Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Stop "Rischio rottura motore" Controllare antinquinamento"

Stop "Rischio rottura motore" Controllare antinquinamento" | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Anche il 2.0 ha il 5° iniettore però in officina mi hanno detto che al minimo, oltre a stare sui 900 giri/min, non ce la fa. Servirebbero almeno 1800 g/min.
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Oddio Ombra...
    Da questo punto di vista io starei dalla parte degli UTONTI, per quanto tonti possano essere... Dici che la rigenerazione sia avvertibile e non ho difficoltà a crederti, ma queste auto non sono destinate solo a chi ha l'orecchio fino... Finiscono in mano anche a gente come mia cognata, che per dire guida senza avvertire problemi una Panda a metano con le gomme a 1.3bar e i gommini del tergi disintegrati al 70%, tanto una striscia di parabrezza è più che sufficiente per vederci... A gente del genere (ma anche per dire a mia madre o mio padre, che son ben lontani dal livello di mia cognata ma non hanno la finezza di percepire e associare cambi di rumorosità ai processi di rigenerazione) non si può contestare una cattiva conduzione del mezzo... Non è colpa del conducente, ma del mezzo che non manifesta la necessità di certe procedure. In questo senso hanno fatto bene quelli di Fiat, lì il motore ad un certo punto "perde la pazienza" e ti avvisa dicendo che o si finisce sta benedetta rigenerazione oppure si passa in officina...
     
  3. evy2009

    evy2009

    Iscritto:
    1255356870
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, e grazie delle risposte, io ho poca esperienza di motori, è vero che faccio pochi km, tuttavia al momento della consegna potevano almeno avvisare di questo tipo di accorgimento che deve avere uno che compra un auto con il fap, invece io sono venuto a conoscienza di questa cosa tramite un forum...non male per aver speso quasi 30.000 euro :D
    detto questo sono d'accordo che bisogna avere tutti buon senso, io sono alla terza scenic in questa concessionaria e di conseguenza con l'officina stessa, non pretendevo un trattamento da "RE", soltanto che chi mi ha risposto al telefono e riconsegnato l'auto non mi trattasse in modo superficiale dopo tutti i disagi che ho subito, inoltre ho pensato di scrivere sul forum in modo da poter "aiutare" o non allarmare altri utenti che in futuro avessero questo problema. :D
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Ecco, bravo, lì volevo arrivare.
    Ombra, potresti perfavore chiarire QUALI motori Renault montano o meno il V° iniettore? Ok per il 1.5dci e per il 3.0dci, ma i 1.9? E i 2.0? Tutti o solo qualcuno?
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Ma grazie, hai fatto strabene... Come hai visto anche te, se queste cose non te le dice chi ti vende la macchina, rimane la condivisione dell'esperienza degli utenti...
     
  6. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Ho scritto 2.0 !!!!!!!!!

    Il 1.9 non mi risulta che lo abbia.
    Il 3.0 ........ mah
     
  7. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Ma anche la mia Renault lo fa: mi è successo una volta che comparisse il messaggio "completare rigenerazione" (o qualcosa del genere, non ricordo esattamente, è stato oltre un anno fa), regolarmente sparito al termine della stessa dopo una decina di minuti abbondanti.
    Se ne era già parlato, non capisco perche su gli altri modelli esce un messaggio così allarmante ed allucinante!!!
    Inoltre, almeno sulla Espace 2.0dCi che è molto insonorizzata, non c'è prorpio modo di avvertire la rigenerazione "ad orecchio". Ho imparato ad accorgemene buttando ogni tanto l'occhio al consumo istantaneo, ma solo se succede mentre procedo a bassa andatura.

    La responsabilità principale è comunque da attribuire ai venditori, che non avvertono a sufficienza sulle precauzioni d'uso, all'atto dell'acquisto.
    Anche se, ho notato, sul libretto di uso e manutenzione è ben evidenziato che certe tipologie d'uso possono compromettere l'affidabilità del motore.
     
  8. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ombra, grazie per la spiegazione ma su quel passaggio non sono assolutamente d'accordo: quando ho comprato l'auto nessuno mi ha avvisato che esiste una distanza minima prima della quale non è consentito spegnere il motore, quindi non posso avere nessuna colpa. Volendo ribaltare il discorso, dal mio punto di vista di UTONTO il difetto è nel motore che non mi permette di accenderlo e spegnerlo secondo le mie esigenze.

    PS: anche facendoci attenzione, in oltre 30000km non sono mai riuscito ad accorgermi di una rigenerazione in atto... e non sono sordo! :rolleyes:

    PPS: per la cronaca, stando a quanto leggo nel manuale esiste una spia apposita nel quadro strumenti ma evidentemente non è abilitata. :?
     
  9. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Riguardo a questo benedetto FAP o DPF o altro mi chiedevo: ma i tassisti come fanno? Eppure quasi il 90 % hanno le auto a gasolio e recenti e quindi euro 5 con il filtro.
     
  10. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    DOVEVANO METTERE UNA SPIA CHE AVVISA LA RICHIESTA DEL DPF DI RIGENERARSI.

    (mi riferisco a megane 1.5 dci 110 cv)

    Comunque se fate superstrada/autostrada una volta a settimana comprate questo motore che non avrete problemi.
     
  11. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    A pensare bene ai taxi che ho preso negli ultimi anni, in Italia, mi sono capitate solo fiat multipla bi-power e toyota prius...
    mica scemi!
     
  12. sam1976

    sam1976

    Iscritto:
    1254482772
    Messaggi:
    747
    Piaciuto:
    0
    ma anche se non la fai una volta a settimana....quasi due anni e 30.000 km che ce l'ho mai avuto problemi ...avrò sentito la puzza di rigenerazione al massimo 4 volte....
     
  13. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
     
  14. bianzo

    bianzo

    Iscritto:
    1290280256
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    Io, durante l'anno faccio circa 15km per andare al lavoro quasi prettamente in statale e chiaramente altrettanti per tornare a casa.
    Anche io ho una megane 1.5 dci con soli 7000 km (acquistata ad aprile), e questa sera, appena arrivato a casa dal lavoro, pronto per entrare nel box ho notato che al minimo, i giri erano quasi 1000... (chiaramente senza condizionatore acceso, altrimenti è standard).... suppongo fosse in atto la rigenerazione... tormentato da quello che ho letto ieri su questo forum :shock: , ho fatto la marcia indietro, mi sono fatto un 5kmetrini di superstrada, e sono tornato di fronte al box. I giri ora, erano normali.

    Miii spero di non dover fare sta storia tutte le volte:shock: In realtà mi è capitato già 3 volte di spegnere la macchina in garage in questa condizione...

    Terrore..... :(
     
  15. evy2009

    evy2009

    Iscritto:
    1255356870
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
     

Condividi questa Pagina