Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

STOP rischio rottura motore

STOP rischio rottura motore | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Quindi non sono necessari
    i fartidici 120 km/h per alcuni minuti! se il motore è a regime di temp.bastano anche velocita' inferiori?
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Sì.
    I 120 vengon dati per essere SICURI al 1000 per 1000 che le condizioni vengano raggiunte e mantenute, ma la cosa è tranquillamente fattibile anche a velocità inferiori. Le grane nei DPF vengono quando più tentativi di rigenerazione non vanno a buon fine, e questo oramai accade più per l'effettuare percorsi brevissimi che non per la tipologia di percorso (urbano o statale lento)...
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Stamattina dopo aver fatto la diagnosi io gli ho chiesto se potevano togliermi dal cdb lo "stop" e lo hanno tolto subito e dall'officina alla superstrada ci sono 4/5 km e durante quel tragitto se sto benedetto fap era intasato non si doveva riaccendere sta spia di nuovo?
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Non è detto...
    Appena riaccesa la macchina, sicuramente sarà ripartita una rigenerazione che poi, con il giretto ad alta velocità, sarà andata a buon fine; in caso contrario ti si rarebbe riaccesa la spia...
    Quando si parla di filtro intasato, non ci si riferisce a un filtro otturato al 100% altrimenti l'auto andrebbe in recovery o , addirittura, non sarebbe in grado di camminare; i livelli di intasamento che scatenano la rigenerazione e, in seguito, le accensioni della spia, sono ben sotto il 75% proprio per dar modo ad una rigenerazione di aver luogo, altrimenti l'unico rimedio sarebbe quello di prendere il filtro e buttarlo nel pattume... Una rigenerazione prevede per forza che attraverso il filtro passino dei gas caldi, altrimenti questi non potrebbero riscaldarlo... Se un filtro fosse tutto tappato, come farebber0 i gas a transitarvi?
     
  5. tre.zeta

    tre.zeta

    Iscritto:
    1265413242
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    esatto!!!
    quando mi si era intasato sulla mia laguna dalla diagnosi avevo il valore 68%,il mecca mi ha detto che oltre 70% è la soglia critica.
    la mia laguna 1.9 dci 130 cv fap del 2005 non ha il 5° iniettore,rigenera ogni 700-800 km,me ne accorgo fermandomi il minimo rimane un pò più alto sui 1.000 giri,l'importante è non spegnere il motore(comunque i tentativi sono 10) ma ripartire e farsi un giro per 10 min (che rottura di palloni...) senza andare come un pazzo,2.000 giri costanti bastono,se si è impossibilitati puoi tranquillamente spegnere il motore,però alla prossima accensione sai che devi farti il giretto per spurgarlo.
    però leggendo qua e la mi viene un dubbio,nelle nuove auto con il 5° iniettore si dice che rigenerano anche al minimo,come mai tutti questi problemi col fap lo stesso ???
     
  6. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    mah!!! se la vettura segna "rischio rottura motore" ed il problema è dovuto dal fap intasato e bloccato, non avrebbero dovuto cancellarti l'anomalia!!! avrebbero dovuto eseguire la diagonsi nel modo corretto,verificando la reale quantità di fuligine accumulata, capire se il problema era dovuto ad una guida non corretta(temperature non raggiunte,troppi avviamente e cosi via)o ad un problema diverso, eseguire una rigenerazione forzata tramite apparecchio di diagnosi eventualmente la sostituzione dell'olio(se richiesta)...cancellando l'anomalia si illude la macchina ma non si risolve il problema!! magari da qui a 15 giorni si riaccende magari con il dppio della fuligine!! boh!!!
     
  7. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    dici bene,trezeta: perché il 5^ iniettore non fa il suo dovere?in teoria non dovrebbe essere lui "l'incaricato" ad alzare la temperatura per bruciare il particolato e stappare il fap??
     
  8. mocho76

    mocho76

    Iscritto:
    1304500264
    Messaggi:
    536
    Piaciuto:
    0
    C'è ancora qualcuno convinto che il Fap non dia rogne? :rolleyes:
     
  9. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Finchè non mi dà rogne, io sono convinto :lol:
     
  10. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Diciamo che facilita l' operazione e la rende più breve ;)
     
  11. mocho76

    mocho76

    Iscritto:
    1304500264
    Messaggi:
    536
    Piaciuto:
    0
    Non guardiamo solo il nostro orticello.
    Se guardiamo oltre scopriamo che ci sono tantissimi utenti che combattono con questo benedetto FAP. E questo non è normale.
    Utilizzare la macchina in un certo modo altrimenti il FAP si intasa è qualcosa che ha dell'anormale. Non è più la macchina al servizio dell'uomo ma il contrario.
     
  12. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Scherzi a parte, io penso che la corsa al non inquinare (discutibile poi .... ) abbia portato le case automobilistiche ad adottare dispositivi che pretenderebbero una selezione della clientela.
    In parole povere, il fap per chi fa sempre ciclo urbano non va bene. Su questo siamo più o meno tutti d'accordo. Il problema è che, quando vai a comprare un' auto, penso che nessuno ti venga a dire "guarda che questo motore per te non va bene" e il perchè è molto semplice: se a te piace quel motore e un venditore te lo sconsiglia, ti sta subito sulle palle e vai in un altro concessionario dove ti dicono che per te è perfetto. Se poi hai rogne sono tazzi tuoi !!!! ma intanto la macchina l'hai comprata.
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Io invece penso che questa generazione di FAP con quinto iniettore funzioni molto bene in tutte le condizioni d'uso!

    Il problema che leggiamo qui sarà il secondo o il terzo (scusate ma non ricordo bene) che, rispetto al numero di utenti attivi qui da noi, mi sembra un dato veramente piccolo.

    Personalmente non ho mai sentito la necessità di avere una spia che mi avvisi quando il filtro sta rigenerando perchè trovo che sia giusto che l'auto faccia il suo lavoro, cioè di portarmi in giro, e non sia io a dover lavorare per l'auto cambiando stile di guida in caso di rigenerazione.

    Inoltre ci sono utenti con questo FAP che fanno un uso principalmente urbano e che quindi dovrebbero essere più a rischio anomalie, mentre invece si trovano benissimo.

    Purtroppo l'ostilità verso questa apparecchiatura è retaggio di problemi dovuti ad altra tecnologia (per intenderci quei filtri con la famosa cerina, l'additivo per far bruciare le polveri, che montano altri costruttori), è una diceria che spaventa un po' e che ha contaminato anche alcuni utenti di questo forum nonostante i riscontri in termini numerici siano davvero molto limitati. Sono convinto che, se aprissimo un poll su questo argomento, gli utenti che hanno realmente sofferto disagi per il FAP si conterebbero sulle dita di una mano., quindi questo mi pare veramente un falso problema.

    Detto questo... buone rigenerazioni a tutti! :D
     
  14. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Dopo 40.000 km e un uso di 50% urbano e 50% extrurbano dovessi dire che mi sono accorto della rigenerazione del FAP direi una bugia. Solo un paio di volte ho sentito, quando sono sceso, un odore di bruciato e solo qualche volta in marcia un consumo lievemente più alto del normale.
     
  15. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0

Condividi questa Pagina