Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SEAT EXEO 2.0 TDI: CHI L'HA ACQUISTATA / TRATTATA? CERCO INFO!

SEAT EXEO 2.0 TDI: CHI L'HA ACQUISTATA / TRATTATA? CERCO INFO! | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Prezzo straordinario, a mio parere! La mia Nuova Ibiza Style 1.6 CR l'ho pagata solo 4.000 euro di meno, perciò...
     
  2. paolinotdi

    paolinotdi

    Iscritto:
    1244214544
    Messaggi:
    598
    Piaciuto:
    0
    hai avuto modo di andare su neve?

    le invernali le hai sui 17"?

    Grazie
    PAOLO
     
  3. fmr59

    fmr59

    Iscritto:
    1262966675
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Io vivo a Trento, per cui di neve ne vedo tanta e vedo anche tanti 4x4, ma mi sembra davvero una moda (una "fissa") ingiustificata. Le quattro ruote motrici servono solo in situazioni molto particolari, ovvero per partire con le ruote anteriori sul ghiaccio e magari se ti sei fermato su un pendio, o per salire su pendenze notevoli, sempre su neve. Ma nel normale uso, anche su neve, ovvero per andare su strade asfaltate anche durante una nevicata, la differenza non c'e'. E poi, le strade salgono ma anche scendono e quando scendono le quattre ruote motrici non servono proprio a nulla. Io ci penso sempre se la situazione (neve) diventa critica. Senza parlare ovviamente degli incrementi di peso e consumo che incidono sulla guida (piacere e precisione) e sul portafoglio e naturalmente sull'ambiente.

    Comprare una 4x4 e' solo una fissa, e' una tipica esigenza creata dal marketing, come ovviamente il SUV. Mi dispiace ma su questo non vi vengo dietro. Risparima i soldi del 4x4 (2000 euro e turri i soldi che risparmi sui consumi) e comprati qualche altra cosa.

    Con 4 ruote da neve (io le ho su cerchi da 16, quindi 205x55) vai alla grande su neve. In questi giorni e' nevicato da noi e la trazione anteriore ed una buona distribuzione dei pesi (ovvero passo lungo e peso del motore che grava anche sull'asse posteriore) fanno la reale differenza. Ho provato a fare anche delle frenate ed il sistema ABS mi sembradavvero ottimo, non entra in maniera anticipata, che e' il reale problema su neve (allunga la frenata).

    Per quanto riguarda la potenza, mi dispiace, ma anche qui non vi seguo. Ma che cosa ve ne fate della potenza, quello che serve e' la coppia, e di coppia qui ce n'e' a sfare. Io salgo su salite all 8/9 % (lo so perche' le faccio in bici) con la quarta a 1500 giri. Il motore e' estremamente elastico. La potenza vi serve per andare piu' veloci di 200kmh! Ma rendetevi conto che il nostro ambiente si sta deteriorando, bisogna evitare di spremere l'acceleratore, inquinate l'ambiente in cui vivete e in cui vivranno i vostri figli. La macchina ci da la possibilita' di muoverci liberamente, visitare luoghi, incontrare amici, ma non deve distruggere il nostro ambiente e la nostra salute.
    Vi assicuro che per fare un sorpasso in sicurezza, per divertirsi alla guida, e per sentire la schiena che si attacca al sedile i 143 CV di questa exeo sono sufficienti.
    IMHO
     
  4. CBcobra

    CBcobra

    Iscritto:
    1238617040
    Messaggi:
    271
    Piaciuto:
    0
    Meno male che ogni tanto si trova qualcuno che fa lavorare la mente in maniera corretta, senza essere schiavo del marketing o dell'apparire.
    Fa piacere leggere cose sensate!!! Complimenti! :thumbup:
    Ciao. Christian.
     
