Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic 1.9 cdi difetto bronzine, motore fuso 90.000 km

Scenic 1.9 cdi difetto bronzine, motore fuso 90.000 km | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fantaman69

    fantaman69

    Iscritto:
    1350936403
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Se tu hai fatto un cambio preventivo delle bronzine probabilmente il tuo meccanico Renault e' più' serio del mio che ti ha avvisato per tempo,ti posso garantire che per 350 euro l'avrei fatto anche io.Se monto un motore revisionato il costo e' di 6000 mila euro iva inclusa e Renault Italia mi riconosce 1000 euro giusto perche' i tagliandi sono stati fatti tutti in sede se invece cambio solo il basamento ed e' quello che sicuramente faro' il costo e' di 3000 euro ma Renault Italia non mi riconosce nulla......non mi sembra il massimo della serieta'.Cambio il basamento e poi vendo la macchina e addio Renault,non siete stati all'altezza ne prima ne dopo.
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma il problema alle bronzine non era solo sul 1.5 DCI? Ora pure il 1.9 viene tirato in mezzo?

    Spero di salvarmi, visto che la mia è del 2008.
     
  3. massimilianochi

    massimilianochi

    Iscritto:
    1243464757
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    4
    mah, facendo i debiti scongiuri, ho avuto 2 Logan MCV 90 dci vendute a 150000 e 110000, senza nessun problema, adesso ho la Lodgy 1.5 dci 110 cv, motore meraviglioso.
     
