Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic 1.9 cdi difetto bronzine, motore fuso 90.000 km

Scenic 1.9 cdi difetto bronzine, motore fuso 90.000 km | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. michelaus70

    michelaus70

    Iscritto:
    1272991409
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Vi aggiorno sulla mia situazione.
    Allora sono riandato alla renault per il preventivo del nuovo. Mi hanno trattato malissimo...
    Il concessionario ha detto che era impossibile che la Renault mi offerisse una cosa del genere, cmq, faccio il preventivo e gli dico che previ accordi deve inviarlo alla direzione centrele....
    Apriti cele.... Il tipo con aria di insufficienza mi liquida dicendo " Non ècompito Mio..."
    Dopo 2 giormi mi contatta la responsabile della mia pratica, chiedendomi se avevo provveduto al preventivo, gli rispondo di si, e gli riferisco quello che è successo, ha voluto il nominativo del venditore....
    sono passate 3 settimane e sono ancora rimasto come quelli che giocano e perdono....
    Nel frattempo ho tolto la macchina dall'officina Renault, ed ho provveduto a fare effettuare una perizia da un tecnico specializzato nelle rettifiche, effettua una accurata ispezione e il responso è" Mi dispiace, vi è una filatura del monoblocco all'altezza dell'albero motore, detta filatura faceva trafilare l'olio tra le camere, riducendo la pressione interna e causando una scarsa lubrificazione alle bronzine di banco, smontando ancheil resto delle bronzine, si poteva effettivamente vedere che sono tutte rovinate"
    Responso bisogna sostituire il motore.
    La cosa che mi fa più male e che mi riferiva che è già il terzo caso che gli capita con l'identico problema, con lo stesso motore"
    Quindi quella teoria prospettatama da un altro possessore che ha avuto la stessa mi sciagura, cioè che l'albero motore lavora male, causa una leggera iclinazione quando è sotto sforzo penso che sia avvallata anche da quello che è successo a me.
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Interessante...E' da capire come sia avvenuto, se per difetto di lavorazione o di fusione... E come mai questa scarsità di lubrificazione non sia stata segnalata dalla spia...
     
  3. michelaus70

    michelaus70

    Iscritto:
    1272991409
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    La pressione non scende di molto
    Così mi ha detto, in pratica non cè un calo di pressione ma il passaggio di olio da un altra parte.
     
  4. tonio61

    tonio61

    Iscritto:
    1238526550
    Messaggi:
    2.083
    Piaciuto:
    0
    non vedo perchè rispondere in modo cosi scontroso sin dal primo post... :!:
    cerchiamo di continuare la discussione con toni più civili
    grazie :?
     
  5. CTNPLA

    CTNPLA

    Iscritto:
    1277318721
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ho avuto lo stesso problema (bronzina 3° pistone fusa) con una scenic 1.5 dci 100Hp 88.000Km del 2004 tagliandata 2 mesi prima.(rottura giugno 2010)
    Prezzo sostituzione motore da Renault più di 5000?.

    Aperta lamentala con Renault Italia, risposta "ridicola" con contributo di 1.200? per l'acquisto di una nuova Scenic (~23.000?) e nessun contributo per la riparazione.

    Mi sto attivando con legali, Altroconsumo, Adiconsum e chi più ne più ne metta, ma son sicuro che vado a sbattere con un muro di gomma.

    Ok sono fuori garanzia, ma ascoltando vari riparatori, meccanici rettificatori e anche concessionari/meccanici Renault "sembra" evidente un difetto di materiali su questi tipi di motori. (1.5 dci 100-105 HP)

    Ho anche saputo (da gli stessi meccanici Renault) che sarebbero bastate 350-400? in maniera preventiva per evitare il peggio.

    Perchè la Casa Madre non ha richiamato queste vetture?

