Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

vuoto di potenza

vuoto di potenza | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Bene, sono felice per te! Potresti gentilmente verificare che in fattura abbiano indicato il codice dell'intervento per condividerlo con chi ha il tuo stesso problema? :D
     
  2. Gabriele SWX

    Gabriele SWX

    Iscritto:
    1294937445
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Credevo che il problema fosse stato risolto, ma purtroppo ha ricominciato di nuovo.
    Sono stressato, amareggiato e mi sento impotente di fronte a quest'automobile che non ne vuuole proprio sapere di comportarsi normalmente.
    Faccio un breve riassunto della mia esperienza con quest'automobile:
    Faccio il contratto di acquisto verso metà settembre del 2010, ordinando la versione 1.5dci 105 cv TOMTOM senza FAP, poichè risultava disponibile, con consegna per Gennaio 2011, sfruttando l'offerta di supervalutazione dell'usato da rottamare che avevo, versando una caparra di 1000 euro.
    In concessionaria ho la possibilità di vedere una vettura in esposizione che aveva il famoso indicatore di temperatura dell'acqua. Non era la versione TOMTOM, ma il concessionario mi dice che la TOMTOM è identica ed ha inoltre il navigatore TOMTOM preinstallato in offerta.
    Mi viene data la brochure della versione TOMTOM dove si vede chiaramente il cruscotto con le cromature e l'indicatore di temperatura, niente diceva in quella brochure che tali rifiniture e strumentazioni erano specificatamente legate ad alcuni optional come il regolatore di velocità.
    A fine Ottobre il concessionario mi contatta dicendomi che Renault ha bloccato gli ordini con quel motore e che commercializzerà solamente la versione 1.5dci 110 cv con il FAP, e che la differenza è di 400 euro in più.
    Accetto di buon grado di cambiare la motorizzazione, anche perchè non vedo altra possibilità, pagando 400 euro in più.
    Ho pagato il concessionario a fine Dicembre, e per me era tutto a posto.
    Rimaneva solamente l'omologazione del gancio di traino, da me acquistato come optional pagando anche 100 euro in più per farmi portare la vettura dalla concessionaria all'omologazione, prenotata per i primi di Gennaio.
    I primi di Gennaio mi telefona il concessionario, dicendomi che l'omologazione del gancio non era andata a buon fine, perchè mancava un documento che dicevano di non aver ricevuto insieme al gancio.
    Mi dice che si faranno rispedire il documento e nel frattempo avrei potuto circolare lo stesso senza utilizzare il gancio.
    Premetto che a me quel gancio serve spesso.
    Accetto di buon grado e verso la metà di Gennaio vado a ritirare la macchina.
    Al momento del ritiro apro le portiere a scorrere posteriori per far salire i figli e si staccano le guarnizioni laterali.
    Il concessionario mi dice che non ci sono problemi, basterà riportare la macchina la settimana successiva (era sabato) dal carrozziere annesso a loro per cambiare le guarnizioni.
    Va bene.
    Accendo la macchina e vedo che è in riserva con la spia accesa.
    Il concessionario mi dice di recarmi dal primo benzinaio aperto.
    Lo so che non è obbligato, ma almeno 10 euro di gasolio li poteva mettere!
    Mi fermo dal benzinaio e vedo che lo sportellino del carburante non accoppia bene con la fiancata e che soprattutto la guida dello sportello scorrevole sulla fiancata sinistra è malamente verniciata, lasciando scoperta la lamiera sottostante.
    Decido di dirlo al carrozziere quando la porterò per le guarnizioni.
    Avevo ordinato ache la rete rimovibile per separare il vano bagagli (ho dovuto dire io al concessionario che cosa era al momento dell'acquisto, lui non sapeva neanche che esistesse, mi ero informato su internet!).
    Quando vado a montarla mi accorgo che c'è qualcosa che non va, la rete tendeva ad uscire dagli agganci sulle fiancate interne della macchina.
    Qundo vado dal carrozziere gli espongo i problemi sopracitati, compreso anche il problema della guarnizione del portellone che era montata veramente male (in alcuni punti era fuori dalla sede e completamente arricciata).
    Mi rivernicia la guida sulla fiancata della porta a scorrere e mi risistema come ha potuto la guarnizione del portellone.
    Per quanto riguarda la rete separatrice del bagagliaio mi diche che avevano montato i supporti al contrario (destro al posto del sinistro).
    Per quanto riguarda il gancio ancora tutto taceva, stavano aspettando la documentazione da Renault.
    Intanto telefono a Renault Italia per l'indicatore dell'acqua.
    Dopo qualche tempo mi arriva una lettera di risposta che mi lascia con una sensazione di abbandono addosso, affermano che la componentistica utilizzata è della massima qualità e non fanno accenno al fatto che manca parte della strumentazione presente nella brochure.
    Richiamo la Renault Italia e mi dicono che non ci sono possibilità di replica per quella lettera, per loro la faccenda è chiusa qui.