  4. gulius

    gulius

    Iscritto:
    1352592463
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, prima di dire che il motore è indistruttibile (è il famigerato K9K 1.5 dci...), andate, nel vostro interesse, a documentarvi a fondo: indistruttibile forse su veicoli piccoli e leggeri (Twingo, Clio, Micra, Note, Kangoo, lì va benissimo) ma fonte di disperazione per migliaia di possessori di: Scenic e Grand Scenic, Megane, Qasqhai e Qasqhai+2, Logan (tra un po' le prime Duster?)
    Io sono il possessore di uno Scenic 1.5 dci fuso a 115.000 km, con motore K9K, lo stesso montato su Qasqhai, Dacia, Megane, Kangoo, ecc. Il motore K9K (la sigla si trova anche sul libretto) esiste anche 1.9 dci e ha meno problemi.
    Avevo comprato Renault perchè mi trovavo bene ed ero praticamente innamorato di Renault (questa è la mia QUARTA Scenic), purtroppo questa (del 26 maggio 2007) si è fusa a Luglio 2009 (1 mese e qualche giorno fuori dalla garanzia!!!) e l'ho tenuta ferma due anni per un braccio di ferro con Renault, che ha coinvolto associazioni di consumatori, periti, avvocati, riviste, forum, ecc.
    Renault non ha mai negato la difettosità in sé, ma non ha mai voluto intervenire con un richiamo ufficiale, benchè sollecitata da più parti (associazioni di consumatori, privati, ecc.); ha scelto di gestire caso per caso, riconoscendo contributi variabili per il ripristino e/o la sostituzione, a patto di poter dimostrare di aver effettuato la manutenzione prevista.
    Si è scoperto che sulle Clio prime serie, col K9K da 65 CV prima e poi da 80 CV ci fu un richiamo proprio per la sostituzione delle bronzine perchè fondevano, e tutto sembrava per il momento risolto.
    Questo però prova inequivocabilmente la fragilità meccanica di un componente critico già dal progetto originale.
    Successivamente, come spiegavo, l'uso di questo motore è stato esteso a veicoli più pesanti, grossi e con maggior resistenza areodinamica (sui quali, logicamente, questo povero motorino cominciava a faticare).
    Il problema sta venedo alla luce solo ultimamente perchè l'adozione di questo motore su veicoli grossi e pesanti è recente (mi sembra che i primi Scenic 1.5 dci siano proprio di metà 2007, come il mio, poi è stato montato sul Qasqhai) e si manifesta generalmente intorno ai 100.000 / 120.000 km; in pochi hanno già raggiunto questi chilometraggi.
    Usando la macchina per lavoro io sono stato tra i primi, ma ora il Web è pieno di segnalazioni di altri casi con percorrenze analoghe, tutte uguali.
    Emblematico il caso di una società con un centinio di veicoli, ripartiti in modo assortito: Scenic (tutti 1.5 dci), Picasso, Audi per i dirigenti, Zafira, tutti diesel: I dipendenti conduttori di Scenic hanno fuso (tutti, circa 20 veicoli!!), tutti tra i 90.000 e i 120.000 km circa, e tutti i motori, come capita nella quasi totalità dei casi verificati, presentavano fusa la 3a o la 4a bronzina (o entrambe).
    Ho letto che qualcuno sostiene che pochi casi non rappresentano un campione significativo.
    Essendo nell'ambiente dei motori voglio spiegare qualcosa: prendiamo per esempio un campione di 1000 (mille) motori, e poniamo che solo il 3% abbia problemi come quello descritto più sopra: sono già 30 casi, e per la meccanica è una percentuale altissima.
    Ora quanti motori K9K sono stati prodotti e montati?
    Un milione? Se così fosse, ci sarebbero 30.000 motori fusi, e io credo di poter dimostrare che sono anche di più.
    Chi ha voglia di rischiare di essere uno di questi?
    Oggi la vs macchina va bene, vivete tranquilli, lavorate e pagate le bollette, poi all'improvviso, sorpresa!! La macchina non va più, si è fusa, l'avete sempre trattata bene, come mai?
    Semplice, si sono "solamente" fuse le bronzine e all'improvviso vi trovate a dover affrontare una spesa di circa 5/6.000 euro....
    Un motore che fonde fino a un secondo prima va bene, infatti fino un secondo prima ero felicissimo della mia Scenic; poi purtroppo ho scoperto che la casistica è ENORME, e a tutto c'è una risposta.
    La mia guida è sempre stata tranquilla, i tagliandi, ufficiali, a 15.000 invece che a 20.000 o a 30.000 come consigliato da Renault, mai un problema o una trascuratezza.
    Eppure il motore ha ceduto ugualmente.
    Raffaele Caracciolo, responsabile settore auto Adiconsum, sta seguendo questa vicenda, parla di 200.000 casi (quindi non 30.000 come ipotizzavo io...), contattatelo pure, è su FB e gentilissimo, risponde subito.
    Quattroruote è uscito a Dicembre 2010 con un articolo sul motore K9K che fonde, dal titolo: "Bronzine Killer".
    La faccenda diventa sempre più interessante dopo aver parlato con diversi esperti e operatori del settore:
    ? La più grossa azienda europea di motori revisionati e nuovi (Vege) mi conferma di avere una notevole richiesta di motori simili al mio, causa frequenti e prematuri cedimenti.
    ? Diversi meccanici e capo officina, sia Renault che indipendenti, da me interpellati, hanno ammesso di essere a conoscenza del problema, cioè della fragilità del motore in questione; uno si è anche lasciato andare a una battuta. "ti è anche andata bene, qualcuno fonde a 50/60.000 km...".
    ? Altri mi hanno riferito che su siti e forum riservati agli operatori dell'assistenza ci sono diverse segnalazioni in merito alla fragilità di questo motore, e mi hanno promesso di stampare e procurarmi le pagine in questione (essendo forum riservati non possono girarmi i link).
    ? Qualche tecnico ha anche approfondito la questione, sostenendo che in Renault sono ben consapevoli del problema (ma non lo ammetteranno mai!!), ma non riescono a individuarne le cause: albero che perde la cementazione, pompa dell'olio in certe condizioni insufficiente, surriscaldamenti del basamento peraltro non segnalati dalla strumentazione, leggere torsioni del basamento stesso che causano il disallineamento di albero, bronzine e la conseguente fusione, rigatura, ecc.
    ? Non si capisce.
    ? Però il motore fonde.

    Curiosate un po' in Internet "googlando":
    Io amo la renault ma lei non ama me
    Nissan Qasqhai se lo conosci lo eviti
    Vittime della Renault
    Motore K9K bronzine fuse
    Motore scenic fbronzine fuse
    Ma è vero che i motori Renault scenic fondono?
    Digitate anche:
    Qasqhai mania
    Forum dacia
    Motore K9K difettoso
    Motore K9K che si fonde
    Motore K9K fuso
    Ma è vero che il motore K9K si fonde?
    Affidabilità motore K9K
    Digitate qualsiasi chiave di ricerca vi venga in mente, viene fuori il mondo.
    Veramente un peccato, amavo davvero questo marchio.
    Buon divertimento?
    Un saluto a tutti e attenti!!!!

