Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

video prova Leon 1.6tdi vs Golf 7 1.6 tdi...

video prova Leon 1.6tdi vs Golf 7 1.6 tdi... | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.312
    Piaciuto:
    2
    Gli interni erano in proporzione di qualità ridotta così come oggi.

    A livello di contenuti però la vecchia leon rifletteva le cugine, mentre oggi c'è un impoverimento sia nelle motorizzazioni disponibili che nei contenuti col trocente.
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Si ma sono cose che restano qui ,tra appassionati....figurati ,la gente comune vede la leon di oggi e quella prima ,non c'è paragone...è hanno ragione assolutamente....anzi,proprio per questo il GAP di soldi resta più strano ,specialmente su golf ,perché se prima golf e leon erano distanti 10 ora lo sono 3 ;)
     
  3. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.312
    Piaciuto:
    2
    certo che c'è stato un passo in avanti ma non perchè la Leon è ora più vicina alla Golf di prima, solo perchè è uscito un nuovo modello.

    Anzi la golf è più lontana per via del torcente cosa che in pochi(?) sapranno ma che ha comunque impatti sul confort che loro lo sappiano o meno come evidenziato dalla prova di Auto e per tutte le limitazioni che il decontenting vw ha imposto alla personalizzazione e gamma della leon.
     
  4. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    concordo... giustissima come osservazione
    ;)
     
  5. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    conosco il prodotto leon molto bene ora e lo conosco da anni...

    new Leon è migliorata moltissimo su tutto con nuovo modello e pure con le possibilità di personalizzazione, attualmente questa nuova leon è lontana anni luce dal modello precedente che ho guidato per anni (145.000 km)... certo anche golf 7 e audi a3 sono notevolmente migliorate come personalizzazione e contenuti, ma il gap è ridotto....moltissimo.

    prima quando facevo vedere la leon agli amici parenti e li facevo salire... i commenti erano vari dall'impallinato che gli piaceva un botto e se ne fregava degli interni di qualità medio bassa a commenti normali o negativi per diversi motivi, spesso ricchi di preconcetti contro il marchio seat.... e potevi dire mille volte che era una golf al 100%.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    ora nessuno e dico nessuno è sceso dalla mia nuova leon senza rilasciare commenti molto positivi...in tanti dopo sono andati in concessionaria, magari solo per curiosità ma credimi i commenti sono cambiati dal giorno alla notte...

    la qualità percepità al volante è maggiore ed il gap anche in questo campo sicuramente diminuito rispetto alle cugine.

    sul ponte torcente?... prima era presente eppure nessuno mai evidenziato, in nessuna prova, ora tutti si riempiono la bocca su questa "gravissima" mancanza.... :D :D :D , e dopo averla guidata questa leon x 20.000 km e tre volte in pista... fatico a capirne il reale motivo :lol: :lol: :lol:
     
  6. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.312
    Piaciuto:
    2
    Tra vecchia Leon e Golf V io vedo la stessa distanza che c'è oggi tra Leon e Golf 7, poi come vuoi.

    Ovvio che guardando oggi la vecchia Leon sembra un'auto passata... lo è.

    Per personalizzazione e gamma intendo motorizzazioni e accessori disponibili e abbinamenti col DSG... che si può scegliere solo su 1.6 e 2.0 TDI.

    Prima il torcente era presente? Io sapevo che tutte le Leon avessero il multilink come le cugine golf e a3.

    Cmq per me è una grossa mancanza poi potete minimizzare quanto volete ma è ovvio che l'hanno tolto perchè così costa meno da produrre ;)

    Un torcente può comunque essere più che valido ma non permette di avere lo stesso confort e lo stesso handling di un multilink ma un compromesso tra le due.

    La Leon è tarata sul piacere di guida e Auto evidenzia come questo comprometta rispetto alle cugine l'assorbimento delle asperità.
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Limitazioni molto blande ,di fatto affascina il full led piuttosto che altre cose ( mettiti nei panni di un ragazzo single e giovane ;) ) ..la leon allestita a dovere esteticamente,e' bella ,non c'è che dire..la golf e ' più seriosa ,come sempre ...e il ponte torcente ,non credo sia deleterio su confort,sono osservazioni da collaudatori ,sono sicuro che due persone comuni non sentirebbero la differenza vera ,se mai sarebbero condizionati sapendolo ,una sorta di " eh,io non ce l'ho " ;)
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Non ti chiedo se sei salito su entrambe ,spero di si ,però mi devi spiegare come fai a dire una cosa del genere ..la leon II era imbarazzante come design materiali ,ergonomia...imbarazzante...la golf V ,neppure la meglio riuscita ,era anni anni anni luce davanti....

