Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault Clio 1.2 tce 100cv 20th anniversario

Renault Clio 1.2 tce 100cv 20th anniversario | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    ma il benzina non ha filtri antiparticolato che possono dare problemi, soffre meno le basse temperature e i tragitti cittadini, è turbo, e ha un'ottima coppia in ripresa...
    e poi subirà più tardi di un diesel il blocco del traffico...

    in città e a freddo ill diesel aumenta i consumi, come li aumenta nelle rigenerazioni del filtro...

    con molti km sarei il primo a consigliare il diesel....ma se i km sono pochi sono il primo a sconsigliarlo.
    va verificato questo "dettaglio"...
    comunque 80? in più d'assicurazione non è tanto, ma messi in benzina sono più di un pieno.......
    (la tce è 1200....)
     
  2. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    0
    Direi che non è proprio così:

    nei tuoi link, ad esempio compare 109 esima su 118 nelle auto di 3-4 anni, 85 esima su 99 nella tabella di 4-5 anni e 6-7 anni, 68esima su 82 in quella 8-9anni, e 58esima su 81 in quella 10-11anni.

    E' 26 esima in quella 2-3 anni su 125 modelli.

    Inoltre se non ricordo male, nelle statistiche ADAC (molto diverse perchè riguardavano il recupero stradale a fronte di guasto non se la passava molto bene).

    Comunque, la Clio III sembra più affidabile della Clio II in generale anche nelle statistiche ADAC.

    D'altra parte, se si vuole essere onesti, bisogna dire che il punto debole Renault è sempre un po' l'elettronica che non invecchia molto bene. E inizia ad essere un po' problematica da 4-5 anni in poi.

    Forse è un po' presto per giudicare la Clio III, ma i presupposti sembrano migliori della Clio II (che per altro ho).
     
  3. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    infatti la mia DCI non ha il FAP, xkè lesssi che dava tanti di quei problemi, e come se non bastasse una mia amica con la sua Mito e costretta a portarla in officina ogni 2 settimane per far resettare il FAP e ha rotto anche la turbina, xò non so se il guasto e dovuto al suo piede oppure al FAP.
     
  4. davide77_2000

    davide77_2000

    Iscritto:
    1239293792
    Messaggi:
    174
    Piaciuto:
    0
    ..la mia ragazza ha la clio Le iene 1200 16v 75cv..e sta tra i 16,5 ed i 20 con un litro..dipende dalle stagioni.......le volevo consigliare il turbo,perchè sulla carta consumavano uguale,ma visto quello che leggo qua,ha fatto bene a prendersi l'aspirato...12-14 al litro sono troppo pochi per un 1200cc!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  5. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    0
    Ti faccio un po' di confronti basati sul database dei consumi di spritmonitor per vetture dal 2009:

    Clio III 1.2 TCE 100CV: 7,03 L/100Km
    http://www.spritmonitor.de/en/overv...er_e=100&gearing=1&exactmodel=TCE&powerunit=2

    Clio III 1.2 75CV: 6,5 L/100Km
    http://www.spritmonitor.de/en/overv...9&power_s=75&power_e=75&gearing=1&powerunit=2

    Skoda Fabia 1.2 TSI 105CV: 6,31 L/100Km
    http://www.spritmonitor.de/en/overv...er_e=105&gearing=1&exactmodel=tsi&powerunit=2

    Skoda Fabia 1.2 70CV: 6,95 L/100Km
    http://www.spritmonitor.de/en/overv...9&power_s=70&power_e=70&gearing=1&powerunit=2

    In versione aspirata il 1.2 Renault 4 cilindri non è male. La versione turbo invece è strana, il turbo soffia poco e i consumi peggiorano.

    In VW le cose sono rovesciate. Il 1.2 TSI è un bel motore spinge forte e con l'iniezione diretta consuma poco. Il 1.2 aspirato da 70CV 3 cilindri invece è lento e molto meno parsimonioso.

    In ogni caso però dalla migliore delle ipotesi alla peggiore si passa dai 15,9 Km/L ai 14.2 Km/L.

    La Clio III aspirata, se viene via ad un buon prezzo, mi sembra un buon compresso.
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    immaginavo questa risposta.
    io ho scritto """"""" tra le auto da 4 metri più affidabili"""""
    infatti, se guardi la classifica da 2-3 anni, risulta 26esima, ma è la 5° utilitaria, dietro le giapponesi (yaris, mazda 2, ecc) e la fiesta, vicinissima....nota che la capoclassifica è la porsche 911!

    e poi sai meglio di me che quelle classifiche mischiano tutti i modelli (con caratteristiche diversissime), ma in realtà il loro utilizzo sarà inconfrontabile....
    una 911 non farà gli stessi km annui di una clio, come non farà quelli di una A6 o di una golf.....

    di conseguenza vanno riletti i dati sugli anni successivi....
    difficilmente qualcuno farà 100mila km annui con una clio..........ma magari con una classe E, sì.... ;)
     
  7. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    0
    Scusa ma la dimensione dell'auto la trovo irrilevante rispetto all'affidabilità.
    Il dato complessivo con tutti modelli rimane un buon indicatore.

