Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Trapezio SX Renault Grand Scenic 1.9 dci 2 serie dicembre 2004

Trapezio SX Renault Grand Scenic 1.9 dci 2 serie dicembre 2004 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, purtroppo credo anch'io che non ti faranno una gran proposta, anche perchè sarebbe come ammettere che la tua vettura sarebbe meglio togliertela dalle mani,
    io sinceramente credo che, messo a posto questo problema e dando una supercontrollata a tutto quanto, l'auto non dovrebbe riservarti altre brutte sorprese......
    mi rendo conto però del tuo stato d'animo, quando si perde la fiducia nell'auto che si guida è brutto, serve un lungo periodo senza noie per riprendere fiducia,
    la tua auto è quotata sui 2.500? se la vendi ad un privato,
    se ti fanno un ottima offerta, conoscendo un po' come si comportano tutte le case da quello che leggo qui sul forum, ti danno la quotazione 4ruote e ti fanno il 10% sul listino!
    se la tua scenic ha su il motore nuovo, io personalmente la terrei (come ripeto dopo una scrupolosa controllata generale alle parti come avantreno, sterzo ecc)
    Certo se ti fanno una buona offerta e sei deciso, ma sopratutto se puoi permetterti di cambiarla, lo capirei!
     
  2. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Grazie Manuel46, oggi attendo la valutazione del Customer e ho sollecitato anche Murianni di Quattroruote ad intervenire, mi aveva già detto che il caso gli interessava. Poi prenderò una decisione, il cuore dice di tenere la mia vettura, il cervello un po meno.
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Quello che mi lascia perplesso è il tipo di guasto...
    Quella parte è estremamente robusta (a dispetto delle dimensioni) visto che deve supportare tutti gli sforzi longitudinali e trasversali della sospensione, capita che il pernino diventi rumoroso (perchè prende gioco) ma che si sfili in quel modo senza pacche mostruose è praticamente impossibile... forse, ma è un forse grande come una casa, nello smontare il motore non avevano separato mozzo dal trapezio, e il pernino si è piegato danneggiando il ritegno che lo tiene nella sede sul trapezio.... Non so, non riesco a trovare dei modi credibili per giustificare un guasto del genere, peraltro il pezzo in sè doveva essere a posto perchè, in caso contrario, non sarebbe durato 140000km...
     
  4. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Sono appena stato contattato da customer, ma l'unica cosa che mi hanno detto è che si stanno rimbalzando la mia pratica da un operatore ad un altro...materiale che scotta e nessuno vuole occuparsene o sta passando ai "piani alti"?Unica cosa certa che io sono a piedi e se oggi pomeriggio non mi danno una risposta certa, visto che sono a piedi, noleggio una vettura a carico Renault...ringrazio tutti quelli che stanno partecipando attivamente a questa vicenda.
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Mmmhh... dubito fortemente che ti rimborserebbero...
    La macchina te l'hanno riparata, quindi in realtà non sei a piedi.
     
  6. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Si ma è il Customer che sta tenendo ferma la pratica, c'è anche una fattura da 520 ? in ballo che non è ancora chiaro chi la deve pagare, l'ultima decisione spetta al Customer che può anche decidere che vuole mandare i suoi ispettori tecnici a visionare il veicolo, che nel frattempo è normale resti ricoverato c/o la concessionaria, ecco perchè sono a piedi. comunque la questione del veicolo di cortesia è un dettaglio, la cosa più importante è che si faccia chiarezza in un senso o nell'altro, la dea bendata mi ha già baciato una volta risparmiandomi la vita, non vorrei esagerare....
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    E' la prima volta che leggo di un guasto simile (in generale, non riferendomi solo al forum Renault!) :shock:
    Meno male che ti è successo da fermo, immagino lo spavento pensando ai 300 km di autostrada del giorno precedente!
    Riguardo la vicenda, purtroppo penso che quanto dettoti da Manuel prima rappresenterà la verità, ovvero non aspettarti offerte da far accapponare la pelle! Le case automobilistiche sono molto tirchie sotto questo aspetto, e il fatto che la tua auto non è giovanissima può "appesantire" il tutto.
    Certo che da quanto leggo il guasto può essere stato causato dall'officina stessa, la quale se era corretta avrebbe dovuto riconoscerlo subito e non iniziare a fare lo scarica barile...
    Una domanda: ma quando hai aperto il dossier con servizio clienti, hai accennato anche al fatto di voler ricevere una proposta commerciale per l'acquisto di una nuova auto?
     
