Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Stop "Rischio rottura motore" Controllare antinquinamento"

Stop "Rischio rottura motore" Controllare antinquinamento" | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Austin80

    Austin80

    Iscritto:
    1296132744
    Messaggi:
    218
    Piaciuto:
    10
    Ma ogni quanto viene fatta la rigenerazione del fap?
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Non ci sono intervalli regolari.
    La rigenerazione avviene in automatico quando il filtro comincia a intasarsi.
    Questo è rilevato dalla centralina quando sente troppa differenza di pressione dell' aria dall' entrata all' uscita del filtro.
     
  3. servalli81

    servalli81

    Iscritto:
    1295514261
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    scusate, io ho il 1.9 dci. Ma quindi fatemi capire, ho il 5° iniettore o no?
    Per quanto riguarda le rigenerazioni, io con la mia megane mi sono accorto 2 volte, una quando sn sceso dalla macchina ho sentito odore di "strino", un'altra ho sentito un rumore tipo marmitta bucata. km attuali 5.800
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Sul 1.9 non ricordo se c'è il 5° iniettore.
    Bisognerebbe chiedere a ombrariflessa.
     
  5. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Il rumore tipo "marmitta bucata" no, quello non dovrebbe essere dovuto alla rigenerazione del fap. Ma posso sbagliarmi
     
  6. hondafireblade

    hondafireblade

    Iscritto:
    1314358588
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Quoto in toto il discorso che sarebbe sacrosanto dopo avere speso quella cifra che al momento della consegna ti spieghino almeno cosa fare rispetto ad un "problema" che può diventare anche serio(vedi le ferie compromesse).

    Sulla Zafira che avevo prima, oltre ad avermelo anticipato alla consegna e scritto in modo chiaro sul libretto d'uso, quando era in corso la rigenerazione la macchina saliva percetibilmente di 500 giri motore e consumava come una p..... e non potevi non accorgerti della cosa.

    Io dopo 32000 in 12 mesi lo scopro leggendo da questo post che anche sulla Scenic devo "stare attento" a quando fa la rigenerazione.

    Hai fatto bene ad aprire l'argomento.

    Grazie :thumbup: :thumbup:
     
  7. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Al momento della consegna ???
    E' troppo tardi !!!!!!!
    Lo dovrebbero dire prima di farti firmare il contratto di vendita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma non è colpa dei venditori renault, lo fanno tutti di tutte le case !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    I venditori devono vendere, dovessi fare il venditore di auto io, morirei di fame.....

    parola d'ordine, elogiare le qualità dell'auto e tacere assolutamente su eventuali punti deboli, tanto i venditori nelle concessionarie, durano da qualche mese a qualche anno al massimo se sono proprio bravi, quindi non si fanno problemi!
     
  9. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Tacere sui punti deboli può andare bene.
    Consigliare un'auto che al cliente può dare problemi per l' uso che ne fa è diabolico.
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Infatti è quello che intendevo dire io, il venditore d'auto dovrebbe essere un consulente, ovvero tu mi dici cosa ne devi fare dell'auto e io ti consiglio al meglio per le tue esigenze,
    solo che loro sono un po' come i consulenti delle banche, non fanno il tuo interesse, ma quello della banca, infatti bisogna rivolgersi a consulenti finanziari indipendenti cioè non legati a nessuna banca e pagati a parcella, per avere veramente una figura che lavora nel tuo interesse......
    stessa cosa per le auto, dovrebbe nascere la figura di consulente automobilistico indipendente, una figura che come noi appassionati, è al corrente di punti forti e punti deboli di ogni marca e ogni modello, alla fine lo si paga per la sua prestazione......conoscendo gli italiani va a finire che qualche conce fa qualche regalino per deviare i clienti nei propri autosaloni e l'indipendenza va a farsi benedire!
     
