Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VENGA 1.6 e passaggio a GPL

VENGA 1.6 e passaggio a GPL | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Maggiale

    Maggiale

    Iscritto:
    1297813099
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Ciao dodo, ti ringrazio per questa tua utilissima esperienza.

    Sono interessato ad acquistare, nei prossimi mesi, una kia sportage 1.6 GDI che dovrebbe avere lo stesso motore della Venga. E' giusto o mi sto sbagliando?

    Hai altri aggiornamenti sulla tua nuova alimentazione?

    Grazie infinite.

    Alessio
     
  2. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Ciao, il mio ultimo post è di 3gg fa... da allora nessuna novità (mi ha scritto autozitra dicendo che ha allertato Vialle per il problema all'accensione e che attende rsiposta).

    Non so se il motore sia lo stesso. Il mio fa 125CV se non erro. Aspetta che magari qualcuno più esperto ti ripsonde. Se sai darmi il codice motore posso verificare la corrispondenza.
     
  3. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    No, non è lo stesso.
     
  4. fmandole

    fmandole

    Iscritto:
    1270740492
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Vi dico il costo gpl su una panda 12 60cv, marca romano gas, garanzia 7 anni, tagliando di controllo ogni 15mila km, totale 850 inclusa omologazione. Per ora tutto ok, ovviamente perde qualcosa in scatto, sui consumi, in urbano a benza mi faceva sui 15, in extra sui 20 andando a 90km ora. A gas, a seconda del traffico e di quanto spingo mi attesto tra gli 11 e i 13 km litro, direi ottimi. A 120 tra gli 11,5-12, li' ci sta' poco da fare.....
     
  5. oh_baba

    oh_baba

    Iscritto:
    1321974712
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Andando sul sito http://www.kia-auto.it/ alla home page leggo che finalmente varanno la Venga GPL con quindi i 7 anni di garanzia della casa madre.

    Vedremo quando uscirà i prezzi e speriamo che la estendano ad altri modelli.
     
  6. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Ho letto anche io la notizia oggi sul giornale.
    Però parlavano della sola motorizzazione 1.4 cc e, naturalmente, l'impianto sarà BRC.
    Ottimo impianto, ovviamente, ma di tipo tradizionale.
    Tra la cilindrata, il tipo di impianto ed il peso della macchina, temo che potrebbe avere qualche difficoltà nelle salite...
     
  7. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    0
    No, non è lo stesso. Il 1.6 della sportage è GDI ovvero a iniezione diretta di benzina, mentre il 1.6 della venga è un normale MPI ovvero a iniezione indiretta. Per i benzina a iniezione diretta va fatto un impianto di iniezione del gpl differente rispetto a quanto già si fa con i motori ad inizione indiretta ;)
     
  8. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Per informazioni si veda VIALLE LPdi
     
  9. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    0
    una curiostià: ovviamente il computer di bordo a gas, seppure iniezione liquida, rimane escluso, cioè continua ad ignorare percorrenze e gli altri dati che normalmente raccoglie... no?
     
  10. From_USA

    From_USA

    Iscritto:
    1319962304
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    Venga GPL EcoDynamics

    Spaziosa, ecologica e da i bassi consumi, tua allo stesso prezzo del diesel.

    Venga GPL o Diesel a 12950 ?.

    Dettagli offerta promozionale valida fino al 30.09.2012*
    *Versione 1.4 CVVT Easy GPL o 1.4 CRDi 77 CV Easy. I.P.T. e contributo Pneumatici Fuori Uso (PFU) ex DM n°82/2011 esclusi. Con incentivo Kia di ? 2.300,00 + premio di ? 1.000,00 in caso di permuta o rottamazione. Offerta dei concessionari che aderiscono all?iniziativa, valida per vetture immatricolate entro il 30.09.2012. Non cumulabile con altre iniziative in corso. La foto è inserita a titolo indicativo di riferimento.
     
