Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tagliando + Distribuzione: qual è la vostra esperienza?

Tagliando + Distribuzione: qual è la vostra esperienza? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Da quello che ho capito, leggendo un po' in giro (quindi posso dire delle inesattezze) per fare le distribuzioni delle renault (ma sarà cosi anche per le altre case) ci vuole uno o più attrezzi appositi (ci sarà qualche vite particolare, oppure qualche sistema di regolazione non so bene)
    di solito ai meccanici generici che non li hanno, vengono prestate dalle officine renault, probabilmente quando sono in buoni rapporti,
    poi un altro strumento che credo serva, è il frequenzimetro per la tensione della cinghia, più il dato di tensione corretto,
    certo poi tutto si può fare e ci si affida all'esperienza magari, più che ad uno sterile dato!
    comunque purtroppo è vero, il kit completo di pompa acqua costa sui 180? mettici il liquido radiatore, mettici la cinghia dei servizi che non so se è compresa, vai poco oltre ai 200?, secondo me un buon prezzo calcolando le spese fisse di un officina è sui 400-450?, oltre è veramente troppo!
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    No.
    il problema dei primi 1.5 dCi K9K, cosi come il vecchio 1.9 dTi (mi pare anche il dCi) e cosi come i 1.4 16v a benzina e 1.6 16v a benzina (come il tuo), è che nell'albero motore, non c'è la chiavetta per la puleggia, quindi per bloccarla in fase devi avere delle dime particolari che blocchino l'albero stesso, altrimenti, serrando il bullone della puleggia dell'albero, rischi che si muova e che vada fuori fase. In sostanza ti serve questo http://www.usag.it/catalog/it/products/details/3169/1308_K1/Assortimento_messa_in_fase_NISSANOPELRENAULT

    Questo valeva fino al 2006, ma da allora c'è la chiavetta (anche sulla mia c'è) e fare la distribuzione è infinitamente piu semplice.
    In allegato un'immagine dell'albero cosi com'è dal 2006 in poi

    Attached files /attachments/1493257=20310-149z11k[1].jpg
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Capito grazie, io sicuramente non spendo 200? di chiavi, anche perchè la distribuzione credo non la saprei fare! :lol:
     
  4. GRANATIERI

    GRANATIERI

    Iscritto:
    1242926139
    Messaggi:
    628
    Piaciuto:
    1
    è inutile fare questi discorsi se ero capace e avevo l'amico meccanico anche io non spendevo 926 euro,però ho precisato che con quella cifra non ho fatto solo la distribuzione completa con cinghia servizi e pompa acqua,ma tagliando revisione e giro gomme.tra l'altro la distribuzione aveva una offerta con un buono sconto di 160 euro fino al 31 dicembre 2012 solo per il modello laguna,altrimenti avrei speso di più
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Nessuno credo te ne stia facendo una colpa, ci mancherebbe, ognuno agisce come meglio crede,
    la cifra "purtroppo" è quella che si spende nelle officine, non è che ti hanno rapinato,
    io però, sarà che sono testardo, sarà che mi impunto su cose che magari non mi cambiano la vita, ma qualcuno mi deve giustificare il prezzo che mi chiedono in renault per la distribuzione completa....600?, quando il kit completo preso da un sito serio (e i kit sono quelli per tutti alla fine, non c'entra la marca, a seconda del modello, skf o contitech della continental, confermatomi dal mio meccanico generico) costa 160-180?,
    possibile che per fare la distribuzione ci vogliano 10 ore di lavoro a 40? l'ora? :?
     
  6. filippo.degaetano

    filippo.degaetano

    Iscritto:
    1325959516
    Messaggi:
    247
    Piaciuto:
    0
    poi questa manodopera da 40 euro e' incredibile come e' possibile?
    Faccio un esempio, parlo di me che ho dati certissimi:
    Un operaio Enel specializzato con 16 anni di anzianità costi tra i 12 e i 19 euri.
    E questi chiedono 40 euro,chi era il meccanico Michelangelo e l'aiutante Leonardo da vinci...bo!
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    purtroppo le case automobilistiche e le concessionarie non Campano più dalle vendite auto, ma dall'assistenza. e quindi calcano la mano!
     
