Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Una considerazione estetica sulla Megane III

Una considerazione estetica sulla Megane III | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Certo, ti dico subito...
    Distribuzione, la cito perchè ho dimenticato di farla intorno ai 200.000 ed è curioso che non mi sia saltato il motore, 120.000 e 350.000

    Turbocompressore 100.000, il secondo si è fatto 250.000 km e va tuttora bene

    Ammortizzatori 2 volte gli anteriori e una volta i posteriori, ho messo i kyb excel g una settimana fa
    Scatola guida, stanco del rumore che faceva, al quale peraltro ero ormai abituato, ho colto l'occasione e l'ho cambiata in concomitanza degli ammo.
    Nello stesso intervento 2 tiranti, 2bracci oscillanti della sospensione e una biella di smorzamento centrale cambio/motore (smorza quella specie di rinculo che ha accendendo e spegnendo l'auto).

    Supporto motore superiore a 300.000, risolto sussulto a minimo che mi portavo da circa 2 anni.

    Pompa di alta pressione intorno ai 200.000 km

    Sostituzione valvola Egr dopo diversi interventi di pulizia (la macchina fa il 90 % dell'utilizzo spostandosi tra 2 paesi che distano 10km facendo si che la stessa si sporchi di residui dei gas di scarico causando a lungo andare decadimento anche sensibili della resa del motore ma effettuato l'intervento ritorna a spingere alla grande

    Gomme cambiae 3 volte, per la mia esperienza lasciate perdere Michelin e andati sparati su Goodyear , con le Duragrip ci ho fatto 100.000 km e le ho benedette, la macchina andava su 2 binari, ora ho montato le Excellence sono più prestanti e mi sembrano più morbide, silenziose ma non penso che mi dureranno come le altre, suppongo.

    Dischi freno, 2 volte gli anteriori e una volta i posteriori, gli ultimi ante li ho montati la scor sa settimana.

    Che dire, conosco questa auto come le mie tasche e sottolineo quanto sia importante avere la fortuna di poter contare su una buona officina Renault, io sono di Bari e andare a Matera sapendo che qualsiasi cosa abbia da fare mi verrà risolta non mi pesa per niente.

    L'auto tuttora è perfetta nei consumi e con gli ultimi interventi anche nell'assetto.

    Io sono dell'idea che in quest'auto bisogna crederci e non arrendersi ali primi intoppi e avere un officina di riferimento è fondamentale.
    A disposizione per qualsiasi consiglio, come ho già detto la conosco meglio delle mie tasche...
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Che dire, condivido in pieno il tuo ultimo pensiero, anche perchè quando un auto la conosci bene, è anche più facile tenerla a posto,
    io sono uno che le auto le tiene a lungo perchè per fortuna ci faccio pochi km annui,
    quindi muoiono più per vecchiaia e perchè diventano obsolete come normative ecc che non come auto in se,
    Quello che hai cambiato, spalmato su tutti quei km, mi sembra più che accettabile,
    un ultima cosa vorrei chiederti, cosi più a livello statistico che altro,
    ogni quanti km fai il tagliando e sopratutto ogni quanti km cambi l'olio motore,
    che olio usi se lo faidate o cosa ti mettono "in teoria" se lo fai fare in officina,
    Ciao e complimenti ancora.
     
  3. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    guarda Manuel, tagliandi sempre in officina renault ogni 30.000 km hanno sempre fatto loro...
    Nel post di prima ho omesso per dimenticanza un intervento effettuato un paio di anni fa sulla frizione, mi si bloccò, penso per usura lo spingi disco ed il pedale della frizione non scendeva, per comodità feci fare al meccanico di vicino casa che una volta smontato il tutto mi consigliò visto che c'era di cambiare anche la frizione che seppur in ottimo stato e mai dato problemi di slittamento o robe del genere, aveva pur sempre 300.000 km, trovai la cosa sensata e diedi l'ok.
    ho letto nel forum di gente che ha avuto peripezie legate a eventi straordinari ma a mio avviso questo motore, questa rapportatura del cambio su questa auto sono stati un progetto fantastico.
    Per lavoro spesso mi capita di salire a Napoli e farmi 500 km in un giorno, sta benedetta macchina con sto motorino guidata in autostrada mi ha sempre lasciato di stucco, sembra trasformarsi, spinge discretamente silenziosa consentendomi velocità elevate con un consumo incredibilmente basso, dico questo perchè quando tempo fa cambiai il turbocompressore, mi capitò di fare lo stesso tragitto con una clio sostitutiva con lo stesso motore ma con 85 cv, ti assicuro che non fu la stessa cosa come comfort di marcia...
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Allora credo che in quell'officina dove vai, ti abbiano messo l'olio prescritto dalla casa,
    sai non è cosi scontato, se ne leggono un po' di tutti i colori, in un numero della rivista 4ruote, leggevo di un meccanico che, nelle 3 officine del centrosud dove aveva lavorato, di cui anche una premium, mettevano in ogni motore indistintamente, un olio generico da 2? al litro....poi arrivavano le varie turbine rotte ecc e per assurdo avevano anche altro lavoro,
    Se posso permettermi un piccolo consiglio, specialmente ora che la tua megane ha tutti quei km, potresti cambiarlo anche un po' prima l'olio, magari prendendolo a buon prezzo e cambiandotelo da te, a me fa un po' impressione il pensiero di un motore che fa 30.000km con lo stesso olio, sarà che sono della vecchia guardia non so!
     
  5. cruscottone

    cruscottone

    Iscritto:
    1283006438
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Guarda accolgo in pieno il consiglio, sarebbe il colmo che se dopo aver rimesso a nuovo l'assetto mi autorovinassi il motore...sgratt sgratt...
     

Condividi questa Pagina