  11. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Guarda questo è un mistero.
    L'indicazione dell'autonomia residua continua a scendere, ma in maniera molto lenta. Tuttavia quando faccio il pieno di GPL (pieno anche di benzina) l'autonomia scende ed arrivo a fare il pieno di GPL che l'auto mi da ancora 150km percorribili..ma io ho il serbatoio benzina PIENO!!!
    Mi è capitato anche di arrivare ad autonomia --.-- (ossia &lt50km) con il serbatoio di benzian mezzo pieno!
    Non sono ancora riuscito a capire come funzioni esattamente. Anche secondo me avrebbe dovuto rimanere più o meno fermo. In realtà probabilemnte non è vero quello che dice il libretto (calcolo km percorsi e consumo), il CDB non fa altro che calcolare i km di autonomia al momento del pieno sulla base del consumo medio. E poi inizia a scalare i km, senza riverificare il consumo.
    Se lavorasse doversamente dovrebbe accorgesi che faccio 400 km con +o- 2 litri di benzina!!
     
  12. Massidifi1982

    Massidifi1982

    Iscritto:
    1450264158
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao!
    Hai ancora la Venga?
    A distanza di quasi 3 anni come va l'impianto GPL?
    Vorrei comperare anche io una Venga di seconda mano come la tua e fargli montare un impianto gpl...

    Grazie per le eventuali info!

    :)
     
  13. dododio

    dododio

    Iscritto:
    1284405048
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    tutto bene. Premetto che il mio è un impianto gpl molto particolare essendo ad iniezione liquida.
    A distanza di 3 anni posso dire che la macchina va benissimo, ha 50.000km e a gpl sembra andare esattamente come a benzina (per quanto ne posso capire io) non sentendo alcuna limitazione nella ripresa o altro. lo stesso passaggio da benzina a gpl avviene dopo pochissimi minuti (anche con macchina fredda) e senza strappi di sorta.
    Continuo ad avere alcuni problemini che però, a mio parere, non incidono minimamente sull'uso e che non sono riuscito a risolvere nonostante i 1000 tentativi:
    1. alle volte se il motore è caldo e spengo l'auto, riaccendendola dopo poco (max 1 ora) il motorino d'avviamento lavora di più per avviare l'auto. Problema risolto ricordandosi di passare in manuale un secondo prima di spegnere l'auto o passando in manuale appena dopo l'accensione. In questo modo la macchina non da alcun problema. Poi passo in automatico e lei va in gpl appena pronta.
    2. alle volte se sono in coda in GPL, ma lo fa occasionalmente non saprei davvero spiegare il motivo, sembra affogarsi leggermente in partenza. Anche qui passo in manuale a benzina per qualche minuto e poi ritorno in automatico e si risolve.
    3. Nei lunghi tratti in autostrada, quando sostanzialmente mi capita di far fuori completamente il serbatoio a GPL andando sempre a 130-140 capita che 1 volta (tipo verso la fine del serbatoio) strappi e lampeggi la spia ambra. Anche in questo caso passo in manuale a benzina e tutto torna normale, poi automatico in gpl ed è come nulla fosse.

    Sostanzialmente quindi io tendo ad usare il GPL tutti i giorni, ma evito se c'è troppo traffico. Non saprei dirti se la testata si stia rovinando o meno. Non essendo un meccanico non sono in grado di capirlo. So solo che ho speso 18000 per l'auto (la mia è 1.6 full out con tetto in vetro) e 2000 per l'impianto. Quindi 20k. Guardandomi attorno per l'acquisto di vettura più grande i concessionari mi offrono oggi 8-10k. Pochissimo. A questo punto ritengo che terrò ancora la macchina per 5 anni, portandola a fine vita il che significa al mio ritmo arrivare a 100000 e se ci fosse da rifare la testata...la butto!

    Devo dirti che ho oramai ammortizzato l'impianto (avevo calcolato di risparmiare 700-800? annui). Motivo per cui lo consiglio certamente, con 20-24? GPL percorro circa 400-450 km contro 500km che percorro con un pieno di benzina da 70-80? (tutto coi prezzi attuali).
    Fai tu i conti.
     
  14. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    61
    Conosco un possessore di Kia Carens, vecchio modello, che non ha mai cambiato il filtro gpl, perché non c'e l'ha. Quindi che impianto monta secondo voi?
     

Condividi questa Pagina