  5. fmr59

    fmr59

    Iscritto:
    1262966675
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie Christian
    Sono sicuro che c'e' parecchia gente che usa la testa, il problema e' che magari usa meno la bocca :)
    Francesco
     
  6. paolinotdi

    paolinotdi

    Iscritto:
    1244214544
    Messaggi:
    598
    Piaciuto:
    0
    Grazie della tua esperienza!

    Giusto per capirci io vorrei una vettura 4ruote motrici giusto per potermi disimpegnare meglio su salite innevate, purtroppo mi rimane il dubbio se quei soldi spesi in più per questo "confort", che all'atto pratico sfrutterei 3 volte all'anno, non sarebbero meglio spesi per un automatico che mi migliorerebbe la vita tutti i giorni.

    Ciao
    PAOLO
     
  7. CBcobra

    CBcobra

    Iscritto:
    1238617040
    Messaggi:
    271
    Piaciuto:
    0
    Ciao Paolo,
    forse le volte che è veramente necessaria una trazione integrale si riduce ad una, forse due volte l'anno, a meno che uno non vada a cercarsele... :D
    Sicuramente un buon cambio automatico è il modo di spendere al meglio i propri risparmi, rendendo più godibile la scelta. Quindi, senza indugi, ti sei risposto da solo, il che la scelta in cuor tuo è già fatta! :thumbup:
    Buon acquisto, ciao. Christian.
     
  8. paolinotdi

    paolinotdi

    Iscritto:
    1244214544
    Messaggi:
    598
    Piaciuto:
    0
    Infatti, grazie per il supporto!!!

    In questo momento sono presente nella room vw per capire un pò i pregi delle bluemotion con il dsg 7 ma a quanto pare le versioni bluemotion interessano poche persone.

    Comunque nei prossimi mesi questa exeo mi farà dannare, già lo so!!! :twisted:

    Ciao
    PAOLO
     
  9. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.277
    Piaciuto:
    1
    Bastona la 159? Che prova hai letto?
    Accelerazione: la exeo è più rapida di 0,1 secondi.....sia sullo 0-100 che sul chilometro.
    Ripresa, l'exeo è più lenta di 1,3 secondi...sull'80-120...se questo è bastonare mi piacerebbe essere sempre bastonato in questo modo :)
     
  10. paolinotdi

    paolinotdi

    Iscritto:
    1244214544
    Messaggi:
    598
    Piaciuto:
    0
    Per te che hai la exeo: hai poi verificato se i fendinebbia anteriori hanno la funzione curvante e le luci diurne?

    In giro ho trovato un video dove sembra che ci siano, ma non capisco se la vettura sia dotata di proiettori allo xeno.

    Avrei altre curiosità:

    nella zona piedi posteriore ci sono dell luci di cortesia?

    le maniglie anteriori e posteriori interne sono illuminate?

    Nel display multifunzione c'è un indicatore che suggerisce la marcia ideale?

    il display multifunzione si comanda dai tasti del volante multifunzione o dalla leva del tergicristallo?

    mi è sfuggito il dato principale: quanto consumi?

    Grazie e ciao,
    PAOLO
     
  11. fmr59

    fmr59

    Iscritto:
    1262966675
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Come ti dicevo la funzione di cui parli dei fendinebbia e' legata ai fari xeno che io non ho.

    Nella zona dei piedi posteriori ci sono le luci di cortesia.

    Non mi risulta che le maniglie siano illuminate.

    Il display multifunzione si comanda dalla leva del tergicristallo.

    Indica la marcia ideale. All'inizio sembra proporre dei cambi marcia con motore un po' giu di giri, ma poi ti rendi conto che il motore non ha grossi problemi a riprendere da 1200 giri, per cui viaggi a 60kmh in 6 marcia senza problemi.

    Il mio consumo medio nei primi 4000 km e' stato di 18Km per litro. Sono davvero sorpreso per quanto poco consumi. Tieni pero' presente che io la macchina la uso essenzialmente in autostrada (comunque a 140knmh) ed in strade extraurbane. Sono appena tornato a casa (Trento) da Bolzano, dove lavoro, e viaggiando a 140 il computer mi ha dato 16km/l.