    Attached files Quattroruote Dic pag. 1.pdf (361.2 KB)  Quattroruote Dic pag. 2.pdf (370.3 KB)  Quattroruote Dic pag. 3.pdf (420.4 KB) 
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Secondo me, nell'ultima generazione di 1.5 l'hanno risolto il problema,
    dove hanno sbagliato è stato a non fare il megarichiamo,
    come al solito avranno fatto 2 conti e hanno capito che forse conveniva di più fare cosi,
    tanto poi passano gli anni e la gente dimentica (non chi l'ha vissuto sicuramente, ma chi ha letto o sentito dire)
    Comunque la mia prima analisi troverebbe riscontro nel fatto che il 1.5 dci è stato scelto anche da mercedes per la nuova classe A, quindi si saranno accertati che il progetto in se molto buono, sia stato "perfezionato"!
     
  6. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    è tutto vero: Renault sapeva e ha taciuto. Va anche detto che il problema non sembra essere progettuale ma piuttosto di qualità difettosa di una o più partite di bronzine. La cosa strana è che la stampa specializzata francese sembra ignorare il problema e continua a registrare il K9K come uno dei migliori a livello di guasti/difettosità...
     
  7. gianco60

    gianco60

    Iscritto:
    1238795611
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    0
    Il mio 1500 e morto improvvisamente a 121.000 km quindi mille dopo il tagliando .Auto tenuta da amatore, prima turbina a 65.000 km motore sostituito a 121.000,seconda turbina a 128.000 km.Motore disastroso,ma, concordo quando va BENE parco e silenzioso!!!!!
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Il 1.9dci non è un K9K, ma un F9Q. E si tratta di due motori abbastanza diversi fra di loro nella struttura.
    No, la difettosità c'è ed è riconosciuta, purtroppo non è "sanata" in regime di correntezza... Riguardo poi alle casistiche, si deve comunque considerare che le bronzine cedono ugualmente anche in motori senza difetti ricorrenti, sia per manutenzione inadeguata che per difetto di un singolo componente.

    La causa è attribuita alla fornitura di bronzine, ovvero il componente non è sempre adeguato. Non a caso le problematiche riguardano essenzialmente esemplari costruiti sino al 2008 e la versione da 110cv, quella montata sulle Megane3, appare sostanzialmente immune al problema rientrato nelle casistiche "normali".
    C'è infine un'altra cosa da dire: i danni da cedimento delle bronzine sono ingentissimi, ma se qualcuno vuol dormire tranquillo può farsele controllare e sostituire con molto meno in occasione del tagliando, si parla di aggiungerci 200?. E IMHO questo controllo dovrebbe caricarselo il costruttore...
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ma tu veramente ti sei registrato apposta per postare questo tuo primo intervento scritto con tanta passione? Sei da ammirare! :D
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Bene mi sono letto tutto il tuo post con la mano.....................ti lascio immaginare
    dove!! e spero che dal 2009 in poi hanno capito dove stava l'inghippo e lo abbiano
    risolto altrimenti saremo costretti tutti a FONDERE :evil: compresi i possessori della nuova classe A Mercedes!!! che hanno scelto questa motorizzazione ;)
     
  11. surferdaddy

    surferdaddy

    Iscritto:
    1291720302
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    Scusate ma chi vi chiede 200E per controllare&sostituire le bronzine??
    A Roma in una qualsiasi officina Renault non scendono sotto le 500/700 E,calcolando che devono aprire il motore.....
     
  12. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Per le bronzine di biella basta togliere la coppa dell'olio. Io le ho fatte cambiare in concomitanza col cambio olio motore per circa 350 euro.
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Ti chiedo un paio di informazioni.
    Le hai cambiate perche' l'auto era rumorosa o dietro consiglio dell'officina ??
    Inoltre dopo la sostituzione hai notato una diminuzione della rumorosita' e un miglior funzionamento del motore ??
     
  14. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Dietro consiglio dell'officina. Cambiate a 161000 km. Ora sto a 186000. Nessun rumore anomalo, nè prima nè dopo. Presentavo dei segni di usura, mano eccessiva. Comunque per quella cifra le ho fatte cambiare, visto che comunque vanno rimosse per ispezionarle. Tagliando sempre ogni 20000km. Mai tirate a freddo e mai spento motore senza farlo girare al minimo per un pò dopo una tirata. Supero i 3000 giri solo occasionalmente!
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Ok, grazie dell'informazione.
    Quindi diciamo che le tue presentavano un'usura nella norma, visto il chilometraggio.
    Io sono a 83.000 km e ogni tanto mi sembra di sentire una rumorosita' un po' troppo metallica a basso numero di giri (sostanzialmente in partenza e in ripartenza con la seconda).
    Sono in dubbio se farci mettere mano, visto che non ho ancora trovato un'officina di fiducia.
    Alla filiale Renault mi hanno detto che per loro e' tutto regolare.
     

Condividi questa Pagina