Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia generica gas di scarico lampeggiante!

Spia generica gas di scarico lampeggiante! | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    anche io sapevo questo, impianti nuovi e praticamente le raffinerie sono le medesime per tutti (se ricordo bene ce ne sono sei o sette in tutta italia, che riforniscono tutti gli impianti); eppero' le vibrazioni che ho iniziato a riscontrare due anni fa ormai, per le quali mi e' stato anche sostituito il volano, ho cominciato ad avvertirle solo dopo avere fatto un paio di pieni al massimo presso una pompa bianca.
    sara' un caso, forse si; le vibrazioni si sono ridotte dopo il tagliando dei 30mila; a ottobre faro' il tagliando dei 60mila, giusto con l'avvicinarsi dei primi freddi, quando il fenomeno era piu' evidente. staremo a vedere :)
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Che auto hai?
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Aggiornamento......sta aspettando la risposta del pompista che dovrebbe pulire gli iniettori (prima li prova naturalmente) perchè è oberato di lavoro sotto le ferie,
    speriamo di avere la mia meggy almeno per venerdi o sabato, altrimeti che belle ferie! :cry:
     
  4. orangeb

    orangeb

    Iscritto:
    1249396014
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    0
    meg3 1.5dci :)
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Capito.......sai sinceramente sono spiazzato per quanto riguarda quello che è successo,
    Non ho mai creduto a voci che insinuavano ad una qualità peggiore o addirittura allungata della benzina dei no logo,
    Ho sempre pensato che quel piccolo risparmio fosse dovuto ai costi di gestione minori e voglio crederlo ancora,
    ma se è andata veramente come è andata, cioè i 20? fatti in questo no logo mi hanno fottuto uno o più iniettori, sarà un caso, magari poteva capitare anche con altri, però una cosa è sicura, in quel distributore non mi rifornisco più,
    tra l'altro è un distributore che era stato usato insieme ad altri no logo della mia zona, per un test comparativo delle benzine cosidette di marca e no logo o low cost che dir si voglia,
    gli esami avevano rilevato rispetto al carburante di riferimento (che però non veniva citata la marca) solo un leggero calo prestazionale (impercettibile nella guida) altri erano sullo stesso piano e comunque non erano stati trovati inquinamenti vari,
    fatto sta che sono in attesa di sapere se il pompista mi potrà fare il lavoro per questa settimana, altrimenti credo che opterò per un iniettore nuovo! ;)
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    è vero, hai ragione, come ripeto credo anche io che "se è successo", forse poteva accadere anche con un agip-eni o qualsiasi altra marca,
    però la coincidenza è tanta, faccio i 20? faccio 3 km per arrivare a casa, accendo l'auto il mattino dopo e subito o quasi la spia........
    Mi ricordo che nella comparativa di 4ruote sui carburanti, anche loro dicevano che se ci fossero dei problemi con qualche no logo, non era dovuto alla benzina in se, ma alla disonestà e/o imperizia dei gestori,
    Di certo questo distributore non lo tengo + in considerazione, perchè scatta quel meccanismo che scatta quando uno prende una cocente delusione con una tal marca di auto e la prima cosa che dice è "mai più quella marca" mentre magari è stata solo la casistica a punirlo!
     
  7. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Questa mattina anche la mia meggy2 1,6 16v del 2005 ha cominciato all'improvviso a urtare e dopo poco andare a 3 con immediata accensione simbolo del motore lampeggiante.Solo due settimane fa,mi si è accesa la spia del motore e service contemporeanamente,ma almeno il motore girava bene,l'avevo portata dal mio meccanico di fiducia il quale dopo aver collegato il suo computer ha potuto constatare che l'anomalia era causata dal sensore posizione albero a cammes.Sostituito il sensore e azzerato l'errore,tutto è tornato a funzionare correttamente.Stamattina sono tornato da lui con il motore che girava a 3 collegato il computer il verdetto è stata mancata accensione cilindro2.Per andare sul sicuro ho cambiato tutte e 4 le bobine con relative candele,e la mia Meggy è tornata come nuova,con quello che ho speso spero che vada per molto molto tempo :D
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Non so che dire, io sono in attesa che il pompista faccia la pulizia degli iniettori con gli ultrasuoni, il mio meccanico si dice sicuro che sia quello, perchè ha fatto diverse prove, ma l'errore è sempre nel 3 cilindro, anche cambiando posizione alle bobine,
    pensare che alla fine era meglio che fossero quelle, le avrei cambiate addirittura tutte pure io con 4 beru e stavo tranquillo,
    stasera mi faceva vedere nella sede del 3 iniettore, che aveva lasciato un segno diverso rispetto agli altri 3 (anzi ha detto che forse pure un altro non lavorava più bene) praticamente non spruzzava, ma "pisciava" benzina,
    inoltre secondo lui la benzina ha uno strano colore, quasi trasparente, pensare che quando ho avuto il sospetto che quei 20? potessero essere stati la causa,
    ho fatto altri 30 litri ad un agip, proprio per allungare un eventuale problema,
    solo che il danno ormai era fatto,
    inoltre ora ho consigliato io di guardare se esiste il filtro benzina (e dal libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci, visto che c'è una scadenza, mi pare 240.000km) e se è il caso di cambiarlo, se c'è come credo, come ha fatto a passare lo sporco?
    seconda ipotesi, non dello sporco, ma della benzina "tagliata" male che ha rovinato gli iniettori, si spiegherebbe anche il colore anomalo!
    Posso chiederti per curiosità, quanti km hai fatto finora e di che mese del 2005 è la tua megane?
    E per tutto il lavoro quanto hai speso?
    Grazie.
     
