Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quotazione Megane

Quotazione Megane | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Fosse così "stupido" il lavoro che sta dietro alle quotazioni, non ci sarebbe manco bisogno di farle le quotazioni ... :rolleyes:

    Comunque, a quella percorrenza, anche se l'auto magari è ottima e può fare ancora strada, qualsiasi auto viene considerata "finita" e di conseguenza il suo valore effettivo di mercato è prossimo allo zero. Se non ci credi, fai una semplice controprova: inserzionala al prezzo che ritieni "giusto" e vedi quante richieste ricevi (richieste serie, non mail dalla Nigeria che ti chiedono l'Iban per farti un bonifico di 3 milioni di dollari ... ). Poi sui soliti noti siti triovi mezzi in vendita a prezzi simili a quelli che pensi te e con percorrenze anche superiori ... ma un conto è chiedere un altro ottenere.

    Manuel46 ti ha dato una info importante sul valore della sua con un terzo dei km della tua. ;)

    P.S. per 4R la svalutazione è del 4% per ogni 10.000 km in eccesso rispetto alla media, e poi ci togli il margine commerciale. A marzo 2013 il 4R professional (l'ultimo che ho) per la tua (immagino berlina e non sw) portava 3.800 euro come vendita da conce e 2300 come ritiro, ma con 135.000 km. Avesse avuto un anno e mezzo fa i tuoi attuali km, il valore 4R sarebbe stato rispettivamente 2.350 e 850 euro. Con 18 mesi in più di anzianità puoi togliere tranaquillamente il 20-25% dal valore di rivendita, cioè 1.800-1900 euro, e per il ritiro in permuta, detratti i 1.500 euro di questo modello, siamo a 300-400 euro (lo sconto simbolico di cui parlava Manuel)

    Ultima considerazione (che, come le precedenti, vale per qualsiasi vettura): i privati si sono fatti accorti, ed il prezzo vero di vendita tra privati è tendenzialmente allineato con il valore di ritiro da parte del concessioanrio, sulla base di questo semplice ragionamento: perché devo dare ad un privato gli stessi soldi che darei ad un concessionario, il quale mi offre pure la garanzia e la possibilità di un finanziamento? Se compro da un privato, senza garanzia, voglio lo sconto ... tanto il privato non prende di più dandola in permuta
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    E' giusta la tua analisi, ma lui la prende dal padre,
    quindi il padre non può (e credo non voglia neppure) pretendere di farsela pagare come quotazione piena,
    ma nemmeno credo sia giusto dargli solo 500?,
    per questo Baron vorrebbe sapere una quotazione reale....
    io fossi lui se suo padre è contento di 2000? fa l'affare,
    se ne volesse almeno 2500, bisognerebbe chiedersi...."cosa vado a comprare fuori per quei soldi"?
    ben poco dico io ed in più non sai a chi è stata in mano l'auto e come l'ha trattata, che percorsi ha fatto ecc ecc,
    mentre lui sa di cosa abbisogna la megane per essere a posto e quanto dovrà spenderci dietro,
    un accordo lo troveranno sicuramente.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.874
    Piaciuto:
    1.003
    Hai assolutamente ragione, il mio era un discorso di valutazione astratta dal caso specifico, perché Baron mi sembrava perplesso dalle quotazioni che aveva trovato, nel senso che gli apparivano troppo basse. In effetti di quell'auto sa tutto, però siamo prossimi alla durata di progetto della maggior parte delle auto. Poi non so se la Megane abbia particolari doti di longevità.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Guarda, io sono iscritto anche al megane club, pochi giorni fa, un'utente stava per cambiare la sua megane 1.9 DCI 120cv (quella con i problemi di turbina cagionevole per intenderci)
    del 2004 ci ha fatto 288.000 km, guasti tutto sommato normali visti i km,
    ho visto le foto dopo lavaggio e ceratura e ti dico che sembrava avesse 4 anni e non 10,
    la cambiava (non rottamava) perchè c'erano diversi lavoretti da fare che sommati facevano una bella cifretta (gomme, distribuzione, freni ecc) e sinceramente aveva voglia di cambiare, ma l'auto andava ancora benone!
    poi oh, anche alle auto vengono degli specie di infarti e dall'oggi al domani la devi buttare, questo con tutte.....
     
  5. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.207
    Piaciuto:
    370
    Grazie Manuel e grazie U2511, le ultime risposte rispecchiano esattamente la realtà dei fatti.
    In fin dei conti quando mio padre comprerà quell'utilitaria a benzina con allestimento base (perché lui a 60 anni se ne frega altamente dei gadget ad eccezione del clima e della radio), la pagherà già poco, e i soldi che gli darei li investirebbe nell'acquisto, pagandola ancora meno.
    Io ho bisogno dell'auto, che avrei dovuto comunque acquistare nuova (dell'usato non mi fido più), ma conoscendo perfettamente la Megane, so che ha solo bisogno di un pò d'amore,i miei l'hanno trattata proprio male (carica e scrica roba varia, bottarella qua e la), ma meccanicamente è perfetta,nonostante i km.
    In fin dei conti, una volta aggiustato il clima e fatta qualche riparazione alla carrozzeria, con 1000 euro me la dovrei cavare.
    Ci sarebbe anche da sostituire il fodero del sedile guida che si è strappato sul fianchetto, ma è poca roba.

    A me la Megane piace e vorrei tenerla, anche se ci dovrò spendere qualche soldo.
    A mio padre serve un'utilitaria nuova e a poco prezzo.
    Siamo tutti contenti e avremo un'auto in più in famiglia senza troppe spese.

    PS i fari anteriori hanno misteriosamente ripreso a funzionare correttamente....il fascio luminoso è migliorato notevolmente, così, dall'oggi al domani.....bah! Meglio così...500 euro risparmiati! ;)
     

Condividi questa Pagina