Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rigenerazione filtro antiparticolato

Rigenerazione filtro antiparticolato | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    54.385
    Piaciuto:
    1.804
    Per non farti preoccupare;)
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    8.371
    Piaciuto:
    823
    E c'hai pure pensato! 10000 km/annui!
    P.S. spero almeno il 2.0 però, anche perché il 2.5 da 190 cv in Italia non lo mettono sulla 3.
     
  3. husky71

    husky71

    Iscritto:
    1259359274
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    3

    Visto che i fan te lo consigliano per affidabilita' che secondo loro e' uguale agli altri diesel sul mercato.....io da ex possessore te lo sconsiglio vivamente. Fatti un giro sui forum mazda italia e nel mondo e ti passera' alla svelta la scimmia. Tra olio che sale ( indipendentemente dal percorso) rigenerazioni ogni 200km e alberi a camme cambiati e non..... di sicuro ti passa.
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    8.371
    Piaciuto:
    823
    24000 km, olio di primo equipaggiamento sostituito a 16.500 ed ora ok (sul massimo) anche con 4 accensioni al dì e tragitti di 10km.
    Non mi curo più nemmeno di terminare le rigenerazioni... proprio per monitorare in condizioni presumibilmente sfavorevoli l'aumento eventuale del livello. Posso dire che l'aumento non c'è.
    Consiglio all'autore di informarsi bene onde fare una cernita e scartare commenti fuorvianti (come quello sopra che teneramente riporta i casi di partita di alberi a camme difettosi riguardanti precedenti motori) riferiti spesso a cose ed accadimenti che non c'entrano nulla con questo motore.
    Rigenerazioni frequenti prevengono intasamento DPF che infatti non mi risulta come difetto diffuso, anzi.

    Il tasso di livore è tale che chi non ha problemi poi... desiste dallo scrivere qui ed altrove secondo me, ovvero si è stancato...

    Io no.
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2017
  5. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.022
    Piaciuto:
    1.412
    questo non giova al motore... piuttosto le rigenerazioni si diradano se ci si rifornisce da impianti con buona manutenzione e con lassi di tempo prolungati dopo il rifornimento cisterne (succede di rado che gestori disabilitino le colonnine per 40-50minuti dopo la fine del rifornimento)
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    8.371
    Piaciuto:
    823
    Sì, ci sono tantissimi aspetti...
    ...ma io voglio capire, usandola con disinvoltura, al terzo anno dall'acquisto se tenerla; cambiarla con altra Mazda diesel; cambiarla con altra Mazda ma benzina o ibrida... oppure passare ad altra casa (CR-V? Forester? Chissà...). :emoji_wink:

    Io vorrei provare a tenerla... ...ma in tre anni deve flar tutto liscio.
     
  7. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.022
    Piaciuto:
    1.412
    Le valutazioni in materia, come noto, sono le più varie, io che scelgo le auto con precisi requisiti e poi mi adatto al 100% del loro comportamento, non le cambierei MAI, anche per evidenti fattori economici che portano a diminuire il costo kmico spalmando il costo di ammortamento il più al ungo possibile. All'opposto le cambierei ogni 6 mesi/1 anno per avere maggiori aggiornamenti in tema di sicurezza e tecnologia... Nel mezzo ci stanno tutte le altre valutazioni... anche se non c'entra nulla con la mazda, il mio boxer diesel mi soddisfa, anche se rigenera un po' più spesso di altre auto... pazienza...
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    8.371
    Piaciuto:
    823
    Anch'io, a 225.000 km, avrei tenuto ancora Civic ma come tu sai me l'hanno distrutta invadendo la mia corsia a causa di un tamponamento avvenuto nell'altro senso di marcia. Ero a piedi dopo, e la CivicX (che perfortuna non piace a mia moglie) non era ancora uscita.
     
  9. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.022
    Piaciuto:
    1.412
    Stesso destino a 280Mm per la mia volvo, che mi ha lasciato incolume dopo un pauroso tamponamento e schiacciamento contro il new jersey
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  10. husky71

    husky71

    Iscritto:
    1259359274
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    3
    Elancia.....non ho nessun livore. Il problema c'e stato e secondo me non e' ancora risolto....e' li latente e con l'andare dei km non puo' certo fare bene. Se poi mi dici che la mia era una macchina sfigata.....ci puo' stare....ma ti dico io come tante altre almeno della prima serie. In ogni caso e' l'unico diesel che ho provato io che rigenera ogni 200/250 km a seconda del piede. La cosa per te sara' normale....per me no. Non esiste. Visto i km che faccio mi sono ripreso un diesel (uno di quelli che a te non piacciono) pero' ti assicuro che non ho mai sentito una rigenerazione in 40000km e che la macchina rigenera in maniera completamente diversa da mazda. E te ne accorgi semplicemente collegando un'obd alla presa di diagnosi.-Il motore rimane sempre a temperature oltre o 600° e non ha bisogno di postiniezioni di gasolio a meno di casi di uso veramente assurdi per un diesel. Poi ognuno puo' decidere di rischiare sperando che non dia problemi....ma visto che a priori si sa di una certa eventuale problematica.....per me sono auto da sconsigliare senza per forza farne un caso di parte (che sia pro o contro). Se invece vogliamo mettere la testa nella sabbia e dire che i problemi non esistono o non sono mai esistiti solo perche' si possiede quella marca, non mi sembra corretto. amen
     
