Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Trapezio SX Renault Grand Scenic 1.9 dci 2 serie dicembre 2004

Trapezio SX Renault Grand Scenic 1.9 dci 2 serie dicembre 2004 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    In ogni caso sono una serie di "o" e mai un "è dovuto a". E' escluso il fatto di aver preso botte perchè l'ha escluso l'officina analizzando i pezzi. A mio avviso la faccenda ha comunque del losco visto come è stata gestita dall'officina e il Perito della Renault dopo aver preso atto che Autospazio aveva già riparato la vettura, ha deciso di non verificare sul posto. A me pare che la loro risposta pecchi in chiarezza, ci sono troppe ipotesi e alcune assurde, la più grave è dire "o a fattori connessi alla normale usura, visto gli anni di vita del veicolo ed il chilometraggio percorso" considerando che ha solo 7 anni e 110.000 km e quella parte era stata in mano ai meccanici a luglio scorso solo 10.000 km fa. Se si fossero fermati all'accidentalità, probabilmente me ne sarei fatto una ragione ma il fatto che mischino accidentalità con assenza di casi precedenti e usura, non fa chiarezza, anzi fa ombra a qualcosa di poco chiaro, ne sono convinto. Io la penso così e vi assicuro che vivere sulla propria pelle questa esperienza ti fa vedere nero anche ciò che è grigio. Adesso prima di qualsiasi cosa, attendo cosa vuole fare Quattroruote, stimo molto il loro parere. Grazie comunque.
     
  2. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Chiarezza per chiarezza, mi permetto di precisare che io non sto cercando nè gloria nè soldi da Renault. Mi farebbe estremamamente felice che accadano due cose:
    1) Che Renault la smetta di scrivere stupidaggini come motivazioni e che vada veramente a fondo alla faccenda, facendo analizzare le parti danneggiate per capirne le cause vere e capire se deve intervenire su altri veicoli;
    2) Che Renault capisca il mio stato d'animo e agevoli la sostituzione del veicolo, con un altro qualsiasi della loro gamma; non pretendo che me ne diano uno nuovo gratis ma che ritirino il mio per utilizzarlo durante le analisi e che a me ne offrano uno a prezzo scontato o a condizioni favorevoli di pagamento, d'altronde io non avevo in programma di cambiare vettura ora, al contrario altrimenti non avrei speso 5.000 ?a luglio scorso per farla riparare....
    Non mi sembra di chiedere troppo, o sbaglio?
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E perchè mai? Per le tue paturnie?
    Parliamoci chiaro, un autoveicolo è un insieme di innumerevoli elementi e TUTTI, dico TUTTI, sono passibili di rottura. Certo alcuni si rompono più facilmente ed altri meno, altri sono fondamentali al funzionamento ed alla sicurezza di marcia ed altri meno, ma tutto può rompersi. E non mi pare proprio il caso di smuovere il mondo perchè A TE si è rotto il perno sferico di un trapezio, guasto estremamente raro e già da questo riconducibile a cause ben diverse da un difetto seriale di progettazione e/o di produzione. Si rompe? Bene, si cambia e via.

    Secondo me Renault ti è già venuta incontro più che a sufficienza, coprendo una riparazione fuori garanzia che spettava a te nonostante l'atipicità. E probabilmente l'ha fatto in quanto ha voluto sanare la mancanza dell'officina che ha proceduto alla riparazione senza che questa fosse stata da te autorizzata. Per il resto, trovo esagerata la pretesa che questi ti sostituiscano l'auto alle condizioni economiche da te imposte perchè ora ti gira di cambiare... ti è stata riparata? Sì, e pure a costo zero nonostante i 7 anni...
     
  4. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Senti un po, io non ho paturnie e non ti auguro di passare quanto ho passato io, se tu provassi probabilmente la penseresti come me....il fatto che io mi sono impegnato a spendere 5.000 ?a luglio per la sostituzione de motore rotto a causa della rottura della turbina, fatto a me non imputabile neppure allora perchè il documento riservato che ho trovato di Renault la inchioda alle sue responsabilità, la dice lunga per l'amore che ho verso la mia vettura e non è corretto che tu sputi sentenze in questo modo. Se mi avessero detto che questo guasto era dovuto molto probabilmente ad un errore umano dell'officina, sarei stato più sereno, avrei stretto la mano al capo officina dicendogli di prestare maggiore attenzione la prossima volta, avrei pagato il conto della riparazione senza sbottare e me ne sarei andato tranquillamente con la mia vettura. Il fatto che dimostrino scarsità di attenzione verso questo caso e che cerchino palesemente di coprire l'officina, non riuscendo quindi a dirmi con precisione cosa è successo, mi preoccupa assai. ti ricordo che lo stesso capo officina di Autospazio, dopo che ha riparato il veicolo alla mia domanda "tu useresti ancora la mia macchina adesso?", lui ha risposto no! E allora la vuoi guidare tu che fai il saputello?
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Hai chiesto la mia opinione, e te l'ho data. Mi dispiace che non coincida con la tua.
     
  6. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    visto che ti ha risposto in quella maniera il capo officina perche' non gli hai chiesto il perche' e non gli hai fatto controllare anche l'altro trapezio per vedere se è tutto ok?
     
