Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rigenerazione filtro antiparticolato

Rigenerazione filtro antiparticolato | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    756
    Piaciuto:
    41
    ...e di aggiungere anche un LNT (Lean NOx Trap), che è un sistema di post-trattamento discontinuo dei gas di scarico che richiede un aumento dei consumi per la riduzione degli ossidi di azoto.
    Ecco, Mazda fa a meno anche di quello.
     
  2. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    4.006
    Piaciuto:
    30
    Fara' a meno anche di quello ma non e' che consumi poi tanto poco da quel che sento e leggo in giro.
    Hanno ridotto drasticamente il rapporto di compressione ma hanno perso in efficienza.
    E' la solita coperta corta.
     
  3. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    756
    Piaciuto:
    41
    Consuma molto poco, non so cosa senti in giro, ma io leggendo questo forum abbiamo la fortuna di poter fare un paragone con il riferimento del mondo non-premium (anzi, pure premium visto che va sulle Audi) il 2.0 tdi EA288.
    Rotagian ci ha detto chiaramente che consuma uguale e che lo Skyactiv va di più, nel senso che ha più tiro in basso.
    E se avesse una gestione appena decente delle rigenerazioni forse consumerebbe anche di meno...
    A me non sembra poi così male.
    Specie considerando che con il rapporto di compressione così basso, è silenziosissimo e leggero, visto che hanno potuto fare anche il basamento in alluminio, come il favoloso 2.2 honda, mentre i TDI mi risultano ancora in ghisa.
     
  4. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    4.006
    Piaciuto:
    30
    Stiamo parlando di 2 motori completamenti diversi che nemmeno paragonerei.
    Fermo restando che oggi non comprerei il diesel nemmeno di VW (infatti non mi sono fidato) stiamo parlando di un 2.0 contro un 2.2
    Il VW ha una sola turbina,il Mazda e' biturbo (vorrei ben vedere che non tiri meglio sotto +cubatura e doppia sovralimentazione).
    Se proprio vogliamo questo paragone,il 2.0 biturbo di VW non ha 220cv?
     
  5. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.022
    Piaciuto:
    1.412
    Mica tanto vero, ai bassi bassi, ovvero ripresa in città senza dover scalare, il migliore è ancora il ciclo 8 aspirato (salvo gli ibridi), con la musa di mia moglie riprendo da 35km/h in V a 100 rpm senza impuntamenti e fuidamente, con la legacy diesel dovrei essere in II, per non parlare della moto che riprende da 30 in VI e ti porta ad oltre 200 senza il minimo sussulto...
     
  6. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    756
    Piaciuto:
    41
    Parlavamo di consumi e i motori sono paragonabili e concorrenti, sono solo frutto di scelte progettuali diverse.
    Mazda ha preferito abbassare il rapporto di compressione e compensare aumentando la cilindrata e mettendo il twin turbo, VW ha seguito un approccio un po' più tradizionale.
    Guarda i prezzi e vedrai che sono diretti concorrenti.
    Se poi VW fa il 2.0 da 240 CV bene e bravi, ma chi dà 50k per una Passat??? La concorrenza lassù è ben diversa, ne venderanno 3 e faranno da collaudatori per un motore sovracompresso, sulla cui affidabilità non scommetto un centesimo.
    Roba da fiera.
     
  7. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    4.006
    Piaciuto:
    30
    Sul fatto di essere fluido da 1000 giri in V perdonami ma ho qualche perplessita' anche se i motori a benzina di Fiat sono fasati per dare tutto sotto e infatti non allungano,dopo i 3500 sono praticamente morti.
    Che avanzi si,ci sta,ma in che modo e in quanto tempo? Ore,secoli? :)
    Anche sul discorso moto posso essere piu' d'accordo,ma aggiungo se me lo concedi,che deve spostare un peso molto molto limitato in rapporto alle prestazioni del motore.
    Poi ho avuto una Hornet 600 in passato a 2000 giri in 6° saltellava.
    Ora non so che moto tu abbia,se hai una MT01 di Yamaha allora il discorso ha un senso.
    In ogni caso,ritorno al mio ragionamento di partenza ossia che la gente parla per sentito dire e tranne che per alcuni di noi appassionati,non sanno nemmeno di cosa stiano parlando.
     
