Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sterzo Q5 Aiutooo

Sterzo Q5 Aiutooo | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. FurettoS

    FurettoS Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.635
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo non credo sia un questione di "mappetta" BC poichè l'idroguida del Q5 abbinato al servo standard prevedeva il Servotronic come optional intorno ai 250 Euro o giù di li. Ne desumo che il modello di servo, inteso come componente, sia diverso così come l'integrazione in centralina per regolarne la durezza.

    Ma non essendo un meccanico Audi potrei anche sbagliarmi! ;)
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    ci sono delle differenze tra i tre sistemi audi,anche perché l'elettronica a un certo punto la fa da padrona (rispettivamente dynamic steering , idroguida classico e servotronic) ;)

    Attached files /attachments/1658799=28798-actuator_en.jpg /attachments/1658799=28796-imagesCAZYQ5Z6.jpg /attachments/1658799=28797-pict0473_0.jpg
     
  3. pinuli

    pinuli

    Iscritto:
    1238851215
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Quindi come suggeriva Bellicapelli non c'e nessuna possibilita di agire elettronicamente su alcunche' essendo un servosterzo e basta?
    Possibile che non ci sia una qualche alternativa per alleggerirlo un po'?
    Grazie
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Se non c'è controllo elettronico no..,,potresti mettere una gomma e un cerchio diverso..cosa monti?
     
  5. pinuli

    pinuli

    Iscritto:
    1238851215
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Monto cerchi da 19, prima avevo quelli da 17 ma era uguale....
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Beh allora non saprei che dirti...se l'idroguida e' a posto ( livello vaschetta controllato? Da li tanto si capisce se come " hardware e ' tutto ok) vai cmq in officina ,magari ti sapranno dire come lo,risolvono dato che sembra un caso comune a molto e Q5 ;)
     
  7. pinuli

    pinuli

    Iscritto:
    1238851215
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Di niente,anzi facci sapere nel caso ;)
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    54.385
    Piaciuto:
    1.804
    si
    trattasi di optional da 250 euri.....
    per onesta intellettuale, l' unico veramente consigliatomi dal conce in fase di acquisto
     
  10. FurettoS

    FurettoS Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.635
    Piaciuto:
    1
    Perchè a quel tempo sapevano che senza il risultato era, "sterzo duro in manovra". E la cosa può non far piacere. ;)
     
  11. FurettoS

    FurettoS Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.635
    Piaciuto:
    1
    Gallongi ha ben chiarito il dubbio sui sistemi di servoassistenza ed il problema di una servoassistenza a regolazione fissa è che rimane tarata in quel modo qualunque sia la situazione in cui è impiegata la vettura, sia che marci a velocità sostenute che in manovra.
    Questo è il principale "difetto" di questa servoassistenza, ovvero non è variabile/adattabile; quindi ponendo che tu agisca su di esso te lo ritrovi poi così in qualunque condizione e se in manovra può essere utile a velocità sostenuta può rivelarsi dannoso perchè la presunta morbidezza del volante ne filtra la risposta rischiando di accentuare le manovre di sterzata stessa.

    Nell'attuale condizione questa tipologia di servoassistenza fa si che il peso del veicolo gravi ancor di più sullo sterzo nei transitori, ovvero nei momenti in cui la velocità di rotolamento dello pneumatico è praticamente nulla, cosa che non viene aiutata da un cerchio da 19" la cui impronta a terra è maggiore di un 17". Probabilmente devi farci un pò l'abitudine ti farà anche da palestra! ;)

    Puoi sincerarti presso un Service se ci siano soluzioni tampone, ma sempre in sicurezza, però non credo.
    L'unica alternativa era un sistema variabile come il Servotronic che allegerisce lo sterzo in manovra per poi indurirlo in marcia.

    Ad ogni modo come detto da Gallongi se hai news tienici aggiornati.
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    No so se mi capiterà mai ma dovessi scegliere un'audi odierna,servotronic minimo se non audi drive select direttamente ( con sospensioni magnetiche) ....pare che ci sia come tra il giorno e la notte... ;)
     
  13. pinuli

    pinuli

    Iscritto:
    1238851215
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Certo che su un'auto del genere dotarla "solamente" di servosterzo mi sembra una scelta un po' ingenua, mi e' capitato di guidare una Ford Cuga, e come sterzo siamo su un'altro pianeta, nel senso morbido in manovra e preciso in marcia. Mah...
     
  14. FurettoS

    FurettoS Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.635
    Piaciuto:
    1
    Concordo che come soluzione è un pò "limitata" ma sotto certi aspetti di marketing rientra nella politica del marchio.
    La soluzione di base c'è e non inefficia le doti del mezzo, fermo restando poi che a qualcuno può anche piacere, ogni altra richiesta la si può implementare con gli optional, optional che non è stato consigliato al momento dell'acquisto. :rolleyes:
     
  15. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    3.335
    Piaciuto:
    135
    @ pinuli: Non so sulla tua auto ma sull'ibiza di mia moglie del 2006 (dotata di servo "normale"), e anche su altri modelli del gruppo basta cercare con google, è possibile tramite VCDS (modulo 44 steering assist nel mio caso) o tramite service che ha voglia di farci qualcosa, settare il parametro di assistenza su diversi livelli, ovviamente rimangono poi fissi, nel senso che il livello scelto non varia al variare della velocità. Potrebbe migliorarti di un poco la situazione.
    Sempre che sulla tua auto sia possibile, cosa della quale, appunto, non sono sicuro.
    Come prima cosa proverei ad insistere magari girando diversi service...
     

Condividi questa Pagina