  7. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Gliel'ho chiesto eccome, mi ha risposto che per lui quello di destra è ok perchè non ha giochi e non serve cambiarlo.....allora vuol dire che quello di sinistra si è rotto a causa dei giochi? E' chiaro che stanno nascondendo tutti qualcosa, è più che palese!
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Secondo la mia modestissima opinione, il capofficina avendo capito che eri li li per cambiare auto, ha calcato la mano, un auto che prima dei problemi di motore, non aveva avuto nulla, ne incidenti ne altro, anzi penso che tu la tratterai pure bene, non può ad un tratto diventare una bara su ruote (scusa il termine che con lo spavento che hai preso, forse è indelicato)
    Li secondo me, può esserci stato l'errore umano da fretta o da superficialità o come lo si vuol chiamare, è non è sicuro neppure quello,
    certo loro dovevano aspettare a riparartela e sono in malafede (quindi probabilmente essendo il lavoro fatto al motore, ancora in garanzia, volevano evitare il cazziatone da renault, oppure un tuo risarcimento danni, o tutti e due)
    Adesso da qui a dire che l'auto non è più sicura, sinceramente a me sembra veramente troppo,
    hanno cambiato il motore e c'è stato un guasto grave, ok......ma un auto che è sempre andata bene, non è che adesso si sfascia perchè gli hanno cambiato il motore, il capofficina come ti dicevo, secondo me ci ha provato, ti ritiravano la scenic per 2 soldi, ti piazzavano il nuovo, cosi ci guadagnavano sul nuovo e poi su l'usato (anzi magari in officina faceva gola la tua scenic con il motore seminuovo)!
    io ti ripeto la mia opinione, secondo me se ritiri l'auto a costo zero, poi magari la porti dove lavora il nostro mitico ombra, gli da una bella controllata generale e ti dice il suo parere da addetto ai lavori! ;)
     
  9. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Domani giovedì 26, devo sentire cosa mi consiglia Quatroruote. Autospazio mi dice che potrei comunque tentare di chiedere al Customer una proposta commerciale. Se il Customer rifiuta, mi porto via la vettura e poi valuto cosa fare. Grazie a tutti.
     
  10. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento: Quattroruote è con me che la causa più realistica possa essere una qualche negligenza dell'officina quando a luglio hanno smontato e rimontato il trapezio in occasione della sostituzione del motore; per stabilirlo con esattezza, dovrei prendermi un avvocato ed aprire un contenzioso verso l'officina, ingaggiare un perito super partes e così via. cosa che costa tempo e denaro e che sinceramente non porta a nulla di concreto, nessuno mi da la certezza di vincere il contenzioso. Quindi stamattina ho accettato e ringraziato Renault Italia per l'offerta di pagare il conto (cosa non dovuta da nessuna legge) e alla concessionaria Autospazio la possibilità di un occhio di riguardo sull'eventuale permuta della mia vettura con una nuova Scenic a pari allestimento o con una qualsiasi altra nuova vettura del gruppo Renault. Purtroppo a me e alla mia famiglia, il fatto di non aver identificato con certezza le cause del problema, unite allo spavento preso vissuto sulla nostra pelle, ci inducono a cambiare vettura anche se forse non è la cosa più logica. Grazie nuovamente a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione, se avrò altri aggiornamenti ve li faccio sapere...Intanto stasera vado a ritirare il mio turbo....a dita incrociate!
     
  11. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Non so se magari l'hai già proposto all'officina, ma a questo punto se la cosa ti fa sentire più tranquillo potresti provare a vedere insieme a loro l'auto sul ponte e controllare (sempre in tua presenza) anche l'altro trapezio! D'altronde capisco il tuo stato, è pur sempre stato uno spavento.
    Se poi però non ti fidi proprio più dell'auto e ti arriva un'eccellente proposta commerciale sul nuovo forse il cambio non è sbagliato! Mi spiego... Economicamente e razionalmente non è la cosa migliore, alla fine la tua auto è ancora nuova (con soli 114mila km) e per prenderne una nuova minimo minimo ti ci vogliono 12-13 mila ? (a stare stretti)!
    Però capisco che emotivamente, quando non ci si fida più per nulla di un mezzo, l'acquisto di un auto nuova possa placare gli animi!
    Comunque tienici aggiornato su tutto! ;)
     
  12. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Grazie per il consiglio anche se chiedendo di vedere l'auto sul ponte è come fargli capire che non mi fido di loro....e poi non essendo ferrato in materia, potrebbero farmi vedere una cosa che dall'esterno è bella lucida ma all'interno è marcia (ipotesi per eccesso) e io neppure me ne accorgo. Penso di essere comunque sull'orlo di sostituirla, se guido sempre con l'orecchio tirato e l'attenzione si sposta sul comportamento della vettura piuttosto che sul traffico, mi metto a rischio ugualmente. Di sicuro la porto in un'altra officina a farla vedere...una nuova comunque non arriva subito...Ciao.
     
  13. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Onestamente neanche io saprei riconoscere un trapezio buono da uno che sta per cedere! :D
    Comunque buona anche la tua idea di farla vedere ad un meccanico, se di tua fiducia ancora meglio, così non rischi di trovare magari un personaggio che vuole solo lucrare e tenta di convincerti che devi cambiare anche l'altro!
    Detto questo, come ti ho scritto sopra, posso solo immaginare la mancanza di fiducia nella propria auto, quindi nel tuo caso capisco bene la voglia di cambiarla! Speriamo ti facciano buone proposte (nel caso se ti fanno un prezzo che non ti piace insisti che ora stanno messi male come vendite, vedrai che un accordo lo riesci a trovare!)
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Per controllare il trapezio si mette e si fissa la macchina sul ponte, si effettua un controllo visivo e poi, per verificare i giochi del perno sferico, si cerca di muovere il trapezio o il complesso ruota osservando se emergono dei giochi.
     
  15. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Grazie Modus72, se me la mettono sul ponte provo a dargli una bella scossa....

    Vi tengo aggiornati ragazzi!
     

Condividi questa Pagina