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Pulizia filtro antiparticolato e Start & Stop

Pulizia filtro antiparticolato e Start & Stop | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. plillo

    plillo

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    Chiedo scusa, meglio precisare: parlo del 1.7 125 cv, e quando dico che non si azzera intendo mentre rigenera, mentre in condizioni normali in rilascio va a zero sempre grazie al cut-off (se non si preme la frizione).
     
  2. plillo

    plillo

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    Considerazioni pertinenti, ovviamente, non tutti potrebbero comprendere correttamente certi messaggi e comportarsi di conseguenza altrettanto correttamente.
    Però resta il fatto che, dovendo fare una rigenerazione forzata, la spesa c'è comunque e non è irrilevante; non penso che un service campi su queste cose, a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina, diceva quel tale... ;)
     
  3. modus72

    modus72

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    Molti costruttori hanno deciso che è più conveniente, nell'economia generale di funzionamento, di iniziare la rigenerazione quando il filtro è ben meno saturo rispetto alle sue reali capacità di ritenuta; in questo modo
    A)la rigenerazione sarà più breve, quindi con più probabilità che non venga interrotta
    B) se insorgono problemi durante uno o più tentativi rigenerazione come spegnimento del motore o insufficiente temperatura o altro ancora, i tentativi da poter fare prima di arrivare alla modalità protezione saranno maggiori. Quindi si tratta di un aggiornamento che magari aumenta il consumo di carburante ma diminuisce la probabilità di aver problemi.
    E' sufficiente che il prekat vada in temperatura, a quel punto possono iniziare le post-iniezioni.
     
  4. modus72

    modus72

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    Non so Opel, ma molti costruttori in realtà hanno messo una spia o una dicitura che però avvisa solo nel caso l'auto sia ad uno degli ultimi tentativi di rigenerazione prima del "blocco" da parte della centralina. Metter una spia che s'accenda ad ogni rigenerazione creerebbe assuefazione alla sua vista e non attirerebbe l'attenzione dell'utente, mentre una spia che si accenda solo in condizione di reale necessità (tentativo di rigenerazione in seguito a diversi fallimenti e filtro quasi saturo) è decisamente più opportuna e quindi utile. Poi se uno non la guarda....
     
  5. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

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    Sì, la spia non la mettono perchè sarebbe nell'intenzione dei costruttori che la rigenerazione diventi un evento trasparente per l'utente, non una complicazione in più.
    Probabilmente, progredendo la tecnica, l'evento diverrà sempre + naturale, sempre che non trovino alternative meno complesse e fino a che i motori a scoppio non cessaranno di esistere.
    Ma non sarà dopodomani, ovvio ;)
     
  6. manuel46

    manuel46

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  7. Andrew_89

    Andrew_89

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    C'è anche da dire che probabilmente l'utente (diciamo quello per cui la macchina è fatta da 4 ruote e un volante) non si accorgerebbe manco della spia accesa!
    Ho visto con i miei occhi gente girare con la spia dell'olio che si accendeva e spegneva e non accorgersene, se non quando gliel'ho fatto notare... :shock:
     

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