    Esempio pratico di collega NON appassionato di auto: gli dico che il su serie 1 ha motore longitudinale entro il passo ,multilink a 5 leve ..risposta : :shock: che vuoi che ne sappia tanta gente ,hanno fatto bene ,costa meno e di fatto non ci si accorge di nulla...per anni siamo andati coi ponti torcenti ,suvvia,

    Ovvio ,una macchina più votata allo sportivo ,non sarà votata al confort....è viceversa ,basta saperlo e scegliere ciò che aggrada ;)
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Non stento a credere a tutto quel che dici...la leon che avevi prima dentro era imbarazzante davvero .....e sulla questione multilink o ponte ,dopo tanti anni di auto comuni a ponte torcente ( che continuano a montare su moltissime auto ,anche costose ) non vedo questo scandalo,lo sarà sulla A3 1.6 ,con quel che costa ,ma la leon ci sta tutta ;)
     
  10. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.312
    Piaciuto:
    2
    il torcente o lo usi ottimizzando per l'handling o per il confort.

    A questo punto visto che è buono e non te ne accorgi a cosa serve il multilink allora?
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    No ,un'attimo non travisiamo le parole...esempio : leon con ponte torcente e leon con multilink ..se la prima versione delle due ha tutto e si presenta bene in toto ,si può considerare il ponte posteriore un difetto? Imho no...se parliamo di avere il ponte o il multilink potendo scegliere con gli stessi soldi la stessa auto persino dello stesso colore ,meglio il ml ,per i noti motivi..ma sarebbe un discorso diverso...in pratica perché allora prendere la golf 2.0 tdi sovraprezzata di,quanto ? 2,3 mila euro? ,rispetto alla leon par motorizzata che ha il ponte ,ok ma non credo che sia una tragedia cosmica?

    P.s scrivo qui bene in evidenza ,IO sceglierei sempre GOLF e sai perché ? Perché mi piace la GOLF...ma non posso non notare o non fare osservazioni di un certo tipo ;)
     
  12. FurettoS

    FurettoS Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.635
    Piaciuto:
    1
    Incrementiamo il ragionamento.
    Vuoi una Leon versione base e motore 150 TDI, non c'è! Vuoi una Leon con una vernice perlata o marroncina, non c'è! Vuoi una Leon un cerchio da 18" nero, non c'è! Vuoi il display 7" pollici, non c'è! Vuoi l'impianto HI-Fi figo, non c'è! Vuoi la telecamera in manovra, non c'è! E la lista dei non c'è è molto lunga tanto più che in Audi ti prendi una base e te la configuri come vuoi in Seat devi prendere quel motore con quell'allestimento. Fine! Già questo si traduce in un notevole risparmio di produzione e logistica.

    Aggiungiamoci come ho detto che molte soluzioni sono esclusiva del modello A3 insieme a tutte le finiture e tolleranze a cui Seat non è obbligata, allora se uno ragiona su questo e non sul solo prezzo di listino e/o su quello che è uguale tralasciando invece nel globale quello che è dieverso; se facciamo queste considerazioni allora è pur vero che il margine di una A3 è più alto ma nel contempo la struttura che gli ruota attorno per ottenerlo ed il prodotto in se è ben diverso dalla Leon.
    Limitare l' offerta, le soluzioni e determinate caratteristiche da luogo ad un prodotto più competitivo, questo non vuol dire che Leon non è un buon prodotto ma che offre determinate cose piuttosto che altre.
    Se non si è interessati "alle altre" la Leon è perfetta ma dire che Leon ha un prezzo ed A3 un altro e che è ingiustificato rispetto a Leon non ha senso, quindi se una A3 costasse 1000 Euro in più di una Leon offrendoti tutte le già citate caratteristiche che ruotano intorno ad A3 cosa mi diresti, che compreresti una A3? Il discorso diventa un pò opportunistico! ;)
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Quoto assolutamente ..,,in più addirittura ci sono dei plus tecnici ,per cui metterei la A3 decisamente sopra le altre due che in effetti sono molto vicine,,,piccola nota,quando qr provo' la trax mise in evidenza i due cruscotti opel e chevrolet ..hai voglia a dire gemelle ,e credo sia lo stesso discorso per audi e seat... ;)
     
  14. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.312
    Piaciuto:
    2
    in un prodotto studiato per essere modulare quanto credi che costi scegliere una vernice piuttosto che un'altra o mettere un nav piuttosto che un altro?

    le 3 auto sono state partorite assieme fin dall'inizio con l'obbiettivo di dare alcune cose ad una e altre ad un'altra ma questo non vuol dire che hai chissà quali costi in più proprio per la modularità del tutto.

    ovvio che ci sono risparmi produttivi nella leon perchè la fabbrica deve prevedere meno opzioni ma questo non giustifica la differenza ti fa solo capire che hanno molti più margini di prima su tutte e 3 le cugine motivo per cui i listini di A3 non sono assolutamente giustificati.

    il beneficio del nuovo MQB ce l'ha in primo luogo vw che riduce i costi da ogni punto di vista e non certo l'utente.
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Questo e " chiaro ..mamma vw fa queste tre auto ,quando la A3 e la leon sono millesei ci sono dei costi produttivi non lontanissimi e tutto quel che vende e' guadagnò...ok ,chiaro...però come utenti la A3offre cose che la leon non ha ,tutto qui... ;)
     

Condividi questa Pagina