Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Trapezio SX Renault Grand Scenic 1.9 dci 2 serie dicembre 2004

Trapezio SX Renault Grand Scenic 1.9 dci 2 serie dicembre 2004 | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Non ho mai potuto vedere i pezzi sostituiti.La risposta ufficiale Renault è stata "danno a causa di USURA", ho una loro email che lo dimostra. Assurdo pensare che una parte così importante si usuri dopo solo 7 anni e 100.000 km e ceda di schianto senza alcun preavviso; altrettanto assurdo che Renault non faccia un richiamo ufficiale se fosse vero ciò che afferma, vuol dire che altre vetture sono potenzialmente a rischio. Certo, fare un richiamo ad un lotto di vetture a livello globale è un costo mentre, visto che il problema si presenta a cavallo con i 100.000 km quindi tendenzialmente fuori garanzia, la sostituzione del pezzo che si rompe diventa un business. Io una idea ce l'ho: considerando la fretta che l'officina ha avuto nel riparare i danni, che per questo motivo non ha neppure potuto uscire l'ispettore Renault come previsto, che Renault ha addotto spiegazioni assurde ma si è caricata del costo totale della riparazione (mi sono presentato in officina con l'avvocato, forse questo ha contribuito...) fa pensare che Renault abbia "coperto" o un possibile difetto di massa o un cattivo operato della sua officina in occasione della sostituzione del motore a luglio scorso. Non lo saprò mai. Comunque, anche l'ultimo problema in ordine temporale (3 settimane fa circa) cioè display cruscotto bruciato, e sentito il parere dell'officina che me l'ha riparato (utilizzando un ricambio rigenerato ho pagato comunque 240 ?) che afferma che se ne stanno bruciando tantissimi, ho ritenuto che il comportamento di Renault volto a far cassa con le disgrazie dei suoi clienti anche se consapevole di alcuni o tutti i problemi che possono evidenziarsi dopo i 2 anni di garanzia, ho deciso che Renault doveva scomparire dall'elenco delle case automobilistiche alle quali mi rivolgerò pe futuri acquisti. Questo perchè poca trasparenza è sinonimo di scarsa serietà e con la vita delle persone non si deve scherzare. Non so se Citroen è migliore di Renault ma me lo auguro, anche se temo che questo comportamento di voler far cassa a tutti i costi alle spalle dei clienti, sta dilagando ovunque, non solo nel mondo dell'auto. Se fossimo in America, queste cose non accadrebbero..una bella class action per inchiodare i colpevoli alle loro responsabilità!
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Per me è assurdo che tu stia continuando a menarla con la storia del richiamo. Si è rotto IL TUO pezzo, e il fatto che si rompa IL TUO PEZZO non deve significare che si debbano rompere in egual maniera anche gli altri. In questo caso verrebbe disposto il richiamo, ma siccome non è accaduto (e non mi risulta che il tuo caso non sia isolato) significa che il problema è circoscritto alla tua vettura. Ora non so quali aspettative tu abbia riguardo ad un mezzo, ma nel caso tu abbia la convinzione di viaggiare su qualcosa di ASSOLUTAMENTE SICURO mi dispiace ma non è così. Tutto si può rompere, qualsiasi pezzo, che sia per inadeguatezza progettuale, per errore di montaggio, per difetto di costruzione o del materiale, per usura, per fatica. Anche l'usura dipende da diversi fattori a volte non prevedibili, non è uguale per tutti. Si rompono i basamenti dei motori, si rompono i braccetti delle sospensioni, si rompono i dischi freno; proprio ieri ho sostituito un disco freno crepato alla Fiesta della suocera, era perfettamente entro i parametri di spessore, cosa faccio, pianto una grana a Ford e pretendo il richiamo di tutte le Fiesta perchè è assurdo che si rompa un disco freno anche fuori garanzia?
    Vedi te di cosa convincerti in modo da star sereno. Ovviamente ti si augura maggior fortuna con PSA....
     
