ad andare verso un punto che di solito non toccava, l'ha tenuta sott'occhio e vedendo che oltre li non andava, si è fidato a non fermarsi ed infatti è andato liscio, senza lancetta non riesci bene a capire cosa sta succedendo nel radiatore, ovvero se l'impianto riesce a smaltire il calore o se è in corso un surriscaldamento!
     
  14. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    L'indicatore di temperatura serve anche a verificare se il motore lavora correttamente in temperatura. Due miei amici si sono accorti che non raggiungeva tale temperatura. Il problema è stato risolto con la sostituzione del termostato. Se il motore non va in temperatura ideale i consumi aumentano e la macchina non benissimo, mi risulta.
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Esatto, c'è anche questa possibilità!
     

Condividi questa Pagina