  8. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    All'inizio ero talmente incavolato e preoccupato, che ho pensato solo ad aprire un reclamo. L'officina sa che sono ampiamente disponibile ad ascoltare e valutare le proposte del Customer, compreso quello di barattare la mia vettura con un'altra nuova del gruppo (bisogna vedere quale auto e a che condizioni). L'ho detto anche alle ultime telefonate col Customer, una di queste l'ho appena ricevuta, vi aggiorno che l'auto per ora resta ferma in officina in attesa del perito Renault, intanto io però devo arrangiarmi a trovare una vettura di cortesia visto che sono a piedi e questo sinceramente non mi sembra molto giusto visto che sono loro a tenere fermo la vettura; certo lo fanno per dare delle risposte a me, ma intanto io sono a piedi...
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Apposto, l'importante è che anche il Customer è stato avvisato di un tuo eventuale interesse per qualche offerta commerciale sul nuovo! Vediamo cosa si inventano! Visto che sono in tempi di magra possono fare qualche "sacrificio", almeno tu ti liberi della tua auto e loro ne piazzano una nuova!
    Detto questo l'officina a cui ti rivolgi non ha una sua auto di cortesia? Dopo tutti i disagi e tutti i soldi che gli hai lasciato (motore in primis) potevano concedertela gratuitamente! Io proverei a lanciare la frecciatino sotto questo aspetto!
     
  10. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Sì la concessionaria è fornita di auto di cortesia, non so però quante ne ha. e' sempre difficile, anche prenotando un tagliando, approfittare di una vettura di cortesia perchè di solito sono già tutte prenotate....Figurati poi che io gli sono praticamente piombato là sabato mattina senza preavviso con la macchina trainata dal carro attrezzi, se potevano avere una vettura per me...Cmq risolto anche questo aspetto, grazie alla mia assicurazione ho diritto per 10 giorni gratuiti ad una vettura noleggio.....
     
  11. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento; oggi sono stato contattato da Autospazio che mi ha riferito che il Customer Care li ha redarguiti perchè non dovevano riparare la vettura senza mia autorizzazione e soprattutto senza aspettare il loro ok....ma và? Non ci posso credere!!! Allora c'è veramente qualcosa da nascondere? Annullata pure l'uscita del perito Renault, visto che a vettura già riparata si può constatare veramente poco... E ora, mi è arrivata anche la risposta del Customer Renault, udite udite, vi riporto la risposta ufficiale, roba da non crederci....

    "Egregio Signor Dotti,

    riscontriamo, con la presente, la Sua segnalazione per evidenziare quanto segue.

    L'inconveniente occorso, ha carattere di eccezionalità non avendo riscontrato all'interno dei nostri archivi casi simili su vetture del medesimo tipo.
    Riteniamo, pertanto, che esso debba essere asctritto a pura incidentalità o a fattori connessi alla normale usura, visto gli anni di vita del veicolo ed il chilometraggio percorso.

    In ottica del tutto commerciale, come già avvenuto in passato a seguito della sostituzione del motore, anche questa volta, intendiamo intervenire nei Suoi confronti prendendo in carico il costo totale della riparazionne.

    Teniamo a precisare che tale disponibilità Le viene offerta in vi sclusiva direttmente dal Customer Care della Renault Italia, Sede Centrale.

    Tale gesto non costituisce alcuna ammissione di responsabilità in capo al costruttore per l'inconveniente occorso.

    E' nostra intenzione rassicurarLa sulla totale efficienza del veicolo: con l'intervento di riparizione infatti viene totalmente ripristinata la corretta funzionalità iniziale della sospensione.

    Le chiediamo di riscontrare tale comunicazione quale presa visione del nostro operato, con Sua esplicita accettazione o diniego.

    Solo a seguito del Suo rioscontro, potremo inoltrare alla Autospazio spa le opportune autorizzazioni."