  3. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ma scusa ma.dotti, la Renault ti ha pagato di tasca sua l'intervento presso l'officina Autospazio, ma che pretendevi che facessero, che ti regalassero una vettura nuova?

    Ritieniti fortunato, perché Renault si è comportata in modo eccellente nei tuoi riguarda.

    Aguri per la tua Citroen, se avrai veramente bisogno con quel motore!
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Baffo, il pezzo in questione è estremamente semplice nella sua costruzione e nella sua fattura. Il fatto stesso che equipaggi tutte le auto moderne dovrebbe render l'idea sulla sua affidabilità generale, ormai costruttori e componentisti sanno come farlo.. e infatti guasti come quello del post corrente sono estremamente rari, dovuti a casistiche eccezionali quali difetti di costruzione o di montaggio. E su quelli c'è poco da fare se non curare la formazione degli operatori. L'usura, alla quale non credo come spiegazione, è proprio denunciata dalla rumorosità del giunto e da vibrazioni sul volante passando sulla buche o in sterzata, ed il pezzo per come è costruito (si infila la sfera all'interno del suo incavo, poi ne si richiude il bordo superiore a pressa coprendo il tutto con il gommino a soffietto, non prima di aver inserito del lubrificante) non può fisicamente rompersi o sfilarsi a meno di difetto di costruzione (ma dubito non vengano controllati ad uno ad uno, ed in ogni caso sarebbe emerso ben prima) oppure di montaggio o smontaggio non corretto. Io non ho mai visto giunti sferici strappati in auto che non fossero incidentate e quindi avessero preso pacche mostruose alla sospensione anche perchè, se pensi alle sollecitazioni cui il perno deve far fronte, queste sono sì pesanti ma ben definite per quanto riguarda intensità e verso. Quel pezzo lì non aveva mai dato problemi sino ad ora su quella macchina, ed è saltato guardacaso quando l'officina c'ha messo mano dovendo smontare e rimontare il powertrain. Strano, no?

    Attached files /attachments/1331604=13686-ball joint.jpg
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    La considerazione di Modus non fa una piega e il fatto che sia stato smontato avvalora la tesi di un riassemblaggio mal eseguito
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Modus, come mai non sei più moderatore? Che mi sono perso?
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E' stato uniformato lo sfondo, che sarà bianco per tutti.
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ahhhhhhhh, mi era preso un colpo.
    Ti considero il mio moderatore preferito. :D
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Almeno uno che mi apprezzi... ;) :D
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Lo puoi dire forte, e comunque non sono l'unico. ;)
     