  8. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.022
    Piaciuto:
    1.412
    Perplimiti pure quanto vuoi ma la Musa in città riprende da 35 e ti porta a velocità traffico in pochissimi secondi, poi ha la potenza massima a 5800 rpm, quindi morta non è sopra i 3500..

    La moto è un cbf600sa my 2004 e ti assicuro che non saltella se non sui dossi, la tua hornet forse necessitava di una messa a punto, la mia è praticamente un motore elettrico...

    Non so cosa tu tintenda per gente o per appassionati, non so neppure in quale categoria mi classifichi, ma non importa, io non parlo per sentito dire ma per aver "guidato e viaggiato" e non poco, negli ultimi decenni ho fatto almeno un giro del mondo all'anno se non due...
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    4.006
    Piaciuto:
    30
    Non so che motore abbia,mio papa' ha una Grande Punto 1.4 e ti confermo che risponde benino al richiamo del gas ma poi non va nemmeno a spingerla.
    Messa a punto de che? e' risaputo che i 600cc sono motori che danno tutto tra gli 8000 fino alla zona rossa e Hornet aveva pure una fasatura piu' dolce per renderla piu' guidabile rispetto alla versione montata sulla CBR.
    Con il termine "saltella" non intendo dire che salta fisicamente ma che comunque non aveva tutta quella brillantezza di cui parli.
    Ma anche li sono valutazione estremamente personali.
    Per "gente" intendo quella da bar o con cui parli tra amici non temere,non ce l'ho con te ;)
    Domanda personale alla tua ultima frase
    E' così necessario percorrere ogni anno il giro del mondo con tutto quello che ne concerne in termini di traffico,inquinamento e spese varie?
    Nell'era di internet non sarebbe ora di darci un taglio?
     
  10. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.022
    Piaciuto:
    1.412
    Difficile fare misure su macchine radiogene sparse sul territorio accedendo ai bunker in modo virtuale... se spendo oltre 10k€ annui per la mia legacy (spese vive più spese ammortamento) un motivo ci sarà, mica gratto i soldi dai muri...
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    8.371
    Piaciuto:
    823
    Scusate, ma a me.. per 24300 euro, se un motore che andando mi fa 5.5 lt/100km è POCO EFFICIENTE per essere un 2.2 biturbo non me ne frega molto. Dovrebbe andare più del 125d da 218cv? Per fare che? A me basta avere sia spunto che allungo, erogazione continua (tra l'altro gli scossoni per brusca entrata in coppia che aveva da nuovissima ora non li ha più) ...se non è sportivo e velocissimo pazienza. Tenendo conto poi che il 175cv è solo una rimappatura di questo.. e che se già va così a 150cv con la rimappatina (contemplata da mazda per versione 175cv) possa tranquillamente avere il passo dei 184cv VAG e forse del 120d. Ma per fare che?
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    8.371
    Piaciuto:
    823
    Stessa filosofia di chi sviluppò il 2.2 Honda... ovvero GLI STESSI sviluppatori del v-tec aspirato, financo con 120cv/litro.
    Perchè ebbero questa filosofia dell'oversizing sul diesel? Non sapevano progettare i motori?
     
  13. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    4.006
    Piaciuto:
    30
    Era una semplicissima domanda,non conosco il tuo lavoro,la mia considerazione e' dettata dal fatto che ormai non si gira piu'.
    Autostrade zeppe di gente incravattata che si smazzano 500km al giorno per andare da un cliente a fare un ordine che potrebbero tranquillamente fare via mail.
    chiudo o.t.
     
  14. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.022
    Piaciuto:
    1.412
    meglio chiudere l'ot e anche un occhio, forse anche due, come quel tizio che diceva che bastava lavorare per 5 ore al mese...
     
  15. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    4.006
    Piaciuto:
    30
    Qua dentro bisogna misurare le parole col bilancino da orefice :)
    Altrimenti viene tutto travisato in base ai vari schieramenti
    Abbiate pazienza,non ho studiato molto,fatico ad esprimermi chiaramente.
    Con poco efficiente non intendo dire sia un cesso,dico solo che da un motore con quella cubatura e con doppia sovralimentazione,ci si possa attentere qualcosa in piu'.
    Tutto qua.
    Poi sentirlo in moto e' un piacere,e' un mix tra diesel silenzioso e benzina.
    Ma ribadisco,di diesel mai piu'.
     

Condividi questa Pagina