Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic 1.9 cdi difetto bronzine, motore fuso 90.000 km

Scenic 1.9 cdi difetto bronzine, motore fuso 90.000 km | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. BIXU68

    BIXU68

    Iscritto:
    1239351385
    Messaggi:
    191
    Piaciuto:
    0
    Di che anno è la tua auto?
    Perchè sembrerebbe che quelle immatricolate dal 2006 non dovrebbero avere più il problema.
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    In realtà pare che siano a rischio le produzioni sino al 2008.
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Curioso che nessuno parli della difettosità della pompa di iniezione, che nei modelli da 82 e 86 cv, fino al 2008, si "sbriciolava" e mandava in circolo nel gasolio ferraglia che bloccava gli iniettori.
    Eppure, a detta di molti meccanici renault e nissan che conosco personalmente, è motlo piu frequente del cedimento delle bronzine. Qui nel forum è successo a Styvx, e ad un altro utente su scenic. Credo che infatti, la difettosità delle bronzine sia legata anche ad una manutenzione errata o incompleta.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    ....e se posso aggiungere, a probabili olii motore scadenti che qualche meccanico "furbo" mette per arrotondare e forse, per avere + lavoro successivamente, ma naturalmente non ho prove di ciò che dico!
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    La mia e' del 2007 e sono preoccupato.
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    La differenza e' che il problema delle bronzine obbliga alla sostituzione del motore, mentre il problema della pompa e' risolvibile con cifre piu' contenute.
    Riguardo alla cattiva manutenzione, probabilmente accade in diversi casi, ma solo sul 1.5 dci e sul 1.9 dci accadono questi problemi alle bronzine. Evidentemente in questi casi c'e' del materiale difettoso oppure, come sostiene qualcuno, ci sono problemi di lubrificazione dovuti ad una insufficiente mandata della pompa.
    Io sto cambiando l'olio al max ogni anno (faccio quasi 15.000 km/anno), usando lubrificante di buona qualita'.
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    mmmhh...
    forse perchè il cedimento delle pompe AP è distribuito uniformemente fra Bosch e Delphi (anche a causa di pieni di gasolio non irreprensibile) mentre per le bronzine l'incidenza di rotture è chiaramente superiore?
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    No, i cedimenti delle bronzine riguardano un pò tutti i costruttori, nessuno ne è esente sia per cattiva manutenzione che per difetto di materiale. In genere però l'incidenza è abbastanza bassa, è per questo che il dato relativo ai Dci spicca, segno che è il problema c'è...
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    No no Modus, qui erano solo pompe Delphi e solo su quei motori. Ed è a culo, perche la mia a 180.000 va ancora, altre a 110.000 (stessi gasoli) son saltate. E cmq per chi diceva che son quasti di portate differenti, tra cambiare un motore (1000 euro usato, o rettificare albero + bronzine nuove) e cambiare pompa ed iniettori (1000 di lavoro) cambia poco... Per chi dice poi che, se un motore deve andare bene anche con l'olio sbagliato, lo sfido a mettere un olio non sintetico su un 4cilindri 600 o 1000 di qualche moto jap, e superare i 20mila km..
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ma stai tranquillo...hai 83.000 km??? Sei ancora in rodaggio!
    La mia è di gennaio 2007 e sono a 179.968km appena tagliandata (tagliandata regolarmente DA ME ogni 20.000 km e anche prima)
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    In sostanza e' quello che intendevo io, solo su questi due motori la diffettosita' e' sopra la media e che quindi c'e' un problema tecnico che non e' stato chiarito se e' dovuto a stock di bronzine difettose o ad un possibile malfunzionamento della pompa olio.
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    La tua e' una Megane sw 1.5 dci 106 cv ?
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Il problema c'è tutto, e francamente mi chiedo per quale motivo il costruttore stia rinunciando alla customer care...
    Per quanto ne so, si tratta di stock difettosi di bronzine. Vedo difficile che si possa trattare di problemi alla pompa dell'olio, in questo caso emergerebbero anche altri danni.
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Le cifre che girano in rete sono diverse. Nella maggior parte dei casi e' necessaria la sostituzione del motore che costa 5000? nuovo o circa 3000? se di rotazione revisionato.
    Quindi siamo ben oltre i 1000? della pompa (e comunque non sono pochi neanche questi).
     
  15. Bendar59

    Bendar59

    Iscritto:
    1353583641
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    mi sono iscritto al forum per raccontarvi la mia esperienza personale.

    Nel 2006 ho acquistato una Megane 1.5 Dci della quale, a parte qualche lieve inconveniente elettrico (Es: qualche volta accendendo i fari non si accende la retroilluminazione del cruscotto), sono soddisfatto avendo percorso ad oggi 140.000Km senza problemi.
    Circa un anno fa un mio collega mi riferisce che il motore della Scenic 1.9 Dci di sua moglie si è danneggiato irreparabilmente e che visti i costi di riparazione sarà praticamente costretto a cambiare l'auto.
    Allarmato la sera stessa leggo in Internet che il problema alle bronzine di biella dei motori Dci Renault semra essere abbastanza frequente: la mia auto ha circa 120.000 Km, è tempo di fare il tagliando e decido di interpellare l'officina autorizzata presso la quale ho regolarmente effettuato tutti i tagliandi ogni 20.000 Km.
    Il meccanico ammette, un pò minimizzando, che in qualche caso il problema si è verificato.
    Chiedo qul'è la spesa per cambiare le bronzine, il meccanico un pò scettico mi dice che sono circa 400? e decido di farle sostituire.
    Vado a ritirare l'auto ed il meccanico mi accoglie dicendo: "Appena in tempo!"
    Vi allego la foto della bronzina più danneggiata che conservo come prova.

    Attached files /attachments/1461868=18967-bronzina.JPG
     

Condividi questa Pagina