    Non ci si puo' lamentare. Per inciso, questa sera ho superato in autostrada un altra exeo! Una sorellina.
    ciao

    Francesco
     
  12. paolinotdi

    paolinotdi

    Iscritto:
    1244214544
    Messaggi:
    598
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille!

    CASPITA quasi 1200km con un pieno per quelle percorrenze!!!

    Come insonorizzazione a 140km/h come ti trovi? quale è il regime per questa velocità?
    nella scheda della exeo style vedo che il parabrezza è a doppio strato fonoassorbente quindi penso che sia silenziosa...

    Non è che per caso sai quanto consumi a 120km/h (la mia velocità di crocera per stare nel silenzio e consumar poco)?

    Grazie mille e scusa se ti stresso, ma sei la prima persona che ha preso quest'auto e volevo capire un paio di cosette prima di prenderla dato che ormai ho escluso l'octavia.
    Ciao
    PAOLO
     
  13. fmr59

    fmr59

    Iscritto:
    1262966675
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    La mia macchina precedente era una marea del 2000, per cui devi sempre prendere queste valutazioni tenendo conto che vengo da una macchina che e' veramente non confrontabile con questa, siamo su un altro pianeta (soprattutto per stabilita', tenuta, freni, e comfort).

    Anyway, trovo la exeo estremamente silenziosa. A 140 posso sentire bene i cd (ascolto musica classica) e non sono costretto ad alzare il volume. Per i miei standard e' estremamente silenziosa. Il rumore che senti di piu' e' quello del rotolamento dei pneumatici (ed il fruscio dell'aria sullo specchietto laterale). Ora ho quelli invernali, che dovrebbero anche fare un po' piu' rumore.

    A 120 km/h, vado a memoria, farai 19km/l. Ed il silenzio e' davvero tanto.

    Anche io volevo comprare una octavia. Ma aspettavo il nuovo motore euro 5, esattamente quello che ho ora sulla exeo. Ero anche un po' dubbioso perche' l'exeo e' un po' piu' lunga (10cm) ed il portabagagli piu' piccolo. Ma i 10 cm non cambiano niente, e per il portabagagli basta convincere la moglie ed i figli a fare borse piu' piccole :)

    Ho anche provato l'ocatvia tdi 140 cv. Ma il motore non gira cosi' regolare. E' vuotino in basso e poi, superato un certo regime spinge forte. Non mi e' piaciuto. Sara' che avevo anche prima un common rail, ma penso che il common rail sia meglio. Ovviamente le nuove octavia saranno CR, ma devi aspettare.E poi, alla fine, l'octavia e' un po' una scatoletta, e' pratica ma senza un'anima. L'exeo e' decisamente piu' bella e sportiva. Io ti consiglierei di dare un'occhiata su autoscout e prendere un'occasione ora.

    ciao
    F
     
  14. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.613
    Piaciuto:
    47
    concordo,cinque stelline anche da parte mia.. ;)
     
  15. paolinotdi

    paolinotdi

    Iscritto:
    1244214544
    Messaggi:
    598
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,

    quello che m'impedisce di acquistare l'auto adesso è che mi sono sposato lo scorso aprile e quindi fino all'estate sarei troppo tirato finanziariamente se sostituissi l'auto...si tratta giusto di finire gli ultimi lavori in giardino e di far mettere la tenda parasole dove metto il tavolo esterno...però vabbhè siamo OT

    Secondo me il mercato dell'auto nel 2010 sarà fermo quindi con il passare dei mesi mi auguro che i prezzi scendano ulteriormente :D

    Per la marea ne abbiamo avuta una in famiglia ma era una TD100 capisco quello che vuoi dire, comunque la exeo monta un quadrilatero anteriore e delle sospensioni indipendenti posteriori.

    Voi in famiglia in quanti siete? giusto per capire con le valige come siete messi.

    Grazie e ciao,
    PAOLO
     

Condividi questa Pagina