    Dopo circa un mese la concessionaria mi chiama dicendomi che i documenti per il gancio erano arrivati.
    Gli porto la macchina speranzoso.
    Nel pomeriggio mi chiamano dicendomi che anche questa volta la revisione non è andata a buon fine; mi cadono le braccia.
    Questa volta mancava una targhetta sul gancio.
    Nel frattempo mi accorgo che filtra acqua dalle guarnizioni di uno sportello anteriore e di uno posteriore.
    Vado dal carrozziere che la prima volta prova a rimediare registrando gli sportelli, ma ci piove ancora.
    La seconda volta cambia una guarnizione e la terza volta ne cambia un'altra.
    Terzo collaudo del gancio, il giorno precedente alla data fissata porto la macchina dal meccanico del concessionario per far installare il gancio con la targhetta. Il meccanico mi dice che lui la macchina non la può portare alla motorizzazione perchè è a corto di personale. Io gli faccio presente che avevo pagato anche per questo servizio, lui mi risponde in malo modo di farmi restituire i soldi dal venditore. Arrabbiato gli faccio presente che questa era una cosa che doveva essere già stata risolta un mese e mezzo prima e che non era colpa mia se le cose non erano andate bene per ben due volte e sopratutto non mi poteva avvertire solamente il giorno prima, come facevo a portarla io? (se avevo pagato per questo servizio era evidente che per questioni di tempo, lavoro e famiglia non mi potervo permettere di portarla io alla motorizzazione).
    Alla fine con molta magnanimità mi dice che l'avrebbe portata lui alla motorizzazione.
    Dopo aver ritirato la macchina accorgo però che il paraurti posteriore è disassato rispetto alla fiancata sinistra e che il pannellino sotto il grupo luci posteriore sinistro si muove in modo evidente.
    Rivado dal carrozziere e lui constata che gli agganci di plastica del pannellino sono rotti.
    Chiama il meccanico della concessionaria che mi ha montato il gancio
    e gli fa vedere il pannellino, perchè insisto a dire che probabilmente si è rotto durante lo smontaggio del paraurti per installare il gancio.
    Lui mi guarda male e mi dice che è impossibile, loro non sono stati, probabilmente devo aver urtato qualcosa con la macchina.
    Sul pannellino non ci sono segni di urto, allora mi dice che qualcuno me lo ha rotto di proposito!
    Gli faccio vedere che a mani nude non è possibile estrarre il pannellino e quindi rompere i gancetti.
    Mi diche che loro non sono stati e se ne va.
    Quando era nuova il paraurti non era così disallineato e il pannellino non si muoveva.
    Il carrozziere (tutta gente Renault annessi alla concessionaria) ci mette una toppa fissandolo con del silicone.
    Vado dal venditore e gli faccio presente questa serie di inconvenienti, facendogli presente anche che ho pagato la cifra che mi aveva proposto senza fiatare e senza chiedere sconti ulteriori.
    Riesco a "strappare" un regalo: un vivavoce parrot da 70 euro.
    Avverto dei vuoti e dei contraccolpi nell'erogazione del motore, decido di cambiare officina e di non rivolgermi più a quella annessa al concessionario l'atteggiamento che capo officina della concessionaria ha avuto mi ha deluso, mentre il carrozziere annesso al concessionario è stato sempre onesto e sincero.
    Il personale della nuova officina è stato contattato da Renault Italia, grazie all'nteressamento di Renault_it, e si sono mostrati subito molto disponibili.
    Questo nuovo meccanico cambia in sequenza: valvola EGR, un sensore, pulisce la valvola EGR nuova, riprogramma la centralina.
    Per ognuno di questi interventi ho dovuto lasciare la macchina dal meccanico usando un'auto sostitutiva meno capiente, creandomi disagio.
    Nel frattempo mi viene sostituita ancora la guarnizione dello sportello anteriore sinistro perchè continua a pioverci e la guarnizione del portellone perchè essendo stata deformata fin dall'inizio adesso era uscita dalla guida.
    Avverto dei forti scricchiolii dal rivestimento del tetto, il meccanico constata che era incollato male, lo smonta e lo incolla nuovamente.
    Ripeto che sono molto amareggiato, dovrò tornare per l'ennesima volta dal meccanico.
    Questa è la mia prima Renault, vengo da 20 anni di Ford, tutta la famiglia guida Ford, e non abbiamo mai avuto tutti questi problemi.
    Dubito fortemente della qualità del prodotto Renault e della qualità del servizio clienti (eccetto Renault_it che è sempre stato disponibile), mi avevano contattato ad aprile per il fatto che la strumentazione non corrisponde a quella riportata in brochure dicendomi che mi avrebbero fatto sapere qualcosa al più presto. E' settembre ed ancora non si è fatto vivo nessuno.
    Sono stanco di tutti questi inconvenienti.
    Le uniche note positive sono stati Renault_it ed il personale della seconda officina che si sono dati da fare per risolvere i vari problemi.
    Scusate lo sfogo.