  9. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ciao Manuel,la mia è una Sportway SW del Settembre 2005,ho percorso circa 82000 km.Sono andato dal mio ricambista ad acquistare 4 bobine e 4 candele ho speso 230,le ho montate io,è semplicissimo.
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, sono cugine strette allora le nostre meggy, la mia è di giugno 2005, sportway SW o grantour che dir si voglia, la mia è grigio eclisse.....
    per quanto riguarda le bobine, credimi sarei felice fossero quelle, anche io le avrei cambiate tutte e ho visto che è facile,
    purtroppo "sembrerebbe" un iniettore andato a donnine, il perchè lo si può solo sospettare.....
    hai montato le beru adesso o ancora le sagem?
     
  11. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ho seguito il consiglio del mio ricambista,ho montato bobine della Fispa,a sentir lui sono molto buone,infatti ho notato che il materiale e la schermatura sono molto migliori delle originali sagem.Per quanto riguarda le candele ho montato delle NGK.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ah non le avevo mai sentite, ma sono abbastanza ignorante in materia,
    speriamo che ti durino + delle originali! ;)
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Aggiornamento....gli iniettori sono stati puliti dal pompista, tre erano ok, uno per l appunto il tre, era sporco....ora li ha portati tutti nella stessa condizione, domattina arrivano al mecca che proseguirà il lavoro, nel frattempo mi ha sostituito la guarnizione del coperchio punterie che trasudava un po di olio...poi gli ho detto che già che c'è mi cambia la valvola termostatica perchè quest'inverno ci metteva parecchio ad entrare in temperatura.....
    Poi dovrá cambiare le candele...ha già preso 4 beru
    poi cambierà il filtro benzina e probabilmente toglieremo la benzina,il pompista avrebbe suggerito di cambiare anche tutte le bobine, il mio mecca vista la spesa non è molto d'accordo...dice di guardare come gira e poi vediamo.....certo altre 200 euro metterei 4 beru e sarei a posto!
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Allora, cerchiamo di capirci.......io ho lo scontrino di quel rifornimento, ma non farò nessuna azione, appunto perchè la certezza non posso averla,
    però gli indizi sono.....
    1 dopo il riforni mento di quei 20 euro ho fatto 2 km circa, ho messo giù l'auto e non l'ho più usata,
    l'indomani fatti 20 metri spia accesa e motore che girava male......
    2 il meccanico sarebbe stato ben felice fossero la o le bobine (sono 4) invece dopo le prove del caso, ha capito che non erano quelle, la diagnosi dava "perdita di colpi al cilindro 3".....
    3 Se stiamo in fiducia il pompista ha confermato che un iniettore non lavorava, mentre gli altri 3 sono come nuovi,
    il discorso del cambiare le bobine, viene consigliato (al pompista non gliene viene in tasca nulla) per fare un lavoro al 100%, infatti le candele si cambiano perchè una è stata innaffiata di benzina incombusta e cambiarne solo 1 è un po' un lavoro alla carlona,
    il mio meccanico (che avrebbe guadagno a cambiare anche le bobine e pure io ero propenso a montare 4 beru e non se ne parlava più) mi ha detto che lui vuole provare l'auto cosi e che sarebbe un peccato cambiare 4 bobine buone!
    Come vedi non mi sembra di essere in mano a gente sprovveduta o che cambia pezzi a caso! ;)
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ritirata :D il conto è un po' salato :(

    Allora, su mia insistenza ho fatto cambiare anche le 4 bobine con le beru,
    lui voleva cambiarmi solo quella che aveva "sofferto" con l'iniettore sporco e la candela rovinata dalla benzina incombusta, io ho dato uno schiaffo al diavolo come si suol dire e ho "ordinato" di avere le 4 bobine nuove beru!

    - Revisione iniettori--------&gt ? 117,13 iva inclusa
    (n.b oltre alla pulizia ultrasuoni, vengono cambiati agli iniettori dei materiali di consumo come o-ring e dei filtrini per la benzina, ecco perchè l'auto non ha a sua detta un filtro per la benzina, oppure se ce l'ha forse è interno all'impianto di alimentazione, un filtro supplementare non si può mettere in quanto varierebbe la pressione della benzina stessa)

    - 4 Candele beru-------&gt? 21,15 iva inclusa

    - 4 Bobine beru---------&gt? 268,14 iva inclusa

    Manodopera-------------&gt? 150,00 + iva 31,50

    Totale-------------&gt? 587,92 Sconto a pagare ? 580,00

    n.b nel conto non è menzionato, ma mi ha cambiato la guarnizione delle punterie perchè trasudava olio (specialmente quest'inverno) e aveva imbrattato i collettori di aspirazione, quindi ha pulito bene anche quest'ultimo!

    L'auto adesso sembra andar meglio che da nuova, prima dopo i 3000 giri era seduta, ora sembra avere un allungo migliore (naturalmente parlo di prima che avesse il problema :D )
    Gli euro sono tanti, ma almeno so di aver fatto tutto ciò che dovevo fare, spero di non dover più sentire parlare di bobine e iniettori in futuro!
     

Condividi questa Pagina