  11. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Diciamo allora che i venditori di auto cercano sempre la strada più facile e cioè quello che gli viene suggerito dal cliente anche se si dà la zappa sui piedi.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Diciamo pure che tante persone sono ottuse, arrivano in conce dopo essersi fatto un idea dalle chiacchere da bar, con i soliti luoghi comuni e da li non li schiodi, quindi come dici giustamente tu, il venditore li asseconda, anche contro il loro interesse, per la serie.....chi è causa del suo mal pianga se stesso!
    io vedo anche parlando con conoscenti e amici parenti ecc, capiscono parlando con me, che ne so molto ma molto + di loro di auto ma sopratutto di un minimo di tecnica di novità (anche se io qui dentro sono forse quello che ne sa meno) di motori e dei problemi che possono affliggere determinati modelli, eppure quando vanno ad acquistare un auto, lo fanno da soli senza chiedere un parere un consiglio ecc, da una parte meglio cosi, perchè ci si prenderebbe una responsabilità non da poco (se l'auto va bene ok, se non va bene è colpa tua che gli hai consigliato quella) da una parte fanno di quelle cavolate che se solo si fossero consigliati le potevano benissimo evitare!
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    No, non ci siamo!! qui non si capisce niente!!! a me è gia successa sta cosa e la mia officina mi manda in superstrada a tentare una rigenerazione (peraltro perfettamente riuscita) mentre altri la fanno forzata chi cambia olio e filtro dopo la forzata chi no!! C'e' bisogno di chiarezza in questa storia troppi comportamenti diversi!
    comunque se ne parlo' qui:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/55477.page
     
  14. evy2009

    evy2009

    Iscritto:
    1255356870
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    Ciao, io ho riportato quello che è successo e detto a me :!: non so che dire...già ormai vado in giro abbastanza condizionato...
    c'è bisogno di chiarezza? concordo, ma con chi???
    p.s. la tua storia l'avevo letta in precedenza, e poi sono andato a ricercarla quando ero in ferie...con l'altra auto :evil:
     
  15. sevenkidd

    sevenkidd

    Iscritto:
    1386694542
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Riesumo vecchio thread perchè potrebbe servire a qualcuno.

    Mia esperienza:

    Xmod 1.9 TDI 130 CV - luglio 2010

    Premessa: nel 2006 avevo una megane "culona" (stesso motore) seconda versione (restyling), che ogni tre per due mi dava noia con le rigenerazioni (giri motore limitati e difficoltà a raggiungere una velocità accettabile, soprattutto in autostrada - molto pericoloso, aggiungo, coi TIR che arrivavano in terza corsia che ti "spingevano" in avanti, praticamente).

    A luglio 2010 invece acquisto la suddetta Xmod, e fino all'altro ieri non avevo avuto problemi.

    Poi messaggio "STOP - rischio rottura motore" e panico totale. La macchina andava come nulla fosse (circa 40.000 KM)

    Premetto anche che la uso normalmente per tragitti di 5 km al giorno, andata-ritorno, andata-ritorno per 5 minuti a viaggio.

    Poi ci sono le gite fuori porta, con 320 km andata e ritorno sabato e domenica.

    Ecco, guarda caso, un mese che non faccio questo "extra" e mi esce questo messaggio, dopo 3 anni e mezzo di nulla.

    Conclusione, rigenerazione (doppia! filtro strapieno) dal centro renault, prova per 20 km ed additivo per una spesa di 180.

    Credo che tutto sommato mi sia andata bene.

    Il concessionario era stato onesto: mi aveva proposto all'acquisto un 1.5 TCE (o TDE, non ricordo, comunque benzina) che aveva quello che a me del diesel piace, cioè lo spunto. Mi ero però spaventato dei consumi, e avevo preso stesso motore della precedente.

    A sapere però che sto c...o di FAP dava sti problemi, prendevo quell'altra!

    Grazie della comprensione, spero che il mio contributo serva a qualcuno.

    ciao
     

Condividi questa Pagina