  11. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Apprezzo molto tutti gli interventi, anche se qualcuno di voi forse non ha capito bene la questione. Preciso a tutti che io non pretendo mai nulla che non sia adeguato ai fatti, però posso sperare che...Io sono Responsabile Assicurazione Qualità di una azienda che progetta e produce illuminazione per esterni e scusate se presumo di sapere cosa significa "Customer care" fatto in modo serio, e cosa si dovrebbe fare in casi dove la gente ha rischiato la vita. Di sicuro la prima cosa che non si fa, è proprio quella di riparare i danni in tutta fretta pagando il conto del cliente....troppo facile risolvere i problemi così mettendoci sopra un gruzzoletto di soldi ed un servizio fin troppo efficiente! Se lo guardo sul lato commerciale e assistenziale, è vero, Renault si è comportata in modo più che eccellente, un ottima operazione di marketing, ma non è quello che avrei voluto.... in generale non è quello che il cliente si aspetta. Secondo i casi, come minimo si manda un perito o almeno un agente rappresentante dell'azienda sul posto, si analizzano tutti pezzi e le possibili cause del problema, anche se è un caso isolato (potrebbe essere il primo di una serie e quando c'è di mezzo la vita delle persone non si scherza e non si è superficiali), tutte cose cosa che nel mio caso non sono state fatte, tant'è che non è uscito nemmeno un ispettore a vedere i pezzi sostituiti. A mio modesto parere, Renault si è pronunciata in modo sommario e senza toccar con mano i pezzi, su un problema che, scusate se sono egoista a dirlo ma vorrei vedere la vostra faccia se fosse successo a voi, ha messo a repentaglio la mia vita e quella dei miei familiari. Ho già ringraziato Renault per aver pagato il conto, ci mancherebbe altro, non lo pretendevo ma è stato un modo per tenermi buono. Anch'io spesso mi vedo costretto a sostituire apparecchi interi fuori garanzia solo per tener buono il cliente, anche se non ha assolutamente rischiato la vita. Quello che è successo a me,a mio avviso meritava solo un po più di attenzione e di serietà della casa nel momento dell'analisi e basta. Il fatto che sia successo a me e sono fortunato a poterlo raccontare, non esclude che possa accadere ad altri e magari meno fortunati che non lo possono dimostrare o raccontare perchè andati fuori strada e o aver sfasciato la vettura, chi lo dimostra più dopo? E' la legge della statistica ed in ambiente Automotive, di solito la statistica è molto usata per i parametri di Qualità, ne so qualcosa, ho lavorato anche in aziende Automotive a stretto contatto con Fiat, Volkswagen e anche Renault, i famosi PPM so cosa sono...Una settimana dopo che è successo a me, se qualcuno si ricorda, è uscito di strada quel pulmann dei carabinieri, dove qualcuno ci ha lasciato le penne ma visto le condizioni del mezzo, neppure CSI saprebbe dire con certezza che è stato un anomalo guasto meccanico. In ogni caso, ammettendo di credere alla giustificazione di USURA della Renault, ricordo che solo circa 8 mesi prima pari a 10.000 km prima del fattaccio, il pezzo è stato smontato e rimontato per sostituire il motore: perchè l'officina non si è accorta di nulla? Se si è rotto o sfilato per usura, non ditemi che si è usurato improvvisamente in 8 mesi, considerando anche che questi mesi li ho guidati con i guanti sapendo di avere il motore nuovo...e poi io non faccio rally. Quindi in un modo o nell'altro, presumo si sia una mancanza da parte di qualcuno, impossibile fare causa ad un colosso come loro, mi bevono come un aperitivo con la schiera di avvocati che hanno! E poi finisco con la faccenda di pretendere la sostituzione della vettura: io non ho mai preteso nulla, anzi, è stata proprio la Renault Italia (ho l'email se volete) che dietro al mio desiderio di sostituire la mia vettura con una del gruppo che ha detto di far inoltrare loro un paio di preventivi di Autospazio per l'ACQUISTO di una vettura nuova che avrebbero contribuito con un extra sconto...cosa che ho fatto ma poi non ho più ricevuto risposta alcuna e allora ho deposto le armi...proprio perchè non pretendo nulla. Ed ora attendo la C3. Spero sia tutto chiaro, altrimenti chiedete pure. E non voletemene, ma per esprimere certi giudizi, ci si deve trovare alla guida di auto che improvvisamente perde la ruota....fortunatamente a 3 km/h...credetemi che mi è venuto un gelido brivido lungo la schiena pensando a 4 giorni prima sull'autostrada con la famiglia a 130 km/h....ok?
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    In bocca al lupo per la nuova auto e sono/siamo felici per lo scampato pericolo!!
    Io comunque mi ripeto e sono d'accordo con Modus quando afferma che è stato rimontato male dopo la sostitizione del motore!
     
