Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

tweeter su XMOD dynamique: adesso ci sono o no di serie?

tweeter su XMOD dynamique: adesso ci sono o no di serie? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    se i tweeter non sono presenti significa che le casse sono di tipo coassiale, in sostanza assolvono anche al compito che avrebbero i tweeter di emettere i suoni alti.
    (ciò non toglie che avere tweeter posti ad altezza plancia ed altoparlanti per medi e bassi nella portiera sia la soluzione ottimale per l'audio)

    quindi farsi aggiungere i tweeter dalla concessionaria concettualmente non ha molto senso.
     
  2. francescob80

    francescob80

    Iscritto:
    1350342255
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    0
    Ok d'accordo ma se il venditore dice che ci sono i tweeter perché devono bluffare??? Come faccio a controllare se ci sono veramente senza fare danni?
     
  3. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/27001.page

    qui c'è una pagina che riguarda l'argomento..

    purtroppo io non ti posso aiutare più di tanto perchè ho una Clio e non una XMOD..
    comunque la questione sta così: in base all'allestimento della auto e al tipo di autoradio installata è probabile che montino differenti configurazioni di altoparlanti...mentre in base a scelte produttive (soprattutto legate ai fornitori esterni dei vari componenti) e possibile che auto di un determinato periodo montino altoparlanti coassiali mentre altre, prodotte in altro momento, altoparlanti medi-bassi + tweeter.
    sulla mia Clio per esempio ci sono due altoparlanti coassiali davanti e due solo medi-bassi dietro, mentre sotto le grigliette sul cruscotto vi sono due FINTI tweeter! :)

    sulla Clio smontare griglie e grigliette è un'operazione abbastanza rischiosa (si rschia di rompere qualche attacco)...forse anche sulla tua è così. E quindi ti consiglio di fare una prova mettendo dalle impostazioni della radio i bassi al minimo e gli alti al massimo..poi avvicinando l'orecchio prova a sentire se dalle grigliette esce qualche suono.

    non starti a scervellare troppo però! :) addirittura facendoti aggiungere i tweeter sul cruscotto (nel caso non fossero presenti) c'è anche la possibilità che l'audio peggiori, in quanto andresti a sommare gli alti generati dagli altoparlanti coassiali con quelli dei nuovi tweeter.
    ciao!
     
  4. francescob80

    francescob80

    Iscritto:
    1350342255
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille! Ora ci guardo attentamente!
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Se hai preso come optional l'Arkamys allora avrai i tweeter sia anteriormente (sulla plancia) che posteriormente (dove sono poste sulle portiere). Idem per l'impianto Bose.
    Se invece non hai preso nessun optional nel campo dell'audio, ti troverai con lo stereo povero, cioè con 4 altoparlanti ma senza tweeter. Ora non so che tipo di altoparlanti utilizzano in questo caso, ma quando mi è capitato di ascoltare un impianto sulla Megane di questo tipo non è che mi abbia troppo entusiasmato, era un suono piatto e l'ipotesi di installare i tweeter poteva portare solo benefici.
    Comunque, per controllare se l'auto è dotata di tweeter, basta sollevare le grigliette che se non sbaglio si smontano senza grosse difficoltà girandole. ;)
     
  6. francescob80

    francescob80

    Iscritto:
    1350342255
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    0
    non ho preso optional sulla radio, la versione arkamys classic era inclusa nella xmod allestimento live. ho provato a smontare le grigliette ma per paura di fare danni non ci sono riuscito. domani riproverò alla luce del sole.
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Sei riuscito a smontare le grigliette? Se l'autoradio che hai è quella di serie, almenochè il tuo concessionario non ti abbia voluto fare questo regalo, penso che non ci siano tweeter!
    Però il montaggio è veramente semplice, è già tutto predisposto! ;)
     
  8. francescob80

    francescob80

    Iscritto:
    1350342255
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    0
    Sei riuscito a smontare le grigliette? Se l'autoradio che hai è quella di serie, almenochè il tuo concessionario non ti abbia voluto fare questo regalo, penso che non ci siano tweeter!
    Però il montaggio è veramente semplice, è già tutto predisposto! ;)[/quote]

    Ancora no, con un cacciavite sicuri non faccio danni sulla plastica? Sinceramente non mi sembra provenga audio dal cruscotto, devo verificare bene. Tutto sommato l'audio che esce dalle casse della portiera mi sembra buono. Posterò delle foto delle casse così mi dite se sono coassiali e se , nel caso non ci siano i tweeter, convenga lasciare tutto così l no.

    Certo se non ci fossero il venditore mi sente...
     
  9. francescob80

    francescob80

    Iscritto:
    1350342255
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    0
    Vi aggiorno sulla situazione. In attesa di avere un po' di tempo per smontare le grigliette, ho fatto ascoltare l'audio ad un collega esperto di CAR hifi.
    Secondo lui i tweeter nel cruscotto non ci sono, ma sono integrati nelle casse coassiali delle portiere.

    Premesso che secondo il suo parere l'audio è molto buono e che non farebbe niente, visto che mi avevano assicurato che erano installati cosa mi consigliate di fare?:

    1) niente e lasciare tutto così
    2) pretendere il montaggio dei tweeter sperando di non rovinare l'audio già valido
    3) pretendere i tweeter in regalo o uno sconto sul primo tagliando

    Fatemi sapere, grazie mille!
     
  10. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    se proprio hai voglia di buttare via un pò di tempo potresti anche andare a dirglielo... ma detto fra noi già per i soldi in benzina per fare avanti e indietro non ne vale la pena! :) ricordati che i tweeter che ti monterebbero valgono tre soldi (e in generale anche comprandoli di marca si troverebbero a poco) ...fossi in te lascerei fare,per di più a quanto pare il tuo impianto si sente anche discretamente...

    conserva le energie per il futuro! (viste le infinite magagne di ste macchine fatte sempre più in economia)
     
  11. francescob80

    francescob80

    Iscritto:
    1350342255
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    0
    La penso come te, quasi quasi lo chiamo per fargli promettere almeno uno sconto futuro!
     
  12. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Vedi se ti vuole omaggiare dei tweeter altrimenti prova la strada di uno sconto (però da mettere per iscritto, perchè è facile che poi al momento del tagliando casualmente se lo dimenticherà! ;) )
    Se l'auto ha i coassiali (come ti hanno confermato) in teoria i tweeter sarebbero dei doppioni, ma vista la qualità non ottimale delle casse il montarli non porta a cattivi risultati, anzi ad orecchio secondo me porterebbe a una maggiore pulizia del suono! ;)
     

Condividi questa Pagina