    Tipicamente affidabilità e usura da kilometraggio sono due variabili che sono dipendenti, ma nell'affidabilità rientrano anche una serie di aspetti legati alla mortalità infantile dei componenti, ad esempio.
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    si, ma in uno stesso periodo certe auto staranno ferme in garage, facendo 5 mila km scarsi in un anno, certe faranno 15mila km in città, altre 40 mila in autostrada...ecc...

    sono troppo variabili tra loro.

    poche cose si guastano da inutilizzate col passare degli anni, molte di più soffrono l'usura (magari precoce).

    parlavo di auto da 4 metri, riferendomi alle utilitarie da 4 metri, che hanno un uso ben diverso dalle citycar. direi un misto tra le medie (spesso una clio o una fabia sono l'unica auto di famiglia, come le medie), e le citycar (che spesso sono solo la seconda auto).

    uso ben diverso da un'audi A6, ad esempio.

    e non solo l'uso, anche l'usura.
    lo dico per fare un campione il più uniforme possibile.

    si chiedeva della clio, non credo che al creatore del topic interessi che dopo 2-3 anni la dekra considera più affidabile la porsche 911 ;)
     
  9. terence4

    terence4

    Iscritto:
    1240617330
    Messaggi:
    410
    Piaciuto:
    0
    Con la Clio andate sul Dci, possibilmente 90cv, e state tranquilli.
    Preferirei la diesel al benzina anche rischiando di rimetterci. :D
     
  10. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Il tce è assolutamente un gioiellino, così come il dci.
    Se non si fanno 20000 km annui secondo me il diesel al costo attuale ha perso la sua convenienza.
    La differenza di consumi con il tsi è piccolissima, ma la polo per esempio costa di più, ed è pure rifinita peggio della clio.
    Il 1.2 aspirato della clio per me non è il massimo data la massa della vettura, certo è migliore della controparte vw, ma ci voleva impegno per fare peggio.
     
  11. bimbolu

    bimbolu

    Iscritto:
    1273501458
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    Sono d'accordo con te che la Polo costi un esagerazione rispetto alla Clio ma non si può proprio dire che non sia rifinita ottimamente: è uno dei suoi punti di forza e tra le segmento B mi è parsa la migliore sotto questo punto di vista.
    Con tutto l'amore che nutro per Renault non posso dire che la Clio sia rifinita meglio della Polo.
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    oddio,la differenza di prezzo non è giustificata dalla risicata differenza di finiture....
    senza contare che la polo è pure meno spaziosa....
     
  13. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    guarda mi sono trovato a dover scegliere tra clio e polo proprio in questi mesi, la scelta è stata dura, e se ne fosse valsa la pena avrei anche speso tranquillamente quei 2000 euro di differenza in più per avere la polo.
    Proprio il livello delle finiture, unito ai materiali utilizzati, mi è sembrato scadente, o alemeno inferiore a quelli della clio.
    Per scrupolo ho portato amici che la pensavano come te nei vari concessionari, e alla fine, abbandonati i vari pregiuzi, quasi tutti hanno confermato le mie impressioni.
     
  14. bimbolu

    bimbolu

    Iscritto:
    1273501458
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    Ah ma sono ben d'accordo con te! :)
    Questionavo unicamente sul fatto che, al di là di altre considerazioni pienamente giustificate, la Polo è indubbiamente molto ben rifinita.
     
  15. bimbolu

    bimbolu

    Iscritto:
    1273501458
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    0
    Capisco, ho fatto le stesse valutazioni poco tempo fa, la linea Polo mi piace molto ma trovavo assurdo il prezzo assolutamente elevato.
    Tra Clio e Polo (e C3) alla fine io ho scelto Skoda, è stato difficile perchè fino all'ultimo ero più orientato per mettere la quarta Renault di fila in garage da quando ho iniziato a guidare, ti assicuro che verso Renault pregiudizi proprio non ne ho. Quello che dici lo trovo applicabile alla mia Skoda Fabia, il cui livello è in linea con le finiture e i materiali Clio (particolare più o meno); ma Polo è un gradino sopra, anche se come dice NEWsuper5 neanch'io trovo sufficiente ciò a giustificare la differenza di prezzo.
     

Condividi questa Pagina