  13. ma.dotti@libero.it

    ma.dotti@libero.it

    Iscritto:
    1334402499
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    E' l'ipotesi che per me ha più valore, non esiste che un pezzo così si usuri facilmente se non perchè rimontato male, se fosse effettivamente così, la sentenza di rottura per USURA della Renault avrebbe senso (anche se comunque avrebbero almeno dovuto analizzare fisicamente le parti, cosa non fatta), così come avrebbe senso non fare un richiamo ufficiale o altre ed approfondite analisi. Ma allora perchè non dirmelo chiaramente che l'USURA è stato un effetto (per cattivo lavoro dell'officina) e non una causa principale? Sarebbe stato meglio per tutti avessero ammesso l'errore, così non avrei cambiato macchina perchè non avrebbe avuto senso cambiarla. Invece così senza alcuna certezza io ho cambiato la macchina e loro hanno perso un cliente, anzi più di uno visto la cattiva pubblicità che raccolgono da questo evento....ma a loro non importa! L'ho detto spesso, se l'officina avesse ammesso o almeno ipotizzato il loro errore, cosa sempre negata, avrei dato un buffetto sulla spalla al capo officina dicendogli di stare più attento la prossima volta e tutto sarebbe finito li. Invece, si tende sempre a nascondere gli errori....e a dare la colpa a qualcun'altro o a qualcos'altro, anche se si passa da ridicoli, tanto loro lo sanno che non gli avrei mai fatto causa....Grazie a tutti.
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Premetto come ho già avuto modo di dirti, che capisco il tuo sfogo e capisco nel limite del possibile, quello che puoi aver provato quando hai subito il distacco del trapezio, come capisco come ci si possa rimanere male, quando le persone ti vogliono far passare per fesso, adducendo scuse che magari non stanno ne in cielo ne in terra,
    ma premesso tutto questo, io ci ho messo un bel po' a capire, che a sto mondo,
    è inutile farsi venire il nervoso o la gastrite per combattere contro i mulini a vento della burocrazia italiana,
    bisogna sempre mettersi li e a mente il più fredda e serena possibile, qual'è la soluzione migliore possibile e a che risultato può portare e se ne vale la pena,
    Quello che è successo a te è un po' un classico, nessuno si è preso la responsabilità, la conce quella di mettersi a giudizio di un ispettore della casa e in caso fosse uscito che era colpa loro, ne avrebbe pagato le conseguenze con la renault stessa che probabilmente si sarebbe rivalsa su di loro,
    le conce specialmente quella, sono in crisi, quindi evitano altre mazzate (parere e ragionamento personale) sotto ogni forma!
    Altra delusione che hai preso, la non buona offerta che ti hanno fatto per rimanere in renault, nonostante un motore cambiato anzitempo e questo fatto quantomeno discutibile......e io te lo dissi di non aspettarti niente, perchè da quando leggo questo forum, in ogni sezione o marchio, è cosi.....fanno un offerta quasi in linea con il primo che passa.....
    Tu vuoi in qualche modo sputtanarli al massimo e cambi casa automobilistica per fargli vedere che hanno perso uno o più clienti, ma ti sei risposto da solo, non gli importa nulla, come dico sempre, per uno che viene va via da renault, c'è n'è uno che arriva deluso da ford, fiat, citroen, vw, seat, opel ecc ecc ecc, il mercato dell'auto è una grande torta fatta da grandi numeri, numeri che vanno e che vengono con dei equilibri molto sottili che questi eventi secondo me, non scalfiscono neppure,
    vale di più fare un auto con una bella linea, oppure farla bruttarella ma affidabile e con un assistenza seria ecc?
    secondo "loro" la prima, altrimenti viaggeremmo tutti in jap, che sono sempre nei primi posti per affidabilità e le loro assistenze (almeno quella toyota) prende un 6 virgola qualcosa, quando le altre nessuna esclusa sono tutte sotto il 6 bmw audi mb incluse......
    Se venire qui ogni tanto ad ululare alla luna la tua rabbia ti fa bene, ok il forum è qui,
    altrimenti se veramente vuoi fare qualcosa, prendi un avvocato e consultalo se è il caso di fargliela pagare, altrimenti scolta me, mettici una pietra sopra e prega di essere un po' più fortunato con citroen,
    le auto buone vanno ad annate, la renault dopo aver pasticciato con le annate 2001-2005 dove i vari modelli hanno avuto diversi problemi, ora con megane3, laguna3 e Xmod sembra aver fatto un prodotto migliore, specialmente nell'affidabilità generale, bisogna arrivare nella tal marca, nel periodo giusto, altrimenti le varie gatte da pelare rimangono in groppa a noi!
     
  15. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    non credo proprio che lo ammetterebbero mai!!
     

Condividi questa Pagina