Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

qualcuno ha risolto il consumo d'olio(1000km/1 L) sul 1.9 dci ?

qualcuno ha risolto il consumo d'olio(1000km/1 L) sul 1.9 dci ? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    ma tu hai risolto qualcosa ?
     
  2. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    No. Era prevista una spesa mostruosa oltre i 4000 Euro fra turbina bronzine rettifiche ....per cui ho lasciato, ho ridato fiducia a Renault e acquistato un xmod che prevede il cambio cinghia a 160.000 km....praticamente mai.
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    è possibile che le vostre auto siano fuori fase, anche di poco, e brucino l'olio in questo modo. la cinghia l'avete fatta alla renault? tenete presente che anche quel motore non ha chiavetta sull'albero, per cui fare cazzate è un attimo.
     
  4. darunia

    darunia

    Iscritto:
    1251624747
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    0
    io feci eseguire il lavoro in un'officina Renault, fra l'altro anche qualificata....da quel momento 1 lt ogni 1000 Km...(olio buono)...e vedo che come me tanti altri. Ora a pensare male....
     
  5. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    si, io ho fatto la cinghia, come tutti i tagliandi ed altro in renault, e questo è il ringraziamento ai quasi 21000 euro spesi.
    Comunque è il caso di provare a far rifare la distribuzione e la chiavetta cos'è ?
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma si con cambiamo la cinghia, così è sicuro che prima o poi alla sua rottura, abbiamo il motore da cambiare.

    A sto punto non era meglio che Renault prevedesse di cambiare motore ogni 5 anni o 120.000km? :lol:

    Che tocca leggere ogni tanto su sto forum! :rolleyes:
     
  7. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma il problema dopo quanti km dal cambio della cinghia te l'ha dato?
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Non devi rifare la distribuzione. E' sufficiente verificare che sia correttamente in fase.
    Cos'è la chiavetta e a cosa serve è spiegato qui

    http://it.wikipedia.org/wiki/Chiavetta_di_Woodruff

    Nel tuo motore F9Q (cosi come nei primi 1.5 dCi K9K) non c'è.

    Nella foto in allegato vedi invece il dettaglio dell'albero di un 1.5 dCi recente.
    Senza chiavetta, mandare l'albero fuori fase è un attimo

    Attached files /attachments/1592612=25617-149z11k[1].jpg
     
  9. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto la distribuzione a giugno e ad agosto ho riscontrato il minimo d'olio, saranno stati 2500 max 3000 km. Ma x controllare la fase, qualsiasi meccanico lo puo' fare ? x il 1.9 dci c'è una procedura particolare ?
    Inoltre, nelle mie ricerche ho parlato con un rettificatore di motore che mi ha detto che al 99% è la pompa dell'olio che si inceppa. Che ne pensate ?
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Se si inceppa la pompa dell'olio i danni sono ben peggiori. Ho la vaga sensazione che tu ti rivolga a meccanici sbagliati.
     
  11. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Mi sa che hai proprio ragione, nella mia città (Palermo) ho riscontrato un incompetenza assoluta: l'unica soluzione per quasi tutti è : sostituire motore.
     
  12. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho rifatto il cambio d'olio e ispezionando, insieme al meccanico, si e' notato una goccia all'esterno del tubo uscita turbina, e ricontrollando all'interno del tubo che va dall'aspirazione all'intercooler, si riscontrano tracce d'olio abbondante. Possibile che la turbina lasci trafilare nuovamente cosi' tanto olio ? Si sta guastando ancora o è già guasta ?
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Si sta guastando e l'olio lo brucia...
    Ecco dove sparisce...
     
  14. pinofon

    pinofon

    Iscritto:
    1252767068
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    mi è stato detto che se non si sostituisce o pulisce o modificare(non so cosa possa significare) il catalizzatore, si guasteranno tutte le turbine che verranno sostituite, che ne pensate ?
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Pinofon, ma chi è il tuo meccanico?
    Topolino?
     

Condividi questa Pagina