    Ah scusate! Perchè non gliene può fregare di meno, ormai la fregatura l'abbiamo presa noi!
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
  7. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
  8. fparisi66

    fparisi66

    Iscritto:
    1267089135
    Messaggi:
    304
    Piaciuto:
    0
    Ciao Ombra,
    ma in Renault non li provano i motori prima di produrli in serie con tali errori progettuali??
    Capita di vedere dei servizi dove le nuove auto vengono testate ai poli, nel deserto, all'anello di Nardò, e chissà quali altre prove al banco verranno fatte...
    Possibile che errori del genere non vengano a galla?
    Viene da pensare che spesso i produttori se ne freghino dei test per risparmiare, per poi farli fare ai poveri acquirenti... A spese loro!!
    Non mi sembra un bel comportamento... Gli acquirenti dovrebbero essere più protetti da un ente superiore, come mi pare succeda negli USA.
     
  9. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma qualcuno dei vecchi iscritti che ha una megane o una Scenic non ha mai avuto di questi problemi ?

    Come mai solo i nuovi iscritti presentano questi problemi ?

    Possibile che migliaia di utenti che sono passati sul sito di 4Ruote non abbiano riscontrato tale anomalie ?
     
  10. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Bene, grazie.
     
  11. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Ciao Ombra,
    ma in Renault non li provano i motori prima di produrli in serie con tali errori progettuali??
    Capita di vedere dei servizi dove le nuove auto vengono testate ai poli, nel deserto, all'anello di Nardò, e chissà quali altre prove al banco verranno fatte...
    Possibile che errori del genere non vengano a galla?
    Viene da pensare che spesso i produttori se ne freghino dei test per risparmiare, per poi farli fare ai poveri acquirenti... A spese loro!!
    Non mi sembra un bel comportamento... Gli acquirenti dovrebbero essere più protetti da un ente superiore, come mi pare succeda negli USA.[/quote]

    io non difendo e non accuso nessuno... ma ricorda che in ballo ci sono un sacco di soldi...
    io posso dirti che ho altri 2 marchi nella mia concessionaria... ed un quarto in arrivo... tra i 4 renault è la migliore di tutte!!! renault bene o male... poco o tanto... veloce o lentamente il problema cerca e la maggior parte delle volte te lo risolve...
    le vetture oggi le testano al pc..
    i motori vengono costruiti in zone dove la manodopera e a bassissimo costo.....non ti testano 1000 auto ma solo 1 (sono esempi eh) la concorrenza è altissima e "perdere" tempo per verificare a pennello qualsiasi cosa si costruisce.. è un rischio di perdere clientela.. e di perdere un sacco di soldi...tutto a discapito del consumatore!!...e questo vale per tutti i marchi del mondo
    P.S. questo è un parere personale.... i soldi sono soldi.. si potrebbe litigare a vita per questi argomenti..ma tanto vincono sempre e solo loro
     
  12. Escalus

    Escalus

    Iscritto:
    1240930487
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salute a tutti voi

    Ehilà Edil nero,ombra,vi ritrovo anche qui eheheh.Entro poco nel forum e solo oggi ho scoperto questo topic riguardante le bronzine o le rotture turbine per il motore in questione.Per non stare a riscrivervi la mia cronistoria ho copia incollato un post pubblicato poco tempo fa sulla discussione dello spegnimento display scenic II.
    Cmq alla luce di quanto letto fino adesso vi riporto la mia esperienza.Per chi aveva già letto questo post vi informo che nn mi è ancora arrivato il preventivo di spesa per la rimessa a punto ai quasi 240.000 km ma solleciterò l'officina e lo pubblicherò immediatamente.Buona serata :D

    Possessore di Scenic 1,9 dci dal febbraio 2004 con 235.000 km all'attivo e poche segnalazioni da evidenziare tranne che per lo spegnimento del mio cruscotto,fatto accaduto un annetto fa.Sostituito presso officina autorizzata al prezzo di 700 ? circa.Che dire??Non ho nemmeno pensato ad una riparazione e magari la cosa era possibilissima ma che posso farci??Mi fido delle persone ma fa nulla cmq.La vettura cmq mi da molte soddisfazioni e ora sono in un periodo di "finta" indecisione se cambiarla o tenerla.
    Come avete visto i km si avvicina il tagliandone della cinghia di distribuzione nonchè tagliando normale di manuntenzione.
    Il braccetto dx comincia a prendere un lieve gioco."difetto" riscontrato dal gommista durante un normale controllo di routine ma nessuna anomalia al volante se non sporadicamente un leggero "tac" che avverto allo stesso mentre faccio manovra in retro cn volante interamente sterzato a sx.Ovviamente da sostituire entrambi.Dischi freno anteriori e relative pastiglie.Quest'ultime sostituite una sola volta al tagliandone dei 120.000 km.
    Supporti motore forse da sostituire.A volte nei semafori mi vibra il cruscotto ma molto raramente ed il capofficina ne consiglia la sostituzione nn essendo costosissimi.Gomme michelin quasi usurate e quindi almeno 400 ? di spesa aggiuntiva,totale??Un 2000 ? x rimettere la mia Scenic in "quadro".^_^
    Mi sto guardando in giro tra le nuove vetture e nessuna m'ha particolarmente colpito se non la Ford Kuga (altra categoria di vetture,certo,ma la Koleos nn mi piace) ma troppo cara e preventivi cn tanto di ritiro usato un po' elevati.
    L'x-mod???Beh! bellissima ma non m'ha colpito come la ns Scenic II quando uscì.Cmq vi riporto il preventivo e scrivete cosa fareste al mio posto:

    X-Mod 1,9 dci Fap 130 vs Luxe

    25.500.00

    metalizzato 490,00
    ass.parcheggio cn cam post 190,00
    fari b-xeno direzionali 790,00
    ruota scorta dim normali 90,00
    IPT 200,00
    mini voltura 200,00
    totale 27.460,00

    ritiro mia scenic 7.000,00

    20.460,00

    Ho pensato di aggiungerci un 1.500,00 ? in contanti per finanziare 19.000,00 ? in 48 mesi per una rata fissa di 485,55 ?

    Devo dire che m'hanno cmq trattato bn ( e te credo,ogni tagliando o problemino la portavo da loro e nn ho mai protestato ma solo pagato )riguardo alla mia vettura ma devo dirvi cn estrema sincerità che la mia conti nua a piacermi rispetto alla cmq bellissima x-mod e poi.....come si sta bn senza la rata mensile!!!!!
    Non ho mai fatto la frizione,percorro per lo più strade extraurbane o autostrade senza caricarla.Viaggio spesso solo se non cn la mia bicicletta nel cofano per le gare o gli sci sul tetto.Voi cosa fareste al mio posto senza contare che oltre alla rata dovrò tenere conto un aumento considerevole della mia assicurazione e un leggero aumento del bollo??Grazie a tutti e buona serata

    escalus

    p.s. m'ha lasciato a piedi una sola volta lo scorso gennaio.Batteria scarica.Per fortuna essendo socio aci me la sn cavata cn la sostituzione batteria presso stessa officina (170 ? circa credo) e niente spesa carro attrezzi
     
  13. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ciao Escalus, siamo presenti in tutti i 3D, sai quanti burloni che ci sono che si inventano fantomatici guasti sulle Renault ? :D

    Comunque la tua esperienza è la risposta a chi dice che i motori dci sono difettosi.

    A risentirci.
     
  14. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    c'è anche chi rosica.......... :D :D :D
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Sicuro :D

    Per completezza dobbbiamo dire che ci sono anche venditori e quelli che sfruttano il viral marketing per parlare bene del prodotto che vendono e poi c'è il viral marketing che funziona al contrario, ovvero quello di criticare con una "violenza" inaudita tutti i marchi che fanno concorrenza al proprio.
    C'è gente che si crea diversi account per fare questo, se si sta attenti questi individui si notano subito. A me fanno ridere perché pensano di essere intelligenti. :D
     

Condividi questa Pagina