    Ciao a tutti.
     
  3. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    Stesso problema anche sulla mia Xmod 1.5 del 04/2010 con 31000 km all'attivo.
    Vuoto di potenza tra 1600 e 1800 giri con sensazione di ingolfamento motore momentanea. Il difetto non lo fa sempre.
    Sono andato dalla mia officina di fiducia ed il meccanico mi ha detto con certezza che è un difetto tenuto sotto controllo da Renault causato da una valvola di regolazione del turbo che da problemi proprio a quel regime.
    Purtroppo lui non ha potuto fare l'intervento per problemi della concessionaria con le garanzie.
    Allora con la diagnosi già fatta sono andato presso l'officina dove ho comprato l'auto e per lunedì ho l'appuntamento per sostituire la valvola in questione.
     
  4. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
    Certo, dispiace sapere che l'auto (nuova) ti ha dato tutti questi problemi. Al di là del comportamento del motore (difetto tipico anche dei diesel di altre case), mi meravigliano i problemi di assemblaggio, la scarsa cura nelle rifiniture (padiglione da incollare..., guarnizioni da cambiare, guarnizione del baule montata male...). E meno male che molti affermano che la megane 3 sia migliore della 2 a livello di qualità.
     
  5. Gabriele SWX

    Gabriele SWX

    Iscritto:
    1294937445
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Ho fissato un appuntamento con un ispettore Renault per la prossima settimana.
    Nel frattempo ho iniziato ad avvertire un rumore sinistro che proviene dall'alzavetri quando chiudo il finestrino. Il meccanico mi ha detto che probabilmente si è guastato il finecorsa di chiusura dell'alzavetro e che durante l'ispezione della settimana prossima smonterà il pannello dello sportello e controllerà.
    Il poggiapiede sinistro scricchiola molto quando ci appoggio il piede, probabilmente si è scollato qualcosa anche la sotto.
    Per adesso sono in garanzia, ma cosa succederà quando la garanzia sarà scaduta? Prospetto dei costi di gestione mostruosi dovuti ai vari inconvenienti che si presenteranno.
    Per Renault_it: potresti contattare la Renault per il famoso indicatore temperatura acqua che manca? Non mi hanno contattato più.
    Purtroppo non mi sento più sicuro di quest'auto, se per caso mi pianta in asso mentre sono con tutta la famiglia (ho due figli, di cui una piccola) cosa faccio? Visti i precedenti il sospetto mi sembra abbastanza legittimo.
    L'anno prossimo mia moglie vorrebbe cambiare auto (la sua Ka ha ormai 10 anni) e sinceramente sta scartando il marchio Renault dai possibili acquisti, fra pochi anni mio figlio sarà in età da patente ed anche io ho dei pensieri riguardo ad una futura auto Renault.
    Può capitare un'auto sfortunata, succede a tutte le marche, ma la cosa che mi ha atterrito è il totale disinteresse da parte della casa madre (a parte Renault_it).
    Speriamo che questa sia l'ultima volta che porto la macchina in officina per questo malfunzionamento.
     
  6. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Alla faccia del bicarbonato !!!
    La fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo e ti ha preso di mira !!!
    Poi ci si mette anche renault................

    E' quello che è successo a me anni fà con ford.
    4 macchina, problemi pazzeschi (molto pericolosi !!!!!!! ) mai risolti. Sono scappato.
     