    A ascari75 piace questo elemento.
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    8.371
    Piaciuto:
    823
    Con il più completo e totale rispetto del tuo e di altri casi... non so quale auto si possa dire non abbia avuto problemi... e non per difetti progettuali addirittura (TSI e DSG VW, tendicatena N47, turbine, iniettori MB, bronzine Renault ecc..).
    Sconsiglieresti una BMW 320d perchè avevano scaxxato i tendicatena e quindi non sanno farli??? No. Una VW perchè si rompeva il DSG? Mah.
    Perchè allora sconsigli Sky-D SAPENDO che quei casi di alberi riguardavano una partita fallata di alcuni skyd del 2012 - 2013 non solo sostituita ma che ha portato addirittura a riprogettare gli alberi stessi con un trattamento superficiale che ne prevenisse l'usura precoce (mzdclub)? Quindi il problema ORA, nel 2017,mi devi dire se c'è o non c'è, ma onestamente.

    Quella della rigenerazione frequente può essere (e lo è!) una caratteristica sgradevole... ma forse necessaria su quel tipo di tecnologia. Volere la tecnologia e non accettarne i compromessi è come volere la moglie ubriaca con la botte piena.
    Piuttosto è importante non si intasi il DPF come succede per altre case e succedeva per mazda e, ovviamente, che l'olio non si diluisca come succedeva frequentemente per motori pre-skyactiv e come in misura molto minore per primi sky-d e minore ancora, forse, per motori recenti.
    Anch'io, pur essendoci la X, vorrei stesse sul pallino.. e ad ora ci sta (24.000 km). Speriamo ci stia anche in futuro.

    Quindi, come vedi, si tratta non di coprire o mistificare certe situazioni o problemi... ma di dare ad essi il peso che meritano e di proporzionarli alla situazione odierna.

    Quanto all'assistenza... sicuramente non è delle migliori, ma si può dire che i richiami sugli iniettori MB, sui tendicatena BMW, sulle bronzine Renault avvenissero PRIMA che degli sventurati avessero GUASTI da migliaia di euro???

    Questo limite di Mazda nel faticare a riconoscere problematiche, ahimè, è dato anche dalla scarsa diffusione delle stesse penso.

    Due cose non mi tornano a sto punto:
    1) Come possa essere ai vertici delle classifiche di affidabilità USA sui powertrain... se non sanno fare i motori ;
    2) Se sono mafiosamente ed omertosamente consapevoli dell'inaffidabilità dei diesel perchè continuano a proporli ed ANZI vogliano venderli proprio in USA dove stanno imponendosi in un certo modo come casa automobilistica.

    Misteri.
     
  12. husky71

    husky71

    Iscritto:
    1259359274
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    3
    Qua su parla di problemi di rigenerazione che indubbiamente mazda ha.
    Se poi tu dici no.....va bene. Io dico di si e le sconsiglio.
    C'e anche chi non ha problemi di rigenerazione e filtri (vedi bmw) o comunque non ha un tipo di rigenerazione assurda ogni 200km come ha mazda.
     
  13. husky71

    husky71

    Iscritto:
    1259359274
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    3
    In ogni caso....per gli amici che hanno dubbi....basta che si facciano un giro su mazdaforum italia o qualsiasi altro forum dedicato alla marca e si renderanno condo da soli se i problemi dell'aumento dell'olio e i talgiandi anticipati sono finiti come dici tu.
    Gli bastasse sapere quanto puo' essere credibile una marca che dopo le prime lamentele dei clienti ha fatto un richiamo all'asta della lettura olio ponendo la famigerata X che sta ben 2 cm. sopra il massimo per non farsi rompere i coglioni dai clienti incazzati che si recavano in concessionaria. Tranquilli ragazzi che fino alla X tutto e' a posto.
    Ma tu che sei un fan hai mai provato a cavare l'olio dalla macchina (se si puo' chiamare olio e non gasolio) e prenderti la briga di misurarne la quantita? E confrontarla con quella che dovrebbe esserci nel motore?
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    8.371
    Piaciuto:
    823
    Hai perso la brocca, peccato.
     
  15. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    756
    Piaciuto:
    41
    Quella è la temp del DPF (se fosse del motore sarebbe un bel guaio). Certo che questa cosa che BMW riesce a fare senza aumentare i consumi, non si capisce come mai agli altri proprio non riesca. Basterebbe copiare!
    In realtà è un brevetto Bosch che ho anche trovato e consente molto semplicemente una rigenerazione passiva.
    Dovrebbe essere obbligatorio!
     
    A husky71 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina