Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Scenic 1.9 cdi difetto bronzine, motore fuso 90.000 km

Scenic 1.9 cdi difetto bronzine, motore fuso 90.000 km | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Escalus

    Escalus

    Iscritto:
    1240930487
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    salute a tutti voi

    Come promessovi, dopo aver pubblicato il preventivo per l'acquisto nuova x-mod ecco quanto segue per quanto riguarda la rimessa in sesto della mia scenic II con 235.000 km all'attivo sempre nella stessa concessionaria.

    LIQUIDO RAFFREDDAMENTO 39,40
    FILTRE HUILE 14,66
    CARTOUCHE FILTRE 18,06
    ELEMENTO FILTRO 23,83
    FILTRE PARTICULES 25,68
    GUARNIZIONE COA 8,08
    KIT DISTRIBUZIONE 175,44
    POMPA ACQUA 103,29
    PARAOLIO CLIO 11,98
    KIT CINGHIE ACC 80,03
    PULEGGIA 143,30
    DISCHI FRENI 199,50 LA COPPIA
    TAMPON HYDRO-ELAS 132,17
    BIELLETTE SUP AV 36,24
    SUPP MOTORE 46,41
    CUPP ELASTICO 60,17
    BIELLETTA DIREZIONALE 164,66 LA COPPIA
    OLIO MOTORE 35,80 ( 5 kg)
    MANO D'OPERA 16 h x 40?/h 640,00
    MATER.DI CONS. + SMALT.ECOLOGIC 64,00

    TOTALE 2093,51 + IVA 20%
    2512,21?

    Che dire?Credevo di rimaner dentro i 2000 euro ma evidentemente mi sbagliavo.Non è una cifra mica da ridere senza contare che a breve anche i pneumatici mi diranno basta e possiamo avvicinarci alle 3000 ? tonde tonde :D.
    Ci penserò sù e vedremo cosa mi dice il cuore.A voi i commenti e buona serata

    Escalus
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    2500? è una cifra importante.
    Se riesci a dividere gli interventi in più mesi è meglio.
    Considera che avrai comunque una macchina a posto che può continuare a darti soddisfazioni.
     
  3. diavoletto69

    diavoletto69

    Iscritto:
    1275903171
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    Io ti consiglio di rivolgerti a un buon meccanico non Renault.
    Con la mia Scenic II 1.9dCi del 2004 ho fatto:
    distribuzione e pompa acqua, cinghie dei servizi, cambio olio e filtro olio, cambio olio freni e liquido radiatore, filtri gasolio/aria/abitacolo, pastiglie anteriori e posteriori, cuffia semiasse più altre cosettine piccole che non ricordo, spendendo in tutto 770 euro iva compresa.
    Ricordo che il kit distribuzione costasse 120 euro iva compresa (ed è comunque originale Renault), pompa acqua 60 euro iva compresa, liquido raffreddamento 24 euro.
    E la manodopera per una giornata intera di lavoro 220 euro iva compresa.

    Purtroppo i concessionari hanno dei tariffari orari, per cui sanno già che un dato lavoro richiede tot ore, e ti applicano quel costo. L'officina generica calcola il tempo effettivamente impiegato, che molto spesso è inferiore al valore tabulato.

    Secondo me da un meccanico non Renault (che sia onesto ovviamente, verifica andando con l'elenco delle operazioni che hai indicato da un po' di meccanici BRAVI e facendoti fare il preventivo), puoi risparmiare un buon 40%, forse di più.

    Spero ti sia di aiuto.
    Ciao
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Quoto. Stiamo parlando di un modello e di un motore ampiamente conosciuto, quindi con basse possibilità di far danni in seguito a non conoscenza di procedure particolari... Non stiamo parlando di un Multiair Fiat , per citare un motore nuovo e con specificità tali da consigliare di rivolgersi a chi ha accesso ai manuali di riparazione ufficiali ed eventualmente di un contatto con il tech center della casa...
     
  5. diavoletto69

    diavoletto69

    Iscritto:
    1275903171
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    D'accordissimo. In ogni caso il meccanico aveva il manuale, l'ha consultato perchè ha dovuto verificare se la puleggia avesse o meno la linguetta per il trascinamento. Onestamente però non so se fosse un manuale ufficiale.
     
  6. pulvinares

    pulvinares

    Iscritto:
    1302386358
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    salve,è indiscutibile che il motore renault 19 dci presenti seri difetti di progettazione con prematura fusione delle bielle,basta girare i vari forum su internet per capire che il problema esiste ed è serio.alcune riflessioni:
    1-la renault consiglia di effettuare i tagliandi ogni 30000km. niente di piu sbagliato!!sono troppi!!,qualunque olio a 30000km è cotto a pennello.secondo me a 10000km và cambiato!
    2-gli oli elf a mio avviso, ed in base ad alcune tabelle in mio possesso,sono di qualità non elevata.consiglio l'utilizzo di castrol edge td o mobil 1 turbodiesel.
    3-eventuale aggiunta al motore di additivo sintoflon protector,dovrebbe ridurre l'attrito dei vari organi con riduzione delle temperature di esercizio del motore e della turbina,altra zona critica delrenault 19 dci.
    4-sostituzione preventiva delle bielle per motori prossimi ai 100000 km.secondo me va fatto!il costo e intorno i 600 eu,ma almeno cosi si sta tranquilli per un bel po
    5-problema turbina:a chi si spacca,sostituirle la garrett con una di altra marca secondo me è la cosa migliore,fermo restando che si potrebbe sostituire l'alberino con quello del 130 cv,piu grande.
    in sostanza secondo me con questo benedetto motore,si fa per dire,bisogna prevenire,non c'e altra via per stare in sicurezza.

    voi che ne pensate?
     
  7. agusmag

    agusmag

    Iscritto:
    1238581124
    Messaggi:
    3.176
    Piaciuto:
    0
    1- semplicemente no! E' una tua paranoia.
    2- il test di cui parli l'ho probabilmente visto (c'era anche il Royal Purple?), comunque sì probabilmente non sono il massimo. D'altra parte credo che non creiino comunque problemi.
    3- secondo me invece l'additivo può creare intasamenti
    4- gira droga potente dalle tue parti? :D :D :D :?:
    5- mi sa che ti serve un corso di meccanica... (sosituzione dell'alberino con uno più grande??? mah! )

    Guarda, senza offesa, ma per essere il primo post hai preso un po' di abbagli...

    .... la fusione delle bielle poi è straordinaria... :?
     
  8. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Alla fine si tratta di fare il tegliando completo di cinghie più supporti motore e braccetti dell sterzo: 2500? mi sembrano troppi.

    Credo che da un generico puoi arrivare in prossimità della metà di quella cifra.
     
  9. pulvinares

    pulvinares

    Iscritto:
    1302386358
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Risposta ad agusmag

    riguardo al primo punto, scusa se te lo dico ma cambiare olio a 30000 e da follia, tanto vale metterci l acqua Fiuggi nel motore, ma forse per lei e uguale.
    Punto due: no il test non e quello che dici tu
    riguardo l additivo, la tua e un opinione come un altra.
    Riguardo a bielle e bronzine, beh innanzitutto fare battute stupide su droghe pesanti non e ne gentile e tantomeno educato cmq sia non e unaia idea ma di un meccanico della renaut di Matera.
    In quanto all alberino della turbina, la sostituzione e contemplata in altri forum.
    Premetto che non sono un meccanico ma cerco solo di dare un contributo alla soluzione del problema delle nostre amate Renault, e mi sembra sinceramente poco rispettoso il tuo modo di rispondere.... Senza offesa!!
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ci sono determinati oli che possono essere cambiati a 30.000km.
    E' ovvio che ci metti l'olio che prendi dal benzinaio, ogni 15000km lo devi cambiare.
     
  11. pulvinares

    pulvinares

    Iscritto:
    1302386358
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    è vero che esistono oli che dicono si possano cambiare a 30.000.
    parlando con un amico meccanico citroen lui mi ha detto che gli capita di usare questo tipo di olio,ma che al cambio dice che lo trova molto molto sfatto.e di conseguenza consiglia ai proprietari il cambio a 20000.poi chiaramente subentra anche il fattore economico..
    secondo me meglio non aspettare quel kilometraggio...perche rischiare?
    saluti e buona domenica
     
  12. tzr

    tzr

    Iscritto:
    1303257749
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti ,
    anche io ero un possessore di una Scenic 15 dci del 2006 sempre taglaindata Renault,ma a 138000km le bronzine fuse mi hanno provocato un danno di ? 2400 e la casa madre mi ha solo proposto il cambio dell'auto con rimborso di ? 1000 . Voglio inoltre precisare che le varie lettere e comunicazioni telefoniche non sono valse a nulla ,inoltre voglio comunicarvi che sull articolo di Quattroruote inerente al 15 dci dove la Renault ha ammessoil difetto non è assolutamente vero del rimborso parziale sulle riparazioni . Renault Vergogna !!!!!!!!!!!!!! :thumbdown:
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Balle. Se giri sui forum, di ogni motore potrai trovare qualcosa di definibile come "seri difetti di progettazione e realizzazione", VW ha avuto le testate, MB gli iniettori, BMW le turbine, i 1.3 mj turbine e iniettori, il dci le bronzine, i tdci ford-psa la distribuzione, nissan la catena di distribuzione, Rover la guarnizione testa, e tutto questo senza scomodare i FAP che se lo facessimo dovremmo tira fuori le biciclette... Il difetto esiste, ma è dovuto A ad una partita limitata di bronzine difettose nel materiale, B ad una manutenzione non appropriata con uso di olio e filtri non a specifica del costruttore, perchè il motore nella stragrande maggioranza dei casi (che non vengono riportati nei forum) è sano come fattura e progettazione.
    Altro esempio, avresti potuto scrivere la stessa cosa a proposito del 1.6 16v renault, che in molti casi presenta la rottura del variatore di fase. E' vero, vi è un'alta incidenza di quel difetto; solo che quando si va a smontare il coso, si scopre che quasi sempre la rottura è stata causata da un filtro olio non originale che causava scompensi nella pressione del circuito di lubrificazione, che serve anche a far lavorare il variatore; quest'ultimo, trovandosi con delle pressioni fuori tolleranza, dopo qualche migliaio di km andava a remengo....
    Ognuno si regola come meglio crede, io solitamente arrivo alle scadenze per i tagliandi.
    Anche qui ognuno ha la sua personale opinione, la mia è che i prodotti delle case siano comunque adeguati e che non sempre il materiale "esterno" sia miracoloso come ci si aspetta.
    La mia esperienza con il Sintoflon per il cambio è stata fallimentare, l'effetto è durato 5000km.
    Assolutamente no... Scherziamo??? Pensa all'ipotesi, tutt'altro che infondata, che le bronzine originali siano perfettamente a posto e che invece quelle che monti, per difetto loro o per imperizia del meccanico, finiscano per darti problemi...
    Ora è più chiaro il motivo delle paranoie... ;)

    Il 1.9 dci, nella versione da 120cv, ha avuto problemi di turbina proprio perchè dotato in origine di un gruppo con alberino alleggerito al fine di diminuire il turbolag ed il boost thereshold. Quando si sono accorti che quell'alberino durava 100000km, sono ritornati alla versione standard della turbina Garret che non ha più dato problemi, esattamente come non li dava agli altri motori di altre marche che la montavano... Quindi è inutile cambiare turbina con altra marca... Peraltro la sostituzione delle turbine "alleggerite" veniva passata in garanzia da Renault stante determinate condizioni.
    Non più di un qualsiasi altro motore della concorrenza. Con il tuo ragionamento dovresti cambiare gli iniettori del 1.3mj Fiat ogni 50000km, stando alle "terrificanti" informazioni reperibili su alcuni siti internet...
    Ovvero, fatti una bella dormita che domattina il sole sorgerà di nuovo, a meno che non si voglia credere alle profezie dei maya...
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Assolutamente sì.
     
  15. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.945
    Piaciuto:
    6
    ... è forse ora di tirare le somme? Forse sì: una difettosità latente dei dCi pare purtroppo confermata da analisi, statistiche ed esperienze personali. I più a rischio? i 1.9 ante 2005 nelle potenze fino a 120cv (gli ultimi dCi 130cv sembrano mooolto più robusti!) ; per i 1.5 sono "sorvegliati speciali" tutti i pre-2005 (65,82,100,1065cv).
    Purtroppo se ne leggeranno ancora delle belle perchè sono tutti motori di successo che girano ogni giorno su milioni di auto diverse...
     

Condividi questa Pagina