  8. Scenic15TN

    Scenic15TN

    Iscritto:
    1238581735
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Io non volevo sollevare problemi, ma oggi con le tasche che mi ritrovo ho preferito rischiare (sgratt,sgratt, 8) ) anche se limitatamente - almeno spero.
    Però le considerazioni fatte sopra sono sacrosante:
    1) a Voi chiedono 40 euro/h a me ne chiedono 47+iva
    2)la garanzia prospettata è solo sul lavoro, non sui materiali e se si blocca il tendicinghia? chi paga il produttore del kit? :evil:
    3)La fortuna è che come scritto il mio 1.5 k9k 732 aveva la chiavetta sulla puleggia se no servivano questi attrezzi specifici.
    Ma la mia disperazione era legata al fatto che il costo del tagliando era più o meno un terzo del valore della macchina......
    Va beh ora me la godo per i prossimi 100.000km.
    Un supersaluto
     
  9. Scenic15TN

    Scenic15TN

    Iscritto:
    1238581735
    Messaggi:
    55
    Piaciuto:
    0
    Io non volevo sollevare problemi, ma oggi con le tasche che mi ritrovo ho preferito rischiare (sgratt,sgratt, 8) ) anche se limitatamente - almeno spero.
    Però le considerazioni fatte sopra sono sacrosante:
    1) a Voi chiedono 40 euro/h a me ne chiedono 47+iva
    2)la garanzia prospettata è solo sul lavoro, non sui materiali e se si blocca il tendicinghia? chi paga il produttore del kit? :evil:
    3)La fortuna è che come scritto il mio 1.5 k9k 732 aveva la chiavetta sulla puleggia se no servivano questi attrezzi specifici.
    Ma la mia disperazione era legata al fatto che il costo del tagliando era più o meno un terzo del valore della macchina......
    Va beh ora me la godo per i prossimi 100.000km.
    Un supersaluto
     
  10. DottorAuto

    DottorAuto

    Iscritto:
    1357606685
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Il kit distribuzione costa 122 euro su un sito ricambi professionale (autozona.it) il tempo di sostituzione da tempario sono 3,5 ore (audacon) quindi da un meccanico qualsiasi 35x3,5= 150 (infatti la distribuzione è fattibile con 1 attrezzo e con le istruzioni reperibili su un qualsiasi data base professionale audacon, vivid, autodata).
    Costo totale = euro 272
    Filtri e olio altri 100 di ricambi e un ora di manodopera = 135

    Totale tagliando completo + distribuzione = 400. Tempo di fermo macchina = 1 mattina

    In totale risparmi 500 in una mattina. :D
     
  11. xdelta15

    xdelta15

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.028
    Piaciuto:
    43
    io sono un'operaio specializzato con 25 anni di esperienza.
    Prendo puliti 9 euro l'ora.... (dividendo il netto della busta paga per le ore lavorate)
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Quindi alla tua azienda costi circa 20 euro all'ora.
    Se calcoliamo che un'autofficina ufficiale deve pagarsi i macchinari e comunque realizzare anche qualche guadagno, direi che tariffe sui 40 euro/ora sono accettabili. Oltre le richieste iniziano ad essere eccessive.
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma infatti non è che nemmeno io pensi, erroneamente a quanto facevo un tempo, che le officine facciano chissà quali guadagni, la gran parte va in tasse e balzelli vari, che sono tutti caricati sull'utente finale,
    io dico solo questo, a me dell'officina stile box F1 non è che importi molto,
    preferisco un officina onesta, che paga le tasse ecc, ma senza fronzoli e che mi faccia pagare per quello che mi fa effettivamente, non pretendo che per fare una distribuzione, debba avere le conoscenze di un ing. di F1,
    Se ci vogliono 3,5 ore, a 30?+iva l'ora sono quasi 40?X3,5=140?+200? di materiali sono 340? arrotondo a 350 con l'aggiunta del liquido radiatore, ......ad andare ai 600 che mi chiedono ne mancano 250 di euro, che per un operaio sono una settimana di lavoro circa!
     
  14. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Sentivo un fischio anomalo della turbina, il meccanico mi aveva detto che avevo una lamella della turbina piegata. Poteva rompersi in ogni momento come poteva tranquillamente rimane così per tutta al vita del motore. Per scrupolo ho preferito revisionarla, meglio spendere 750? che buttare un motore.
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Concordo con il tuo ragionamento, tra l'altro quest'anno anch'io dovro' sostituire la cinghia di distribuzione, visto che la mia megane dci compie' 6 anni.
    Il problema e' che per fare la distribuzione non ci si puo' improvvisare meccanici, e quindi bisogna cercare un meccanico fidato che faccia un buon prezzo.
    Inoltre non e' consigliabile di rischiare di andare troppo oltre cio' che e' previsto dal programma di manutenzione, con il rischio di dover poi buttare il motore.
     

Condividi questa Pagina