  7. Gabriele SWX

    Gabriele SWX

    Iscritto:
    1294937445
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    per mac.ricci:

    hai saputo qualcosa di più a riguardo di quella valvola.
    Se si, potresti darmi qualche indicazione, visto che stasera ho appuntamento con l'ispettore della Renault?

    Ciao
     
  8. frankgiamb

    frankgiamb

    Iscritto:
    1320189372
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    salve anche io ho lo stesso vostro problema...mi hanno riferito che è una normale caratteristica del motore anche se io ci credo poco.... ma alla fine qualcuno di voi ha risolto questa problematica....se si vogliate indicare le modalità ed eventuali modifiche apportate....saluti.
     
  9. Gabriele SWX

    Gabriele SWX

    Iscritto:
    1294937445
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Aggiorno la situazione:

    -cambiato un iniettore
    -cambiato debimetro

    Il motore adesso è più vigoroso, consuma un pò di più ma il problema del singhiozzamento a 1500 giri è rimasto.

    La settimana prossima ho un altro appuntamento in officina, credo di essere a quota 15 o 16 in sette mesi.

    Si è aggiunto anche un concerto di rumorini vari che arrivano dal rivestimento del tetto (già smontato ed incollato una volta) più dei sinistri scricchiolii che provengono dal cruscotto quando aziono l'aria calda.
    Sto seriamente pensando di cambiare auto.

    Gabriele
     
  10. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Piena solidarietà Gabriele. Ti capisco benissimo se deciderai di vendura la tua auto per prendertene una di un'altra marca. Poi ci si mette pure il completo disinteresse di Renault per risolverti i problemi.

    Spero che riuscirai a trovare il bandolo della matassa per risolvere questa brutta situzione. Diversamente una bella Focus SW ti aspetta, visto che sei stato sempre cliente Ford. Altrimenti anche le Hyundai stanno facendo prodotto veramente validi ed affidabili.

    In ogni caso facci sapere.

    Ciao
     
  11. Gabriele SWX

    Gabriele SWX

    Iscritto:
    1294937445
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento:

    su richiesta del servizio clienti Renault porto la macchina presso la loro filiale principale della città.
    Dopo alcuni giorni mi chiamano dicendomi che era tutto a posto e che potevo ritirare la macchina.
    Ho chiesto che cosa avevano riparato e loro mi hanno risposto: niente, la macchina deve fare così, è lei che deve cambiare lo stile di guida.
    Al momento del ritiro mi dicono che non si può marciare con il motore a 1800 giri e che è normale che a quel regime la macchina singhiozzi e che la frizione strappi.
    Strano, perchè è proprio il regime di coppia massima.
    Girando per i vari forum ho visto che è un problema che si è presentato numerose volte su questo tipo di motore montato sulle auto del gruppo Renault, quindi non credo di essere un visionario o per lo meno di non essere il solo.
    Possibile che Renault non abbia un database delle anomalie lamentate dai clienti?
    Oltre a questa beffa si è aggiunta anche una gestione scandalosa della macchina sostitutiva da parte di Renault.
    Credo che questa sia la tecnica utilizzata per "disfarsi" dei clienti ai quali non riescono o non vogliono sistemare l'auto.
    Sono veramente deluso dalla qualità del prodotto che ho acquistato e dal servizio clienti.
    Avevo intenzione di rivolgermi ad un legale, ma a causa delle ristrettezze economiche, della mancanza di tempo e dalla voglia di non parlarne più ho deciso che quando scadrà la garanzia porterò l'auto dal mio meccanico di fiducia per farla controllare a lui.
    Non credo che acquisterò più un'auto di questa marca ne per me ne per la mia famiglia (in 20 anni abbiamo acquistato 6 Ford, questa era la prima Renault).
    Ringrazio molto Renault_it e l'officina autorizzata Renault per l'aiuto e la disponibilità nei miei confronti.

    Grazie a tutti

    Gabriele
     
  12. Wollymod

    Wollymod

    Iscritto:
    1329172098
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Tutta la mia solidarietà.
    Proprio Domenica mi sono smontato da me lo specchietto retrovisore destro perchè in apertura ed in chiusura cigolava come un matto e due tagliandi non errano (diciamo volevano) riusciti a sistemarmelo. E' bastato un po' di svitol e 5 minuti di lavoro.
    Gli scricchiolii oramai sono diventati una compagnia e quando non ci sono mi preoccupo :lol:

    Scenic III Luxe 1500dci 110cv
     

Condividi questa Pagina