    Qualcuno mi sa cortesemente suggerire come comportarmi? Posso ancora usare la macchina se ha avuto un cedimento per usura dopo la strbiliante cifra di 110.000 km in 7 anni? Fate attenzione tutti voi che avete una Scenic, fate controllare al più presto il trapezio e la testina...potrebbe essere usurato e rischiare la vita...praticamente è quello che mi sta dicendo il Customer...PAZZESCO!!!! E grazie che pagano loro il conto, io non ho mai ordinato la riparazione!!!!
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Dico la mia, senza avere ne maledizioni ne benedizioni come dice il detto.......

    Puoi star certo che dopo quello che è successo, avranno dato una supercontrollata ad ogni particolare (almeno spero)
    Andare avanti in una ricerca di un eventuale risarcimento, non so quanto valga la pena e quanto ti porterebbe in tasca, senza contare i disagi,
    prenditi la scenic riparata e mettici una pietra sopra, magari cerca di ottenere un tagliando gratuito per il prossimo!
    Se la tua testa invece ti dice che non ti fidi più dell'auto, valutane il cambio, ma calcola che della tua scenic ti danno ben poco e per prendere un x-mod nuova ci vogliono un sacco di euro!

    ps magari insieme a loro, visiona sotto il ponte l'auto e fatti specificare il lavoro effettuato rassicurandoti di persona delle condizioni dell'avantreno!

    in ogni caso, in bocca al lupo! ;)
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Quoto anche le virgole.
     
  14. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, io non ce l'ho con la Renault ma non sopporto l'idea che stiano coprendo l'operato di una loro officina con una bugia grossa come una casa, non può ritenersi "normale usura" quello che mi è capitato. mi vengono i brividi se penso al trapezio di destra o a tutte le vetture circolanti potenzialmente a rischio allora! E' chiaro che la loro è una risposta politica fatta anche male, dovevano limitarsi alla fatalità e basta, invece così mi mettono in apprensione. Io non voglio "mungere" la Renault ed approfittare del momento, vorrei solo che capissero perchè non ho più fiducia a guidare la mia vettura, quando la morte ti sfiora e lo provi sulla tua pelle, il ripudio diventa totale. E quindi, visto che il problema è sicuramente riconducibile all'officina o alla Renault, che si facciano avanti con una buona offerta per sostituirla, senza mettere di mezzo avvocati o altro! Quattroruote sta seguendo il caso e ho fiducia di loro inoltre adesso ho recuperato la email di alcuni amici tecnici che conosco e che lavorano al Technocentre Renault di Guyancourt ai quali ho spiegato la situazione, mandato fotografie per avere un loro parere. Renault non può evitare un richiamo ufficiale del parco circolante visto quanto ha scritto, ha ammesso che ci sono stati problemi di usura, per loro "normali" dopo 110.000 km o 7 anni, a voi sembrano "normali" che si stacchi una ruota?
     
  15. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Leggendo bene quanto ti scrivono io capisco ben altro.

    "L'inconveniente occorso, ha carattere di eccezionalità non avendo riscontrato all'interno dei nostri archivi casi simili su vetture del medesimo tipo.
    Riteniamo, pertanto, che esso debba essere asctritto a pura incidentalità o a fattori connessi alla normale usura, visto gli anni di vita del veicolo ed il chilometraggio percorso."


    Prima di tutto parlano di eccezionalità ed affermano che non esistono casi simili, escludendo anche che possa esistere un difetto anche su altri veicoli analoghi. In secondo luogo ipotizzano che si sia trattato di incidentalità, cioè affermano che potrebbe dipendere da qualcosa che hai fatto tu (magari urti o cose simili) oppure l'officina (montaggio errato), piuttosto che usura: in ogni caso escludono nuovamente il difetto di fabbricazione.

    Vale quanto scritto sopra: per Renault non è un difetto, ma non esclude che sia dipeso dall'intervento. In ogni caso ti rassicurano al massimo:

    "E' nostra intenzione rassicurarLa sulla totale efficienza del veicolo: con l'intervento di riparizione infatti viene totalmente ripristinata la corretta funzionalità iniziale della sospensione."

    Mi pare che la loro copertura economica sia un'ottima offerta. Se tu non ti sentissi più sicuro di guidare quell'auto potresti comunque pensare di venderla, tranquillo anche dal punto di vista della sicurezza, come ben chiarito dalla casa madre. ;)
     

Condividi questa Pagina